VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sabbiature ovunque
Sabbiature ovunque
di [user #116] - pubblicato il

Per un musicista, curare la propria strumentazione, in ogni dettaglio, è indice di professionalità e maturità. Ma non bisogna esagerare: a fare il suono sono comunque le mani e la testa dell'artista. Ad accanirsi sulle minuzie della strumentazione si rischia di buttare tempo, soldi e passare per ridicoli.
Per un musicista, curare la propria strumentazione, in ogni dettaglio, è indice di professionalità e maturità. Ma non bisogna esagerare: a fare il suono sono comunque le mani e la testa dell'artista. Ad accanirsi sulle minuzie della strumentazione si rischia di buttare tempo, soldi e passare per ridicoli.

Ogni bravo musicista è ben consapevole dell’importanza di oggetti come plettri, corde, bacchette e pelli della batteria, cavi. Sono oggetti più piccoli, apparentemente meno importanti, accessori dello strumento principale. Eppure conoscerli e sceglierli con cura può essere il quid per ottimizzare il proprio playing e la propria strumentazione. A volte però, specie nei musicisti più giovani o meno esperti, la cura di questi “dettagli” diventa esagerata, fino a sconfinare del ridicolo. Si pensa che questi possano colmare lacune che invece devono essere sanate con lo studio, l’esercizio e tanto olio di gomito. E così, s’inizia a suonare meno e spendere sempre di più. Oggi, con il Guru, affrontiamo la fissazione di certi batteristi con le pelli.

Di Marco Vinzoni, il Guru della Batteria sappiamo pochissimo. Originario di Monza, oggi vive nella Repubblica Domenicana. Ha trascorsi come musicista, ha odiato il jazz per una vita ma ora ci si sta appassionando e ha suonato cover dei Duran Duran. Al momento, è il riferimento assoluto per tutti i batteristi del pianeta che lo seguono nel suo corso di Alto Livello.
guru della batteria
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Io avro' scritto un miliardo ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/03/2014 ore 14:02:17
Io avro' scritto un miliardo di volte che il suono e' nelle mani del musicista ma niente da fare esiste ancora una percentuale altissima di persone che non crede a questa realta' e pensa che spendendo tutto il tfr in pedali pedalini ampli casse pelli ecc possa per cosi dire accorciare la strada ! Non risolverete nulla anzi si una cosa in particolare la fate ! Muovete l 'economia di tutto cio' che e' il mercato degli strumenti musicali ! Che pero ' non centra assolutamente nulla con quelle che sono le vostre responsabilita oggettive ! Per migliorare a suonare bisogna applicarsi e studiare esercitarsi ! Sveglia ragazzi ma quanti anni serviranno ancora per capire questo concetto molto semplice ? Credo in realta ' che molti di voi capiscano cio' che vi sto dicendo ma in pratica preferiscano mentire a se stessi per pura convenienza ! Si fa meno fatica ad aprire il portafoglio che stare ore ed ore a studiare no ? Un po come le strafighe vestite all ultima moda con abiti costosissimi truccate di tutto punto gioielli meravigliosi ... E quando aprono bocca ... Meglio infilarci dentro altro ciao
Rispondi
Re: Io avro' scritto un miliardo ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 29/03/2014 ore 15:03:14
amen!...gran finale !
Rispondi
Re: Io avro' scritto un miliardo ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/03/2014 ore 15:19:15
ahahah lo so' mi spiace ma non resisto alla cafonata finale ! ciao
Rispondi
Re: Io avro' scritto un miliardo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/03/2014 ore 15:55:22
alcune osservazioni..

nella musica elettrica / elettronica il suono fa parte della firma e dello stile del musicista, quindi usare quello strumento o quell'altro, quell'effetto o quell'altro effetto vuol dire e pure molto ..

secondariamente si puo' dire che non e' lo studio che conta, ma lo stile, nel senso che uno puo' suonare in modo da piacere e piacersi molto, pur non avendo studiato ...

certamente ne' lo studio, ne' lo stile possono essere sostituiti dal continuo acquisto di equipaggiamenti ...
Rispondi
dimenticavo di dire che il ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/03/2014 ore 15:35:4
dimenticavo di dire che il discorso vale anche al contrariocioe' per i nostri guitar hero famosi ! un sacco di roba che non serve a un tubo ! qualcuno provi a spiegarmi the Edge degli U2 cosa diaovlo se ne fa di tutto quel delirio di roba ?!!! io nei brani degli U2 sento sempre i soliti delay ribattutti ...povero backliner voi provate a immaginare se durante uno spettacolo non funziona qualcosa !!! l' ultima follia l' ho vista commentare da Masotti sul palco di Jovannotti piu' precisamente il setup del chitarrista Riccardo Onori peraltro molto bravo ma andatevi a cercare su youtube perche' veramente ne vale la pena ! una quantita' di roba impressionante e la spiegazione di Masotti un delirio ! non si capisce nulla ! il midi parallelo ahahahah ! ho piacere per chi gli ha venduto tutta quella roba ahahaha ciao a tutti
Rispondi
Re: dimenticavo di dire che il ...
di Claes [user #29011]
commento del 04/04/2014 ore 14:50:56
MIDI parallelo: vi sono di norma 16 possibili canali in simultanea. Una qualsiasi cosa o multiple avendo spine MIDI è per esempio controllabile da un sequencer e facilmente telecomandabile da PC o pedaliera MIDI per roba da rack.
Rispondi
Approvo approvo approvo! Spesso si ...
di MiRock [user #14375]
commento del 29/03/2014 ore 15:54:36
Approvo approvo approvo!
Spesso si tratta solo di imitazione e suggestione, poi magari non si sente nemmeno la differenza con la strumentazione che si aveva prima.
Rispondi
ho comprato una strato da 100 euro e....
di Shoreline [user #20926]
commento del 29/03/2014 ore 18:33:42
tanto per dire non essendo un gran amante delle fender ma suonando prevalentemente gibson mi sono comprato una strato mccollin's su ebay così...una piccola voglietta...100 euro..sono rimasto contentissimo, me la sento comoda e il suono è quello che avevo in mente x una strato...a questo punto mi chiedo se avessi speso 1000 euro per una fender oltre al marchio e al valore nel tempo avrei sentito una differenza così grande da colmare 900 euro di differenza??
Rispondi
Re: ho comprato una strato da 100 euro e....
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/03/2014 ore 18:59:01
Ciao tu hai già vinto la tua partita ! Hai dato la risposta giusta ! Sono rimasto contentissimo e mi trovo bene ! Quello che dici in merito alla differenza di spesa e' corretto ! Non e' detto che spendendo di più' ottenevi lo stesso risultato ! Bravo ! Usa la tua testa e non ti fare influenzare da nessuno !! Ciao
Rispondi
Credo che bisogni fare una ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 29/03/2014 ore 18:48:4
Credo che bisogni fare una distinzione tra investimenti economici oggettivamente utilii, e sperperi di denaro inutili!!
Se tal musicista, bassista, batterista etc etc ha in mente un determinato suono, e sa di aver bisogno di tal pedale, o tali corde o plettri o ampli ci sta; questo tipo di accorgimenti/equipaggiamenti fanno e possono fare la differenza appunto sul suono e sulla resa stessa, e comunque rimarrà anche un lavoro di ricerca che, abbinato a uno sano studio dello strumento darà sicuramente i suoi frutti.
I GASati seri invece mi spaventano perchè credono ancora che con x pedalino o x amplificatore possano ottenere lo stesso suono di tal guitar hero, o bass hero....ed effettivamente si sconfina nella follia sperperatrice di patrimoni economici, e quando si tratta veramente di suonare non ne esce niente di buono.
Credo in sostanza che alla base del proprio suono ci sia bisogno anzitutto oltre che lo studio delo strumento, anche lo studio del tipo di strumentazione congeniale a quello che si vorrebbe fare, ma sempre nei limiti dello sperperare denaro.
Un saluto!
Rispondi
Re: Credo che bisogni fare una ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/03/2014 ore 19:11:44
Sono d'accordo con te ! Io combatto solamente contro le esagerazioni e l ' enfasi che si è' creata attorno a questo tipo di cose ! Si e' persa la misura in quasi tutto ! I ragazzi sono costantemente bombardati da falsi miti e cattivi maestri ! Ciao
Rispondi
Re: Credo che bisogni fare una ...
di Claes [user #29011]
commento del 04/04/2014 ore 14:55:40
==== lo stesso suono di tal guitar hero, o bass hero.... === Chissà, vi saranno forse chitarristi che vogliono imitare eroi Fender con una Gibson o viceversa.
Rispondi
Ma che dice questo???
di rappa666 [user #27017]
commento del 04/04/2014 ore 12:55:
Sta gran cippa è uguale!!!
La pelle sabbiata toglie molte armoniche alte che magari ad un principiante che non sa accordare bene la batteria possono dar fastidio, e rende quindi il suono più "definito".
Le doppio strato danno anche loro un suono più definito ed inoltre durano di più.
Va in base al suono che ogni uno di noi vuole dalla sua batteria...e poi non è che parliamo di sta gran spesa per cambiare le pelli!!!

Per quanto mi riguarda è molto meglio avere delle buone pelli (che danno la resa sonora dell 80% della batteria) più che dei buoni fusti (con dei limiti ovviamente)...che tanto quelli si che sono davvero tutti uguali, soprattutto se le meccaniche sono avvitate al fusto e quindi non gli permettono di risuonare!
Quello sì che è un parametro "quasi" inutile...e per il quale non vale la pena di spendere 4000 euro in più solo per avere la DW di acero invecchiato...tanto le meccaniche smorzano qualsiasi vibrazione naturale del fusto!!!

ps. io suono una Sleishman free floating...e uso pelli monostrato trasparenti.
Rispondi
Altro da leggere
Bello da vedere. Ma da ascoltare?
E se fossero solo fregnacce?
Suonare sulle basi: pro e contro
Groove: a voi non interessa
Tecnica: più ne hai meglio è
Solidarietà tra musicisti. Ma quando mai...
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964