VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS assalta il jazz con la Singlecut Archtop
PRS assalta il jazz con la Singlecut Archtop
di [user #116] - pubblicato il

Il Private Stock compie vent'anni nel 2016 e inaugura i festeggiamenti con la Singlecut Archtop, jazzbox in miniatura con legni pregiati e un sistema di bracing scavato dal pieno anziché incollato sul top. Ecco come suona.
Il lavoro di Paul Reed Smith è riconosciuto per la qualità e bellezza delle sue solid body, ma una discreta esperienza è stata maturata negli anni anche per ciò che riguarda i corpi cavi. Dopo varie semihollow e dopo la presentazione di una linea di chitarre acustiche dal carattere e dalle scelte costruttive del tutto singolari, la liuteria del Maryland si rivolge stavolta al mondo del jazz. La Singlecut Archtop arriva in concomitanza con l'inizio dei festeggiamenti per il 20esimo anniversario del Private Stock, che cade nel 2016. È la divisione artigianale di PRS a curare progettazione e realizzazione della hollow body, assemblata con legni di prima scelta e con una progettazione notevolmente distante dai classici della categoria.

PRS assalta il jazz con la Singlecut Archtop

La Singlecut Archtop ha una cassa sottile e piuttosto piccola per una jazzbox. Nella configurazione standard, ospita due humbucker 58/15, selettore a tre posizioni nella spalla superiore, volume e tono master piazzati nella parte bassa del corpo, accanto alla buca a effe inferiore. Il ponte è avvitato sul top, realizzato in alluminio con sellette in ottone e abbinato a un tailpiece in ebano.
Attraverso l'irrinunciabile scala da 25 pollici, 22 fret si snodano su una tastiera in ebano incollata su manico in acero.
Gli intarsi sono realizzati in madreperla con porzione centrale in paua e con un ricciolo di abalone a tenere unito l'intero disegno. Anziché un classico binding, la tastiera ha un purfling in madreperla per tutto il perimetro interno.

PRS assalta il jazz con la Singlecut Archtop

La costruzione della Archtop PRS si basa sull'idea di avere un top libero di vibrare mentre fasce e fondo sono rigide e stabili. Lo scopo è fare in modo che tutte le vibrazioni siano convogliate in avanti e non finiscano per essere disperse nelle altre direzioni, che per una archtop elettrificata significherebbe disperderle.
Nella versione base offerta sul sito, la tavola armonica è in in abete sitka, mentre il fondo è in acero figurato e le fasce sono in mogano. Il bracing del top non è incollato, ma ricavato direttamente dal pieno scavando la tavola di abete massello che fa da tavola armonica bombata.

Quello che segue è la prima di un reportage in due parti in cui Paul Reed Smith in persona spiega la Singlecut Archtop e la fa ascoltare al lavoro grazie alle mani di Randy Bowland e Rick Whitehead.


Come per tutta la produzione Private Stock, svariate opzioni custom sono a disposizione degli acquirenti, tra una selezione di legni pregiati e vari pickup PRS, dai più tradizionali fino ai più estremi come i \m/, tutte elencate a questo link sul sito ufficiale insieme alle foto dettagliate e le specifiche tecniche del modello.
chitarre semiacustiche prs singlecut archtop
Link utili
Singlecut Archtop sul sito PRS
PRS \m/
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di desimone [user #17622]
commento del 30/11/2015 ore 12:18:04
Non dovevate farmi questo, ora saranno molte le notti insonni che passerò, sognando che un giorno possa diventare mia.
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 30/11/2015 ore 12:26:18
Cavoli, ragazzi. Io ho sempre sognato un'archtop piccola e con la cassa bassa. Sono certo che la fattura è molto buona, bisogna vedere se a livello di prezzo è competitiva con i molti artigiani americani che propongono prodotti come questo.
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 01/12/2015 ore 12:32:12
Beh da PRS fan posso dirti di certo che non sarà economica.
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 01/12/2015 ore 15:03:45
immagino... Però bisogna capire se supera o meno la soglia dei 5.000 euro. Se la supera, allora sul mercato di chitarre così ce ne sono tante. se non la supera, diventa interessante.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/12/2015 ore 22:59:57
a memoria, le PRS hollow partono dai 5000 più o meno, e le private stock secondo me li passano in agio, senza contare che questa ha una costruzione particolare. A sentimento, sparerei un 7-8000. Ho visto delle private stock solid body anche a quasi 10mila...
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 01/12/2015 ore 20:26:48
Ma in un mercato come quello delle archtop costellato più da artogiani che vere imprese penso che al massimo andrà a far concorrenza alle gibson di fascia alta, e non a benedetto o d'aneglico, tralaltro cercando anche di superare l'ostacolo del design che non è propriamente tradizionale.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 02/12/2015 ore 00:22:06
Strana la scelta della catenatura ricavata dalla tavola. Era (e forse capita ancor oggi) una soluzione adottata nei violini di bassa categoria che permetteva di risparmiare tempo. Però in questo modo si ottengono catene con venature un po' a casaccio e caratterizzate da bassa rigidità. Molto strano in una PRS, pure costosa. Mi piacerebbe saperne di più.
Anche la filosofia "fasce e fondo sono rigide e stabili" è strana. In una buona cassa armonica il fondo 'deve' vibrare. Mi piacerebbe provarla da spenta.
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 02/12/2015 ore 10:39:12
Cukoo: condivido appieno le tue perplessità. Attendiamo notizie sul prezzo e una prova pratica
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 02/12/2015 ore 14:50:55
Su youtube è gia stata caricata la parte due , con una piccola jam finale
Rispondi
di 16mm [user #13613]
commento del 02/12/2015 ore 14:55:18
c'è da dire che su Youtube suonano bene tutte le chitarre, basta lavorare un po' il suono. Aspettiamo un accordiano che la provi dal vivo....
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 04/12/2015 ore 18:07:22
Amo le PRS e ne possiedo una da quasi 10 anni.
Ma se potessi permettermi una archtop del genere, mi rivolgerei altrove.
Rispondi
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964