di paoloanessi [user #32554] - pubblicato il 25 marzo 2014 ore 07:30
A volte costruire la ricetta per dare direzione artistica al sound di una band, costa davvero impegno, tempo e fatica cerebrale! È il caso della produzione degli Audiofono, band di Varese che dopo un anno di preproduzione, finalmente entra in studio per realizzare il primo lavoro di inediti. Vi racconto qualche fase con lo scopo di capire cosa c'è dietro a un lavoro professionale di alto livello.
A volte costruire la ricetta per dare direzione artistica al sound di una band, costa davvero impegno, tempo e fatica cerebrale! È il caso della produzione degli Audiofono, band di Varese che dopo un anno di preproduzione, finalmente entra in studio per realizzare il primo lavoro di inediti. Vi racconto qualche fase con lo scopo di capire cosa c'è dietro a un lavoro professionale di alto livello.
La preproduzione è una fase importantissima, in quanto permette grazie a incontri attivi e strumenti alla mano, di confrontarsi con la band per trasmettere la propria esperienza lavorando su elementi come la struttura, la melodia, il sound generale e di ogni singolo strumento. Non Vengono trascurati neanche i testi, la track list o la coerenza sonora e musicale.
Nel caso degli Audiofono, l'elemento determinante nella creazione del loro sound, consiste nella miscela tra una parte elettronica molto evidente che richiama ritmi dance (quelli però di quando il genere si suonava dal vivo alla stregua di band come Chic o gli Earth Wind & Fire, The Ritchie Family, le Labelle, Gloria Gaynor e i Santa Esmeralda che hanno fatto la storia del genere negli anni '70) e una parte più sporca e che possa dare un guizzo di energia, una sorta di nitrometano e originalità agli arrangiamenti di synth che involontariamente sono per definizione musicalmente più compìti e inquadrati. Inoltre il desiderio è quello di ottenere un disco pop contaminato dance, ma suonato e suonabile live, visto che gli Audiofono sono una band che suona live!
In fase di produzione, la batteria è la struttura portante sulla quale si baserà poi la riuscita di tutti gli arrangiamenti e non solo per come sarà suonata o le parti in se (scelta dei groove o dei fill). Anche il suono e la scelta dimensionale sarà fondamentale. In questo caso abbiamo iper microfonato la sala di ripresa per riprendere l'ambiente, oltre ovviamente tutto il set con più microfoni per la cassa e il rullante, così da poter scegliere tra diverse colorazioni, sopratutto per i piatti. Grande cura nella scelta del posizionamento dei microfoni.
Inoltre, tipico nel genere dance più moderna (leggi ultimi vent'anni), è il suono della cassa e del rullante, di fatto con una componente sintetica o quanto meno rafforzata all'inverosimile da effetti al punto dall'essere credibilmente innaturale rispetto a un normale set di batteria. Abbiamo quindi optato per scelta condivisa tra la band e lo staff dell'etichetta, di spingere sulla radiofonicità per quanto riguarda il sound della produzione musicale. Dal vivo potranno quindi proporsi con un sound pop/dance capace di far spiccare una parte marcatamente più rock o quanto meno accattivante - si spera - al punto giusto.
La scelta dei trigger, permette di catturare tutto ciò che viene suonato dai tamburi per tradurlo in una traccia MIDI alla quale poi assegnare qualsiasi suono. Al momento sono nel pieno della produzione. In questa fase abbiamo registrato basso e batteria. Come potete sentire nel video girato in regia, si sente la traccia guida della voce, i synth e le chitarre, tutti provenienti dalla preproduzione attuata assemblando il tutto su computer. A breve seguirà la registrazione delle chitarre e delle voci, mentre i synth sono programmati dal tastierista (tranne qualche intervento live volutamente più libero).
Tra almeno un mese ci sarà la fase di mix che occuperà non meno di una giornata a brano, impegnando almeno tre persone. In ultima battuta il mastering, fondamentale sempre e determinante in questo caso nella scolpitura di un sound radiofonico attuale. Pensate che tutto questo non è ovviamente il punto di arrivo, bensì il punto di partenza. Nel frattempo l'ufficio stampa e management stanno programmando il tour radiofonico che permetterà alla band di fare promozione al proprio lavoro. Nell'ambito live invece non hanno mai smesso.
Quindi per chi si trova in zona Varese il 29 di marzo gli Audiofono suoneranno all'Arlecchino show live.