VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Oval
Oval
di [user #16140] - pubblicato il

Ormai quasi tutti gli strumenti acustici (nel bene o nel male) hanno la loro controparte elettronica. Non si esime da questo discorso neanche l'Hang Drum, strumento che - dalla sua creazione nel 2000 per mano della PANArt Company - ha dato il via alla nascita di un'infinità di imitazioni più o meno riuscite.
Ormai quasi tutti gli strumenti acustici (nel bene o nel male) hanno la loro controparte elettronica. Non si esime da questo discorso neanche l'Hang Drum, strumento che - dalla sua creazione nel 2000 per mano della PANArt Company - ha dato il via alla nascita di un'infinità di imitazioni più o meno riuscite.

L'enorme lista di strumenti ispirati all'Hang Drum cresce ulteriormente, questa volta spostandosi però nel dominio del digitale. Oval Sound non fa mistero di aver dato forma a Oval prendendo spunto proprio dall'Hang Drum. E' sufficiente soffermarsi sulla forma del controller (perché di questo si tratta) per comprenderlo. Ricalca sostanzialmente in forma e dimensioni la sua controparte acustica. Tra i creatori è presente inoltre Ravid Goldschmidt, grande e affermato utilizzatore dell'Hang Drum.

Oval dispone delle stesse aree tonali dell'Hang Drum. Naturalmente da buon MIDI controller, senza un software a interpretare le azioni dell'utilizzatore sulla sua superficie, sarebbe un semplice insieme di circuiti privi di suono e senso.

Oval

Il produttore ha scelto di realizzare una App per iOs per la gestione delle sonorità. Questo significa in primo luogo che è necessario disporre anche di un iPad, cosa comunque molto comune di questi tempi. Chi non disponesse di un iPad, può comunque contare sul buon cuore del team di sviluppo. Oval è stato infatti concepito anche come controller generico. In buona sostanza, slegato dalla sua App, può comunque gestire i suoni dei vari plug-in installati sul proprio computer.



L'idea sembra particolarmente interessante. Questo se si è capaci e disposti a digerire il fatto che con un dispositivo del genere, viene naturalmente a mancare tutto ciò che rende speciale uno strumento acustico. Ovvero la sensazione - in questo caso - al tatto, la vibrazione dello strumento e il relativo suono prodotto.

Vedendo il tutto come degli inguaribili ottimisti, c'è da dire che con un solo Oval, è possibile impostare differenti scale (per fare questo con il vero Hang Drum sarebbe necessario comprarne uno per ogni differente scala) e utilizzare qualsiasi suono anche ben lontano da quello originale.

Al momento prezzo e disponibilità sul mercato non sono stati resi noti.
controller oval oval sound
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964