VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una ritmica alla John Mayer
Una ritmica alla John Mayer
di [user #29312] - pubblicato il

Un esercizio per affinare la nostra abilità alla chitarra ritmica. Ci ispiriamo al riff di un brano di John Mayer, chitarrista la cui abilità e groove negli accompagnamenti è micidiale. Suoneremo lo stesso riff sia a plettro che a dita, sperimentando le diverse sfumature di suono.

Ecco una lezione super veloce di chitarra ritmica. Il riff che propongo da studiare è ispirato a "Something like Olivia" di John Mayer: il groove di questo chitarrista è proverbiale e per cercare di avvicinarsi all'efficacia dei suoi accompagnamenti ho pensato di suonare l'esercizio in due maniere differenti. con il plettro e con le dita. In quest'ultimo caso ci serviremo del pollice per usare la tecnica del pop sulla sesta corda.

Una ritmica alla John Mayer

Nella variante con il plettro, il groove è dato soprattutto dal movimento del polso e braccio destro. Bisogna prestare attenzione alle corde e alle note da suonare, evitando di far risuonare quelle non interessate nell'esecuzione. Serviamoci dele dita della mano sinistra per stoppare le altre corde. 

Una ritmica alla John Mayer

Nella variante con dita e tecnica pop non servirà  stoppare le atre corde.  Questa volta la difficoltà sarà nel sincerarsi che il pollice della destra offra il volume adeguato per l’intera esecuzione. Non bisogna però esagerare e colpire la sesta corda con eccessiva violenza. Il suono nel video è stato registrato con pochissimi effetti: utilizzo una Fender Stratocaster Vintage,  con un leggerissimo compressore e pochissimo riverbero. Ciao e buon lavoro.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Mostra commenti     3
Altro da leggere
Harley Benton ST-Modern Plus HH, suono hot e finiture decise
Line6 POD Go e POD Go Wireless si aggiornano gratuitamente al firmware 2.5
1959 Super Lead, JCM800, JCM900, DSL e JVM sono i nuovi pedali Marshall
Gretsch alla conquista del rock con la Streamliner Jet Club
Gold Label: il Super Auditorium è il nuovo shape di Taylor
Gli amplificatori preferiti di Satriani in un TONEX One LTD
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964