di redazione [user #116] - pubblicato il 23 luglio 2014 ore 16:00
Lick e sequenze estrapolati dal repertorio di una delle band più tecniche e pirotecniche dell'heavy metal. Ad insegnarceli, Bruce Bouillet, assieme a Paul Gilbert, sei corde indiavolata di questo gruppo cult dello shred. Ottimi esercizi per curare tecnica, articolazione e pulizia del fraseggio.
Lick, sequenze ed esercizi estrapolati dal repertorio di una delle band più tecniche e pirotecniche dell'heavy metal. Ad insegnarceli, Bruce Bouillet, assieme a Paul Gilbert, sei corde indiavolata di questo gruppo cult dello shred.
Continuiamo la nostra chiacchierata chitarra alla mano con Bruce Bouillet, gigante della chitarra metal degli anni '80.
Con lui, nelle scorse lezioni, abbiamo parlato di idee shred applicate al fraseggio blues e pentatonico e analizzato a fondo la tecnica dello string skipping.
Quindi, abbiamo iniziato a farci insegnare alcuni passaggi dal repertorio dei Racer X, la band di speed metal con la quale, nella seconda metà degli anni ’80, Bouillet e Paul Gilbert - suo compagno di scorribande chitarriste e insegnante - terrorizzavano la scena solistica metal con prodezze inaudite.
Bruce ci propone altri due lick, tra quelli che lui ritiene i suoi preferiti del repertorio della band.
Il primo lick è tratto dal brano “Scit Scat Wah”,pezzo strumentale contenuto nel disco “Second Heat”.
La parte è una sequenza costruita sulla scala di Dm.
Si tratta di un intrigante pattern, dalla spiccata sonorità classicheggiante, da applicare ai box a tre note per corde. Può tranquillamente essere pensato come un esercizio per curare coordinazione e articolazione nella pennata e può essere sviluppato su tutti i set di corde, attraverso tutte le posizioni.
Isoliamo i tre box a tre note per corda della scale di Dm Eolio su cui si articola.
Proviamo ad applicarlo anche su una differente posizione.
Il secondo lick è un vero trademark del fraseggio dei Racer X. Bouillet utilizza questo passaggio in molti brani. Dallo stesso “Scit Scat Wha” alla celeberrima “Scarrified” ; Paul Gilber riciclerà questo passaggio per tanti assolo dei Mr. Big, su tutti quello di “Addicted To That Rush”.
E' un arpeggio di C maggiore (C, E, G), arricchito dalla sua sesta, il A. Tutte le note sono contenute nella pentatonica di Am (A, C, D, E, G). Di più però non vi diciamo e non ve lo spieghiamo. Perché lo ha già fatto per noi, e alla grande, Gus G. In una lezione di qualche tempo fa, questo brillante giovanotto dell’heavy metal ci fa intendere di avere studiato nota per nota la vecchia scuola dello shred. Il suo approccio alle pentatoniche a tre note per corda è praticamente identico al passaggio dei Racer X. Qui la lezione di Gus G con le tab.