VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Floyd Rose ora anche per Tune-o-matic senza modifiche
Floyd Rose ora anche per Tune-o-matic senza modifiche
di [user #116] - pubblicato il

Floyd Rose ha messo a punto un nuovo ponte mobile pensato per gli appassionati di modelli che nascono con ponti fissi e che vogliono esplorare gli orizzonti offerti da un vibrato senza effettuare modifiche. L'FRX è il primo Floyd Rose totalmente reversibile per chitarre con Tune-o-matic.
Floyd Rose ha messo a punto un nuovo ponte mobile pensato per gli appassionati di modelli che nascono con ponti fissi e che vogliono esplorare gli orizzonti offerti da un vibrato senza effettuare modifiche. L'FRX è il primo Floyd Rose totalmente reversibile per chitarre con Tune-o-matic.

Pur con piccole e grosse variazioni sul progetto originale, il Floyd Rose è rimasto fedele nel tempo al concetto dietro al quale ha visto la luce. Il montaggio ha sempre richiesto un adeguamento dello scasso sul body e la presenza di un vano sul retro per ospitare le molle. Ora il Floyd compie un balzo importante in direzione degli amanti di Les Paul, SG e simili con un nuovo ponte per Tune-o-matic da installare senza alcuna modifica sullo strumento.
Il Floyd Rose FRX viene montato sul top della chitarra, non richiede scassi né prevede molle sul retro: tutto il necessario per il funzionamento è racchiuso all'interno di un dispositivo che lo rende poco più grande di un classico Floyd Rose.

Il ponte viene fissato al posto di un Tune-o-matic, o modelli equivalenti, sfruttando i fori dello stoptail. La piastra dell'FRX viene assicurata a due perni posizionati nei fori preesistenti. Al suo interno c'è tutto il meccanismo di oscillazione e sono presenti le varie regolazioni per adeguarlo a qualunque condizione. Due piccole viti ai lati permettono di modificare la posizione del ponte per ottimizzare l'intonazione, un piccolo foro accanto alla leva ne regola la stabilità e due rondelle sui perni gestiscono l'altezza della base che risulta sempre sollevata, sospesa sul body. La vite sul fondo del ponte agisce sul meccanismo interno per dosare la tensione delle molle.

Floyd Rose ora anche per Tune-o-matic senza modifiche

Dal punto di vista dell'utilizzo, le possibilità espressive e la dotazione tecnica sono le stesse di un comune Floyd Rose, con viti per il fine tuning e possibilità di escursioni ascendenti e discendenti, ma con l'opzione di bloccarlo in un senso per evitare stonature qualora si preferisse suonare con il palmo premuto contro le sellette.

L'unica modifica da effettuare alla chitarra consiste nel montaggio del bloccacorde al capotasto. Questo non va a sostituire il capotasto di fabbrica, bensì viene posizionato appena prima in direzione della paletta e richiede due sole viti per il fissaggio nel legno mediante il coperchio trussrod in dotazione che fa anche da base per il nuovo pezzo.

Il video preparato da Floyd Rose dimostra l'assemblaggio, dà indicazioni complete per il setup e consigli per adattare la risposta del ponte alle proprie esigenze.


Per un breve periodo, Floyd Rose aveva già commercializzato un ponte pensato per essere montato su chitarre con Tune-o-matic senza richiedere modifiche invasive. Era necessario comunque agire in modo pesante sul capotasto. L'FRX vuole essere l'evoluzione riveduta, corretta e ampliata di quel primo modello, stavolta reversibile al 100%.

Floyd Rose ora anche per Tune-o-matic senza modifiche
floyd rose frx hardware
Link utili
Floyd Rose FRX
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

d'accordo sulla reversibilità....
di Benedetto utente non più registrato
commento del 06/12/2014 ore 08:35:23
...però esteticamente è un pò bruttino!!!!
Non lo monterei mai su una delle mie gibson.
Rispondi
Re: d'accordo sulla reversibilità....
di pastrana [user #34418]
commento del 09/12/2014 ore 11:10:29
Solo "un po'"??

;-DDD
Rispondi
Re: d'accordo sulla reversibilità....
di Benedetto utente non più registrato
commento del 09/12/2014 ore 12:00:45
un bel pò...figurati io sono per il vintage (sulla mia sg special ho il wraparound) però obiettivamente a qualche metallaro potrebbe anche andar bene!!! ;)
Rispondi
Re: d'accordo sulla reversibilità....
di pastrana [user #34418]
commento del 09/12/2014 ore 12:21:0
Anche io top wrap-po la mia Les.

Tornando al ponte.. probabilmente sarà anche valido tecnicamente, anzi di sicuro, trattandosi di progetto Floyd R. Però davvero.. 'n se po' guardà..

Forse potrà piacere agli americani di vedute più aperte. Gli stessi che mettono il ketchup sugli spaghetti.
Rispondi
È' inguardabile ! Non bruttino io non ho veramente parole .
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 06/12/2014 ore 08:58:29
Rispondi
Perdonate ma un bigsby fa ...
di fbf [user #36393]
commento del 06/12/2014 ore 12:42:27
Perdonate ma un bigsby fa ancora più vomitare!!!!
Rispondi
Re: Perdonate ma un bigsby fa ...
di Benedetto utente non più registrato
commento del 06/12/2014 ore 14:49:35
il bigsby ha una ridottissima funzionalità, ne provai tempo fa uno montato su una les paul...devi tenere sempre tutto ben liubrificato altrimenti le scordatutre sono all'ordine del giorno però su uno strumento vintage tipo la sg, la les paul, la telecaster...ha un suo perchè esteticamente parlando!
Rispondi
Re: Perdonate ma un bigsby fa ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 08/12/2014 ore 11:17:27
Questione di gusti...per me il bigsby sulle Lp, e le ES é quasi un valore aggiunto, anche in termini estetici. Forse sulla sg lo é di meno.
Ma che faccia vomitare...dai.
Comunque non ho pregiudizi, se dovessi decidere che sulla mia sg mi serve un floyd rose
e questo modello funzionasse bene
non esiterei a montarlo.
Rispondi
Non e' il massimo....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/12/2014 ore 13:14:37
....da un punto di vista estetico, la funzionalita' pero' non e' in discussione.
Se si pretende di avere la stessa funzionalita' senza dover fresare secondo me si pretende un po' troppo.
Rispondi
mica male l'idea
di trimmer741 [user #41394]
commento del 06/12/2014 ore 13:47:43
Mi ero illuso che fosse un "FloydRose" nella sua eccezione più tradizionale, invece mi pare proprio che sia un tremolo (nel senso che non è flottante come il floydrose). Ben venga per chi vuole qualcosa di diverso e più leggero del Bigsby o dei classici. Personalmente trovo il Kahler decisamente più elegante ma credo che ce ne siano anche altri.
Un'altro tremolo che si aggiunge alla lista del libero mercato.
Rispondi
Re: mica male l'idea
di silvichingo [user #39514]
commento del 08/12/2014 ore 14:42:12
Indubbiamente il Kahler è più elegante.
Io però direi che Floyd Rose ha fatto le cose per benino con il nuovo sistema: soprattutto, il bloccacorde al capotasto (che, ricordiamolo, era il vero difetto dei primi Kahler) dovrebbe avere un'efficacia confrontabile con quello standard per la Stratocaster.
Rispondi
Re: mica male l'idea
di freeguitar [user #43530]
commento del 04/07/2015 ore 15:46:31
Se guardi il video che ha fatto Floyd Rose riguardo settaggio e regolazioni, ti rendi conto che funziona come un classico Floyd.
Rispondi
Secondo me: è semplicemete fantastico... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 07/12/2014 ore 10:33:33
Secondo me: è semplicemete fantastico... Adesso che i più lo vedranno montato sulle chitarre dei guitar hero cambieranno idea e lo ameranno... Ne sono sicuro...
Rispondi
Bellissimo e se funziona lo ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 08/12/2014 ore 16:44:14
Bellissimo e se funziona lo monto sulla Les !!!!!!!!
Rispondi
Quanti di voi usano un FR?
di Claes [user #29011]
commento del 08/12/2014 ore 18:17:01
Ho una chitarra con quello originale e una con l'imitazione. Ho imparato a odiarli. Troppi aggiustamenti e se una corda si rompe... Il modello del caso è interessante - si può tornare al tune-o-matic. Rispetto a un Bigsby è però da fantascienza su una Gibson!!! Dovrebbe essere possibile provarne uno sulla vostra chitarra (o spero) prima di comprarlo.
Rispondi
Orribile!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 09/12/2014 ore 15:43:45
poi su una Gibson.......meglio il kahler!
Rispondi
Bel progetto!
di esseneto [user #12492]
commento del 10/12/2014 ore 09:17:57
E' un ottima soluzione per chi necessita di un tremolo su una Gibson Les Paul o Sg e penso che siano parecchi.Personalmente non saprei cosa farmene,molti anni fa feci montare un Kahler su una stratocaster, la modifica stravolse talmente la timbrica da costringermi a vendere quasi subito lo strumento...e da allora non ho mai più fatto questo genere di esperimenti....
Rispondi
Grande innovazione
di freeguitar [user #43530]
commento del 27/06/2015 ore 18:04:40
Ora il Floyd Rose e tutti i suoi benefici ma senza fare scassi sullo strumento!
Questa è una grande innovazione, e spero sia capita dal pubblico di chitarristi.
Appena è disponibile me ne prendo uno!!!!
Rispondi
di Dimay [user #23996]
commento del 17/12/2017 ore 12:36:22
Sapete se esiste una versione per la les paul junior che monta un ponte Wraparound?
Anche non floyd
Rispondi
di aldob [user #48924]
commento del 22/03/2019 ore 14:35:19
Ragazzi... questo ponte e' un cannone.
Ho iniziato taaaaanti anni fa a suonare la chitarra, quando internet non c'era e i negozianti non e' che fossero tutti cosi' preparati... beh, la mia seconda chitarra fu una ibanez rg con floyd rose. Ecco, ho odiato a tal punto quel sistema che da li in poi sono stati solo les paul e ponti fissi per quasi vent'anni.

Ora, avevo voglia del suono Gibson con il tremolo e ho preso il Duesenberg Les Trem II, si monta in un attimo, carino, l'accordatura proprio non restava. Sono quindi approdato a questo modello, devi fare due buchini sulla paletta, la les paul che ne era destinataria aveva gia' qualche ammaccatura e me ne sono fatto una ragione.
Uno spettacolo, da una parte la resa del ponte e' la stessa di un floyd standard, non e' una cosa cosi' scontata visto lo studio ingegneristico che si sono fatti per far funzionare il ponte sviluppato in orizzontale senza poter fare uno scasso nella chitarra come per i floyd tradizionali.

Ragazzi sara' una cosa normale per gli utilizzatori abituali di floyd... ma un'accordatura stabile cosi' non l'avevo mai vista. Altro che controllare l'accordatura ogni due take per raffinare il settaggio, a giorni di distanza e' ancora perfetta. Commovente :)
Rispondi
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964