VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino
Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino
di [user #116] - pubblicato il

Esiste più di un motivo per preferire una chitarra con spalla mancante o meno, ed esistono ragioni diverse per scegliere un cutaway di tipo veneziano o fiorentino. Andiamo per gradi e cominciamo col riconoscere le tipologie in ballo.
Esiste più di un motivo per preferire una chitarra con spalla mancante o meno, ed esistono ragioni diverse per scegliere un cutaway di tipo veneziano o fiorentino. Andiamo per gradi e cominciamo col riconoscere le tipologie in ballo.

Nell'acquisto di una chitarra acustica e semiacustica si presta molta attenzione alla forma della cassa, alla quale il suono deve una buona porzione del proprio carattere. A prescindere che si preferiscano le linee abbondanti di una dreadnought, quelle più minute di una parlor o una sempreverde orchestra model, un aspetto in particolare rappresenta un interrogativo per molti musicisti: la presenza o meno di una spalla mancante.

Nella sua forma più convenzionale con le due fasce speculari e tondeggianti, una chitarra è definita "full-body". Per diversi motivi, però, si può desiderare una variante con una porzione di cassa letteralmente "tagliata via". A essere sacrificata è la "spalla" inferiore, dove la mano sinistra (destra per i mancini) scontra il corpo dello strumento nel tentativo di raggiungere i tasti più alti. La "spalla mancante" viene chiamata anche "cutaway" è può essere essenzialmente di due tipologie. Se il taglio descrive un profilo smussato e morbido si parla di cutaway veneziano (venetian), se invece crea una spalla appuntita si ha un cutaway fiorentino (florentine).

Nella foto, la chitarra a sinistra è una full body, quella al centro ha un cutaway fiorentino e quella a destra un veneziano.

Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino

Perché scegliere una chitarra cutaway
La preferenza per un modello cutaway non si limita a scelte estetiche. Le motivazioni che fanno protendere per una chitarra a spalla mancante sono essenzialmente funzionali e piuttosto ovvie: una chitarra priva di una parte di materiale in corrispondenza dei fret più alti permette di accedere più agevolmente ai registri più acuti.
Non da meno, va considerato il fattore economico: con il suo disegno curvilineo, una spalla veneziana può essere ricavata piegando una sola fascia similmente a come si farebbe con una full-body. L'angolo della veneziana invece richiede più lavoro, consistente nell'incollaggio di una porzione di legno a parte a descrivere il profilo del cutaway e nel rinforzo della punta (che ora funge anche da giunzione) con un listello.
Un ultimo aspetto per orientarsi nella ricerca di una chitarra è che, il più delle volte, la configurazione cutaway nelle acustiche è riservata o comunque abbinata ai modelli elettrificati (solitamente contrassegnati nei cataloghi dal suffisso CE).

Il suono della spalla mancante
Sulla resa timbrica di una chitarra con cutaway rispetto a una full-body, ci sono diverse scuole di pensiero.
Alcuni ritengono che una chitarra con spalla mancante perda una piccola porzione del contenuto armonico a causa delle dimensioni minori della cassa e della forma che sottrae alcuni centimetri di un'area in cui le frequenze avrebbero potuto rimbalzare e amplificarsi. Questo renderebbe il suono di una chitarra con cutaway meno articolato, più secco. Qualcuno compensa tale scelta costruttiva con delle casse più profonde, qualcun altro lo preferisce ritenendolo più equilibrato nel complesso.
Altri sostengono che una spalla mancante non sottragga una dose sufficiente di vibrazioni tale da avere un minimo riscontro nell'applicazione pratica. Se a ciò si aggiunge che il legno - in quanto materia viva e con strutture variabili da una tavola all'altra - può rendere due chitarre sensibilmente diverse anche a parità di caratteristiche tecniche, risulta davvero difficile misurare oggettivamente quali modifiche al suono dia un cutaway rispetto alla presenza di entrambe le spalle.
Nel dubbio, c'è chi semplicemente preferisce le chitarre full-body se il suo stile non prevede escursioni verso i tasti più alti e chi, viceversa, si affida al cutaway in previsione di un uso maggiormente rivolto al solismo.
Se la scelta è caduta comunque su una chitarra con spalla mancante, va considerato che quasi tutti concordano sul fatto che la scelta di una spalla fiorentina piuttosto che veneziana non determini variazioni timbriche degne di nota.

Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino

Qualora ci si chieda se una chitarra con spalla mancante fiorentina suoni in modo diverso da una veneziana o da una full-body, probabilmente la risposta giusta è "sì, in misura simile a quella in cui due chitarre dello stesso modello e categoria suoneranno in modo diverso".
Con acustiche e semiacustiche più che mai, il consiglio è il solito: provare di persona sempre, con un occhio rivolto al portafogli, l'altro alle applicazioni pratiche e le orecchie puntate solo verso la buca, bene al riparo da preconcetti e "per sentito dire".

chitarre acustiche chitarre semiacustiche entry level
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

mi piace la terza, credo ...
di superloco [user #24204]
commento del 21/03/2015 ore 13:07:05
mi piace la terza, credo fiorentina...anche una bistecca fiorentina non mi dispiace affatto
Rispondi
Tipico articolo in cui gli ...
di sbrook [user #42803]
commento del 21/03/2015 ore 15:52:4
Tipico articolo in cui gli interrogativi all'inizio e lalla fine rimangono uguaaaaali.
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 21/03/2015 ore 16:19:19
Beh per le elettriche hollowbody,il cutaway serve per raggiungere agevolmente i tasti più vicini al ponte,quindi ha un senso,sulle acustiche boh....
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 21/03/2015 ore 16:35:37
Tipo un servizio di Mistero :D
Scherzi a parte, riassumendo, i punti cruciali sono pochi:
- per logica, una spalla mancante riduce le vibrazioni, ma in pratica risulta davvero difficile se non impossibile definire cosa e come cambia, dal momento che ogni chitarra (soprattutto acustica) è storia a sé anche tra due strumenti identici
- fiorentina (appuntita) richiede più lavoro per l'incollaggio di una porzione di legno extra e solitamente costa di più, a parità di modello.
- se ti servono i tasti alti può farti comodo il cutaway anche se dovesse sacrificare del suono, se non ti servono quei fret puoi ignorare la presenza o meno della spalla
- può darsi che una chitarra con cutaway perda effettivamente della profondità sonora, o può essere anche che ne abbia di più a causa di altri fattori non legati alla spalla. Quindi, alla fine, suona :D
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di nawa utente non più registrato
commento del 21/03/2015 ore 22:33:52
perdona la rudezza, però così è tutto lontanissimo dalla vita reale, si parla solo di sesso degli angeli e il problema è che io personalmente ho aspettative forse troppo alte verso accordo. ma la storia e la qualità delle firme e della comunità ce lo impongono e a volte si corre il rischio di essere severi.

ora tu dimmi un solo modello di listino che abbia l'opzione tra fiorentina e veneziana e in cui la fiorentina costa di più. a me nei negozi non mi è mai capitato di avere questa scelta.

Inoltre un sacco di riferimenti alla fisica degli strumenti acustici ultimamente sono approssimativi quando non erronei. Riduzione di vibrazione non vuol dire niente e non si approssima nemmeno lontanamente alla descrizione della fisica di un piano armonico. e sì che su accordo ci sono articoli che ne trattano fino alla nausea scritti dal fior fiore di liutai. basta fare un po' di lavoro d'archivio. Un liutaio e un progettista di acustiche industriali ha talmente tanti paramenti macroscopici su cui intervenire che la spalla mancante diventa una variabile come il colore del binding. vedi catene, vedi spessori, vedi tensioni.

propongo la decrescita felice, meno articoli ma migliori. :-)
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 21/03/2015 ore 22:56:30
Taylor offre un cutaway fiorentino come opzione dietro sovrapprezzo.
Quanto alla poca influenza del cutaway rispetto ad altri fattori, è esattamente quanto sostenuto dall'articolo in realtà...
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 22/03/2015 ore 10:20:09
(mi pare di aver capito che sei il direttore di accordo, per ciò scrivo qui)
sistematicamente l'articolo inverte le foto rispetto all'ordine di citazione, oppure non ho ancora capito chi è chi.

Un par di didascalie aiuterebbero in questo caso per chi, come me, non è esperto.
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di nawa utente non più registrato
commento del 22/03/2015 ore 20:33:02
la didascalia c'è ed è corretta. [Nella foto, la chitarra a sinistra è una full body, quella al centro ha un cutaway fiorentino e quella a destra un veneziano.]

Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di nawa utente non più registrato
commento del 22/03/2015 ore 20:36:00
o è stata messa dopo il commento? boh
Rispondi
Re: Tipico articolo in cui gli ...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 24/03/2015 ore 16:19:3
Si, dopo le osservazioni che faccio nel mio commento e dopo anche l' osservazione dell' altro utente alla quale rispondi tu , ho notato anche io che ci sono state delle correzioni nell' articolo.
Meglio cosi'.
Rispondi
Io credo che in realtà ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 21/03/2015 ore 16:38:27
Io credo che in realtà la maggior parte della gente scelga semplicemente in base alle proprie esigenze tra full body e spalla mancanti, mentre il discorso sul tipo cutaway sia più che altro estetico. In ogni caso a me alla fine di tutti i giochi le acustiche che piacciono di più sono la Hummingbird e la D28..........:))))
Rispondi
personalmente non preferisco la spalla ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 21/03/2015 ore 16:48:42
personalmente non preferisco la spalla mancante e le mie orecchie mi dicono che non ho mai sentito una spalla mancante suonare come piace a me. Ciò però può dipendere tanto dalla spalla mancante quanto dalla chitarra nel complesso. E' infatti praticamente impossibile dimostrare che sia effettivamente la spalla mancante a non farmi piacere il suono delle chitarre che ho ascoltato. In ogni caso personalmente preferisco le dread a spalla "scesa" (come dico io) e le parlor. Per non parlare della forma della vecchia Eko Ranger che assomiglia ad una classica dread ma ha delle proporzioni leggermente differenti. Bellissime, almeno esteticamente, le chitarre semiacustiche jazz col taglio fiorentino. Ma anche quelle col taglio veneziano sono belle. Insomma... son tutte belle le chitarre del mondo! :)
Rispondi
articolo inquietante
di nawa utente non più registrato
commento del 21/03/2015 ore 21:54:59
[va considerato che QUASI tutti concordano sul fatto che la scelta di una spalla fiorentina piuttosto che veneziana non determini variazioni timbriche degne di nota.]

articolo inquietante. non solo si adombra la possibilità che qualcuno si sia mai interrogato sulle differenze soniche dei due tipi di spalla mancante. Ci si spinge addirittura a concepire che forse qualcuno ha sostenuto il vantaggio di una sull'altra. Ma ci lasciate nel dubbio di quale fazione sia maggioritaria tra la fiorentina e la veneziana e che non sia possibile che il risultato sia viziato da un pregiudizio campanilistico di toscani e veneti. Mi auguro una seconda parte dell'articolo

(scherzo naturalmente, un sacco di chitarristi non sa la terminologia che si usa per le spalle mancanti, anche se il discorso andava limitato alle acustiche, a mio parere. inoltre non credo che la discriminante economica sia rilevante in un processo industriale, le due soluzioni hanno pro e contro e tecniche diverse ma venivano adottate principalmente per motivi stilistici. altrimenti avremmo fascia alta tutta in un modo e viceversa... )
Rispondi
Re: articolo inquietante
di nawa utente non più registrato
commento del 21/03/2015 ore 22:04:37

La mia tesi è che l'esigenza di avere una spalla mancante (ergonomia, stile, suono) è un fattore incomparabilmente più grande della teorica modifica del suono della chitarra. Di un'ordine tale di grandezza da non potersi mai porre come dubbio nella vita reale e tale da giustificare un pizzico di sarcasmo nei confronti dell'articolo. spero che così si capisca meglio e sia più costruttivo l'intervento scherzoso.
Rispondi
non ho mai scelto in ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/03/2015 ore 00:18:53
non ho mai scelto in funzione della presenza della spalla mancante e della sua forma, mi interessava il suono, se mancava la spalla, meglio, diversamente chissenefrega ...
Rispondi
La florentine fa più male ...
di sbrook [user #42803]
commento del 22/03/2015 ore 15:39:29
La florentine fa più male in caso di capocciata mentre te la togli con la tracolla.
Per i bambini è consigliabile la spalla (mancante) arrotondata.
Rispondi
Re: La florentine fa più male ...
di jhonnypayommi [user #3703]
commento del 22/03/2015 ore 17:43:08
ahahahah mi hai fatto sganasciare.... per me su un'acustica le spalle piene suonano di piu poi boooooo.....
Rispondi
Premesso...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 22/03/2015 ore 18:37:55
...che nell' articolo si descrive la differenza delle spalle citando sempre il cutway veneziano
("...L'angolo della veneziana invece richiede più lavoro, consistente nell'incollaggio di una porzione di legno a parte a..." etc.) anche al posto del fiorentino (urge quindi correzione altrimenti un neofita rimane disorientato), io faccio un' associazione personale per non dimenticare le differenze, eheheh...Come? Semplice! Associo la spalla mancante appuntita e quindi fiorentina, al fiorentino per eccellenza: Dante Alighieri! O meglio al suo naso, appunto appuntito XXD.

Personalmente mi piace molto il cutaway venetian, comunque, con le sue morbide forme; una spalla tirata via cosi', strappata di getto nu me gusta proprio!
Comunque visto che Tommy Emmanuel fa cose incredibili su una semplice chitarra normale e visto che i grandi del country-blues degli anni '20-'40 usavano quelle e considerato che non ho mai visto i grandi del flat-picking usarne una, beh, dico che le chitarre (acustiche, non da Jazz, badate bene) con le spalle mancanti le possono tranquillamente bruciare tutte, perche' non mi piacciono!!

(Oddio, esiste un' eccezione: il grande Doc Watson la usava ed era pure brutta, con quella spalla fiorentina, ma si sa che ogni eccezione conferma la regola (e non e' retorica ) ).-

Ciao!

(a volte mi guardo allo specchio con la mia Crafter elettroacustica dread tutta in mogano e mi dico "Ah, se potessi riempire quel buco e portare la chitarra pari, pari... " e ci metto qualcosa di tondo per vedere come sembrerebbe con entrambe le spalle...Ma chi me lo ha fatto fare a comprarne una con la spalla mancante?!? Mah...purtroppo, allora, era quella il cui suono mi piaceva di piu', in quel momento.)
Rispondi
La mia scelta
di BlackST [user #41209]
commento del 24/03/2015 ore 11:27:1
Non capisco, tra i commenti, chi dice che nelle acustiche il cutaway non ha senso... io ho scelto volutamente una cutaway perché suono spesso parti soliste sui tasti più alti. Ho anche una splendida drednought senza spalla mancante ma mi viene difficile suonare alcuni pezzi così come qualche assolo...
Rispondi
Strano...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 24/03/2015 ore 17:59:
...che proprio io sia un detrattore delle chitarre acustiche a spalla mancanti, pur avendo messo per mio avatar una foto di 25 anni fa, con in mano una Palmer a spalla mancante (venetian), appunto; chitarra non piu' in mio possesso naturalmente e che inoltre citi un' altra mia chitarra a spalla mancante, una Crafter JED-120CEQ/ D BS tutta in mogano, che peraltro e' la mia preferita...mah, che incoerente che je suis XD
Rispondi
Questione di gusti personali
di nicolaboschetti [user #35993]
commento del 27/03/2015 ore 15:51:56
Fatte tutte le premesse dall'autore dell'articolo (e anche le considerazioni finali) la scelta dipende per buona parte in base ai gusti personali. Personalmente preferisco la spalla mancante veneziana, soprattutto per motivi estetici. Ma, ribadisco, è una pura questione di gusti & esigenze personali.
P.s. bellissima la prima delle due semiacustiche :-)
Rispondi
Mi so' de venexia e ...
di teodorom [user #19903]
commento del 29/03/2015 ore 22:50:54
Mi so' de venexia e la me piase venexiana !
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 17/07/2015 ore 23:34:42
Ho varie chitarre molto simili tra loro (tutte Ovation), quindi perfette per i confronti. Suonerà strano, ma a parità di modello e materiali sento più differenza timbrica tra cutaway e non-cutaway che tra full bowl e shallow bowl. Secondo me il 95% della pasta sonora deriva dalla tavola e dalla rigidità della struttura di tensione (innesto manico corpo, ponte, capotasto, trusstrod, attaccacorde, eccetera). Ciò detto, IMHO il cutaway modifica il suono, toglie i medio-bassi ed esalta appena gli acuti. Ho fatto infinite prove e blind test, ci ho sempre azzeccato.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 10/08/2015 ore 19:59:47
Arrivo tardi... a me sembra che abbia tutto a che fare con la moda del momento - il "look" piuttosto che il sound. Una domanda per gli esperti: parlando di Gibson, quale cutaway è arrivato prima?
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964