Sono ormai mesi che mi spacco la testa senza venire a capo della questione, mi rimetto pertanto a voi nella speranza di trovare un parere e un consiglio in merito, vengo al dunque: Posseggo da qualche anno una testata Mesa Roadking II di cui sono estremamente felice. Con i suoi quattro canali e le sue (pure troppe) combinazioni mi ha annullato la gas per le distorsioni a pedale, qualsiasi cosa vi abbia messo davanti cheep, medio o molto costoso è stato fino ad oggi spazzato via (ovviamente in relazione ai miei gusti/necessità), ma, da buon chitarrista alla perenne ricerca dalla INsoddisfazione sonora, sto cercando caparbiamente di complicarmi la vita. Adoro il secondo canale della Roadking in modalità Brit accoppiato alle due EL34 del finale, mi da un crunch dinamico e molto british (come intuibile) che personalmente trovo godibilissimo e sfruttabilissimo, il fatto è che in certe situazioni vorrei che quest’ultimo avesse un po’ più gain e “spigesse” un po’ di più, soprattutto per certe parti ritmiche. Per questo ho pensato alla scelta più ovvia ovvero quella di metterci davanti un booster che sia il più trasparente possibile, il mio scopo infatti è quello di mantenere intatto al 100% il mio suono solo con un po’ di gain in più. Ho già provato con quello che avevo in casa: 1) MXR/CAE Buffer Booster MC-401- gran bel pedale di ottima fattura, fa bene il suo lavoro ma per il mio scopo da un sensibile “boostata” agli alti che lo rende troppo frizzante, ottima per uscire nel mix ma non è quello che cerco. 2) Un grande classico TS9 Ibanez, non entro nel dettaglio perché immagino non serva. Con gain a zero e volume al max fa il suo sporco lavoro ma per la sua natura mi da una sparata di medi che mi rende il tutto troppo nasale snaturando il suono di partenza. Vedi sopra: ottimo per bucare il mix ma non è quello che mi serve. 3) Diamond compressor- ok…se andiamo a vedere non è un uso proprio convenzionale ma vi assicuro che con comp al minimo, volume al massimo e tone a ore 12 è quello che mi ha dato più soddisfazioni di tutti. Trasparentissimo e quasi perfetto per il mio scopo se non fosse che A) vorrei ancora un po’ di spinta in più B) se lo uso come booster non posso più utilizzarlo per ciò che mi serve di solito (fare il compressore…) 4) Dr. Scientist The Elemnts – come overdrive/distorsore è il migliore che abbia mai avuto fino ad oggi, versatile all’estreme e quasi impossibile da fare suonare male. Con gain a zero e grazie all’efficacissima sezione di equalizzazione riesco a non percepire alcuna differenza sensibile tra pedale acceso e spento, il problema è che pur mettendo il volume al max non mi da una spinta sufficiente al mio scopo e se alzo il gain siamo da capo: l’Elements inizia a metterci del suo, che pur essendo un gran ben timbo, non è quello che cerco: la trasparenza totale e il rispetto del tono iniziale.
Terminati i tentativi mi sono dedicato nell’incauta ricerca di un booster trasparente finendo nell’infernale girone di produttori più o meno dozzinale e più o meno boutique. Tra le infinite proposte del mercato mi sto ultimamente orientando sull’ Xotic RC Booster e l’Electro Harmonix Soul food. Manco a dirlo non ho la possibilità di provare ne’ l’uno ne’ l’altro. Il primo mi ispira sia per la tanto declamata trasparenza che per la possibilità di “ritoccare” alla bisogna bassi ed alti il secondo, d’altro canto, mi ispira per l’altrettanto declamata trasparenza che per il costo (1/3 del precedente!!!!). Allo stesso tempo sono un po’ spaventato dal fatto che sulla carta siano entrambi delle derivazioni di un TS808 (o almeno così sostengono i più esperti di me), in parole povere non vorrei trovarmi di nuovo con il mio crunch con il “naso tappato” come accade con il TS9. La terza scelta, un po’ atipica forse ma secondo me non peregrina, è quella di utilizzare un EQ grafico per boostare il suono in ingresso. A tale scopo avrei individuato il Programmable EQ della Source Audio che ha una bella escursione (male + / - 18 db) e che essendo programmabile potrebbe tornarmi utili in altri fragenti per “domare” un po’ il fuzz factory.
Suppongono di non essere il primo a scontrarmi con tali esigenze, mi rimetto pertanto ai vostri consigli e pareri in merito, soprattutto mi rivolgo a chi ha già provato i pedali in questione ma sono ansioso anche di sentire le opinioni generali di chi ha già battagliato (e ne è uscito vincitore…) con la problematica. In parole povere: AIUTATEMI!!!!!!
|