di edom87 [user #16458] - pubblicato il 12 agosto 2015 ore 11:00
Per ottimizzare l'intonazione su una chitarra elettrica è necessario agire sulle sellette del ponte, allontanandole o avvicinandole a seconda della situazione, ma ciò non è possibile su un'acustica con il ponte in un solo pezzo. Per intonare un'acustica, le cose si complicano.
Possiedo un'acustica Ibanez di fascia bassa, acquistata giusto per avere questo tipo di chitarra in casa, più per allenamento che per esigenza. Dopo il cambio corde ho notato che la chitarra non è intonata, provando con lo stesso metodo che uso per l'elettrica e cioè verificando al dodicesimo tasto. Mi è anche capitato che, con un'altra acustica in prestito sempre di chitarre di fascia economica, dopo il cambio corde si è presentato lo stesso problema.
Premetto di non essere un liutaio, ma in genere con l'elettrica, dopo anni di riprove, posso dire di riuscire a effettuare le regolazioni basilari con risultati più che decorosi. E qui il dubbio: vista la possibilità nell'acustica di regolare solo il truss-rod e l'altezza del ponte, come si può (nei limiti della spesa per lo strumento che mi ritrovo) ottenere un intonazione delle ottave piuttosto decente?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: spesso gli strumenti economici sono molto approssimativi su aspetti delicati come l'intonazione della seconda ottava. Regolato adeguatamente il manico, bisognerebbe controllare la profondità degli scavi del capotasto e successivamente andare a regolare l'azione lavorando sul traversino. Consiglio di usare un tampone arcuato con la stessa curvatura della tastiera per appiattire il traversino dall’alto e permettere così una lavorazione dello stesso a gradini, angolato o smussato, secondo la compensazione necessaria e il gusto personale. Con un accordatore ci si può aiutare a capire di quanto andare a compensare. Se i centesimi di scarto fossero fuori dalla portata del traversino, sarà necessario tappare il foro del ponte e fresare nuovamente l’alloggio del traversino. Personalmente consiglio di far effettuare il lavoro da mani esperte.