VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Consigli per un buon wiring
Consigli per un buon wiring
di [user #2415] - pubblicato il

Che accorgimenti bisogna prendere per realizzare un buon circuito sulla propria chitarra? Conviene usare cavi specifici? È necessario che siano schermati? A cosa bisogna fare attenzione prima di richiudere tutto?
Che accorgimenti bisogna prendere per realizzare un buon circuito sulla propria chitarra? Conviene usare cavi specifici? È necessario che siano schermati? A cosa bisogna fare attenzione prima di richiudere tutto?

Sono in procinto di sostituire il pickup al ponte della mia amata Peavey EVH con un Gibson Burstbucker e volevo approfittarne per rifare tutto il cablaggio della chitarra. Esistono cavi particolari per fare questo lavoro? Meglio di diametro piccolo o grande? Meglio schermato o no?

Consigli per un buon wiring

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: i classici cavetti da circuiti elettronici di sezione 0.22 non schermati fanno egregiamente il loro lavoro.
Dati i valori del segnale in gioco a mio parere non hanno senso sezioni maggiori.
Schermature aggiuntive direi che non ne servono, fatta salva l'imprescindibile buona messa a terra di tutte le componenti del circuito e dello strumento.
elettronica fai da te pickup
Link utili
I-Spira pickup
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

ESATTO
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 13/12/2014 ore 15:05:52
Come dice il buon Luca (che ne sa) un buon wiring non puo' prescindere da un buon collegamento a massa dei componenti....il 90% delle ronze sono dovute a saldature fatte male sulla massa.
Rispondi
se proprio proprio vuoi fare ...
di Sykk [user #21196]
commento del 13/12/2014 ore 15:35:57
se proprio proprio vuoi fare un qualcosa in più, potresti usare il cavetto schermato giusto per i collegamenti al selettore dei pickup, trattandosi di una chitarra che ce l'ha un po' più lontano dalle manopole e dalla presa jack di uscita (come la les paul), ma non è detto che effettivamente avrai chissà quale miglioramento

PS: stai per sostituire uno dei miei pickup "cattivi" preferiti
Rispondi
Re: se proprio proprio vuoi fare ...
di mattarellox [user #2415]
commento del 13/12/2014 ore 21:13:01
Parli dei burstbucker o dei pickup originali della evh?
Rispondi
Re: se proprio proprio vuoi fare ...
di Sykk [user #21196]
commento del 14/12/2014 ore 09:32:29
quelli della peavey!
diciamo che sostituisci un fantastico pickup da hard rock / metal con un
fantastico pickup dal carattere vintage
Rispondi
Re: se proprio proprio vuoi fare ...
di mattarellox [user #2415]
commento del 14/12/2014 ore 13:40:52
Sulla mia coreana sono un po acidognoli. Non so se sono dei dimarzio come si vocifera.
Rispondi
Re: se proprio proprio vuoi fare ...
di Sykk [user #21196]
commento del 14/12/2014 ore 19:47:22
anche io ho la koreana
però ho un ampli col suono grosso grosso dove devo anche tagliare i bassi (koch twintone con la 2x12 koch)
Rispondi
Questa volta non sono d'accordo ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 13/12/2014 ore 20:54:59
Questa volta non sono d'accordo con Luca Villani.
Secondo me ha molto senso sostituire i normali cavetti di un single-coil con uno schermato a due poli più calza e non a semplice polo. Il motivo è semplice; se ad esempio prendiamo un Tele possiamo collegare i due poli ai fili del pickup e connettere la calza alla copertura metallica e al relativo ponte. Volendo usare combinazioni in controfase queste non andrebbero in cortocircuito come normalmente avviene. Inoltre parte del rumore viene abbattuto, prova fatta su una economicissima simil Tele e misurata con strumenti adeguati e non solo ad orecchio. Ne avevo fatto anche un paio di articoli o diari.
E' vero qui stiamo parlando di humbucker e loro sono schermati, ma il mio è un discorso più ampio.
Rispondi
Re: Questa volta non sono d'accordo ...
di luvi [user #3191]
commento del 19/12/2014 ore 00:37:14
Eh, ma a domanda rispondo... non è che si possa fare ogni volta un discorso a tutto campo! :-)

Hai ragione, ma il circuito Tele è diverso e pone problemi diversi, come appunto la messa a terra delle parti metalliche dei due pickup nel caso del rovesciamento della fase da te citato. Nella situazione del nostro amico non mi pare però che possano rientrare problemi del genere...

In ogni caso, la schermatura del circuito di una chitarra a singlecoil direi che sia sempre molto relativa, dato che sono gli stessi pickup a comportarsi come delle antenne e (quelli) non si possono proprio schermare. Al massimo, si possono ridurre eventuali spurie captate dal circuito in quanto tale...
A proposito: nelle prove da te fatte hai potuto escludere il fatto che il ronzìo possa essere risultato attenuato a causa di una diminuita risposta in frequenza del circuito stesso per effetto capacitivo?
Te lo chiedo perché ho fatto anch'io alcune prove a riguardo (soltanto ad orecchio, però...) con le chitarre che prediligo per le registrazioni in studio, ma confesso che maggiore silenziosità utilizzando cavi schermati con i singlecoil non ne ho mai percepita, alla fine.
Rispondi
Re: Questa volta non sono d'accordo ...
di TidalRace [user #16055]
commento del 19/12/2014 ore 17:13:34
La tua risposta è ineccepibile in questo caso, ma provenendo da una fonte autorevole passa il discorso che in qualsiasi caso un cavetto schermato non serve a nulla. Perché si mettono negli amplificatori allora, visto che è lo stesso segnale uguale per impedenza e ampiezza? Lo stesso cavo d'ingresso è schermato.
Secondo me l'utilizzo di cavi schermati ha una buona influenza sull'attenuazione dei rumori, poi non costa molto di più. Credo che l'utilizzo di cavi non schermati sia solo un retaggio storico e ti inviterei a fare una prova in questo senso. Io ho sentito e misurato meno rumore e secondo me la chitarra suona più aperta e con più bassi. E' vero che ho anche sostituito gli economici potenziometri da 250 Kohm con dei migliori Alpha da 500 Kohm. Potrebbe essere un valore aggiunto sostituire nei tuoi pickups single-coil il cavo normale con uno schermato a due anime più calza. La fase e controfase del pickup non sarà più un problema. Pensaci.
Rispondi
Re: Questa volta non sono d'accordo ...
di luvi [user #3191]
commento del 19/12/2014 ore 17:54:53
Se hai raddoppiato i valori dei potenziometri hai aumentato la banda passante in uscita di sicuro, non ci piove, ma non credo possa essere un effetto dato dall'utilizzo della schermatura... come ipotizzavo, può essere piuttosto un effetto resistivo/capacitivo dovuto alla mutata risposta del circuito passivo dopo la modifica.
Se capita, però, qualche ulteriore prova sull'utilizzo dei cavi schermati per silenziare maggiormente il circuito la faccio volentieri! :)
In realtà, produco già alcuni modelli a due conduttori + calza, proprio per permettere l'inversione di fase "a cuor leggero"...
L'operazione non è fortunatamente un problema nella gran parte dei miei singlecoil per chitarra, compresi i modelli originali per Tele, perché non prevedono cover, né piastrone di base, per cui puoi invertire tranquillamente i terminali!
Rispondi
ognuno faccia i wiring come ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 14/12/2014 ore 11:21:34
ognuno faccia i wiring come più gli piace. L'importante è che le saldature siano ineccepibili e che il lavoro sia pulito. Alcune cose a mio avviso DEVONO essere rumorose e reagire in un certo modo. Ma non è una regola. Tutto dipende dall'obiettivo che si vuole raggiungere. A me per esempio non piacciono i vani completamente schermati perchè sento che danno una capacitanza parassita che mi infastidisce mentre per altri è una cosa fondamentale.
Rispondi
accorgimenti
di Floyd [user #143]
commento del 17/12/2014 ore 15:44:41
non saldare mai le masse alla carcassa dei potenziometri.io mi trovo d'accordo con Tidalrace riguardo il cavetto schermato. nelle mie chitarre (strat) lo uso anche tra il pot del volume e la presa jack.
cablare le masse a stella paga anche in un circuito semplice come quello di una chitarra.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964