VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono
Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono
di [user #116] - pubblicato il

Dei ditali in silicone promettono di migliorare l'apprendimento dei giovani chitarristi e prevenire i dolori dovuti alla formazione di calli sui polpastrelli. I Vale Finger Picks Protector non sono i soliti accessori di dubbia utilità a prezzo irrisorio: sono molto peggio, ed ecco il perché.
Le migliori idee nascono dalle necessità pratiche. Un buon prodotto è quello che risponde alla domanda: "come risolvo questo problema?", e quel prodotto diventa di successo quando, a porsi la stessa domanda, sono stati in tanti senza però trovare una soluzione.
A volte, però, accade che la domanda iniziale sembri essere piuttosto: "a chi vendo questo aggeggio?". A questo punto qualcosa va storto e ci si può trovare davanti a un accessorio dalla dubbia utilità pubblicizzato come una soluzione mal fatta a un problema che nessuno si era posto.

L'utente MojoKingBee ci ha segnalato l'esistenza di un curioso ditale in silicone per chitarristi che avrebbe lo scopo di rendere meno arduo l'apprendimento ai neofiti e prevenire i dolori dovuti alla formazione dei classici calli da polpastrello. L'insensatezza del Finger Picks Protector raggiunge livelli tali che non potevamo tirarci indietro dal condividerla con voi.

Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono

Il ditale in gomma che vedete in foto è prodotto da Vale, che abitualmente si dedica alla creazione di parti in silicone destinate agli utilizzi più disparati, dai gommini da applicare sui joypad dei videogiochi per aumentare il grip sul controller fino ai ditali, appunto, utili per sfogliare agevolmente le pagine di un libro o contare mazzette di banconote.
Quell'esatto ditale, senza alcuna modifica studiata per la sua nuova destinazione, è ora pubblicizzato come un utile accessorio per chitarristi.

Nulla si boccia a priori e, qualora fosse necessario, ecco le motivazioni che non ci fanno piacere il Finger Picks Protector.
Non mettiamo in dubbio che il prodotto Vale faccia il suo lavoro quando si tratta di aumentare la presa su un foglio di carta o intorno a una penna se le mani sono un po' sudate. Maggior attrito sulle corde, però, è l'ultima cosa che un chitarrista vorrebbe.
Una superficie di gomma non è il massimo per scorrere lungo le corde, e lo spessore di uno strato di silicone tra il polpastrello e il tasto annulla del tutto la sensazione tattile alla pressione delle corde e ai bending, aspetti fondamentali per sviluppare la giusta sensibilità.
Non ci riesce difficile immaginare, inoltre, quanto spesso la piccola zona aperta in punta possa incastrarsi nelle corde adiacenti, e come il tutto possa risultare scomodo a lungo andare, anche considerando che le uniche misure disponibili sono delle generiche S, M e L.

Ultimo ma non meno importante, è divertente notare che alcune inserzioni reperibili online vendono i ditali in pacchetti da tre, come se avere calli andasse bene, sì, ma su un solo dito.

Finger Picks Protector: quando il mercato risponde a necessità che non esistono

In un mondo in cui si cerca di propinare qualunque accessorio ai musicisti con la promessa di rivoluzionare il loro sound o il loro playing, l'ultima cosa di cui si ha bisogno è un oggetto nato per tutt'altri contesti e riadattato in maniera forzata per le false necessità dei musicisti.
Qualcuno potrebbe obiettare che il vecchio Tony Iommi suona da paura anche con delle dita di gomma, ma qualcosa ci dice che avrebbe preferito di gran lunga avere dei polpastrelli veri su cui fare dei sani calli che, in fondo, non hanno mai ucciso nessuno.

Va comunque detto che il Finger Picks Protector costa davvero poco, e può essere sempre una buona idea prenderne uno per contare più rapidamente le banconote da mettere insieme per acquistare un vero strumento musicale.

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori mai più senza
Link utili
Vale Finger Picks Protector
Profilo di MojoKingBee
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di dfatwork utente non più registrato
commento del 05/05/2016 ore 15:06:34
Così non vi sono più scuse per chi compra la chitarra giocattolo della settimana scorsa XD
Rispondi
di luca71 [user #41551]
commento del 05/05/2016 ore 15:15:32
..e il barrè?! A questo punto voglio il gommino per tutto l'indice!!! :D
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 05/05/2016 ore 16:09:42
Clamoroso! Sto per terra a ride xDDD
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 05/05/2016 ore 17:48:51
Secondo me sarebbe da sperimentare sul campo...la loro utilità potrebbero pure averla, per quando ti capita di affettarti un dito tagliando le cipolle, cosa che capita raramente, ma quando capita rompe non poco.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 05/05/2016 ore 20:08:16
per fare il tapping con le dita della mano destra..
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 05/05/2016 ore 20:10:55
Non ho banconote a suffienza per necessitare l'acquisto di questo ennesimo accessorio come ben spiegato dalla Redazione. Una prova sul campo però non sarebbe male come dice Rockit - è forse possibile di fare qualcosa di strano.
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 05/05/2016 ore 20:15:16
Beh se la si vuole prendere sul serio ci si potrebbe studiare qualcosa di un po' più utile, tornando a quanto detto su da Rockit.
Molto più frequentemente capita di tagliarsi le unghie troppo corte e una protezione consentirebbe di affrontare, ad esempio, una serata cui non puoi mancare senza dover soffrire le pene dell' inferno (capitato!).
A me succede anche un' altra cosa molto fastidiosa, soffro di ragadi alle dita.
Le ragadi sono delle piccole ferite che possono manifestarsi in tutte le parti del corpo, a me vengono nel periodo invernale agli angoli delle dita in corrispondenza dell' attacco dell' unghia sopra il polpastrello, sono ferite che praticamente non si rimarginano mai, devo aspettare che passi il periodo freddo.
Fortunatamente mi vengono quasi esclusivamente ai pollici e più raramente agli indici, ma quando ci sono è fastidioso suonare in alcune posizioni e a volte diventa un calvario.
Una protezione delle dita che permettesse alle ferite di non essere sollecitate consentirebbe la guarigione, che invece non arriva mai.
Ovviamente dovrebbe essere una cosa che non inficia la sensibilità, la scorrevolezza, la traspirazione della pelle, ecc., cioé non la porcheria di cui si parla, ma un vero dispositivo medicale.
In definitiva qualche volta le idee non sarebbero male, solo che vengono praticate in maniera bestiale.
Rispondi
di Biglia [user #34700]
commento del 06/05/2016 ore 01:37:01
Ecco, questa è la tipica boiata pazzesca.
Rispondi
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 06/05/2016 ore 10:52:50
Non sembra molto costoso cercando bene :-)
vai al link
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 06/05/2016 ore 13:27:47
Ma allora non sarebbe meglio un comune cerotto? O, per gli affezionati del filologico, un bel po' di colla, come SRV?
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 06/05/2016 ore 15:55:43
Prova a suonare con un cerotto.
A parte gli scherzi, e considerando che l' oggetto di questo articolo è praticamente uno scherzo quindi non si parla certo di questo come soluzione, per chi ha problemi sarebbe davvero utile affrontare la questione in maniera seria.
Certo sarebbe forse un mercato un po' troppo di nicchia perché un' azienda si faccia carico di studiare una soluzione, quindi non è il caso di sperarci, ma se fosse non sarebbe così inutile.
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 06/05/2016 ore 17:16:20
Ora posso finalmente montare sulla strato una muta 14-80 per fare bending da 2 toni mezzo e mostrare a tutti un suono ancor più fico di quello che aveva Stevie Ray Vaughan.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 06/05/2016 ore 18:00:5
LOL, bellissimo, avete approfondito abbestia! Grazie del credits :D
Oh, comunque io li ho comprati, che mio figlio non voleva provare a suonare che gli facevano male i polpastrelli. Li ha tolti subito!!

Li metto nella sezione annunci
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 09/05/2016 ore 09:48:55
Già dall'immagine si capisce che non è praticabile ...almeno non è praticabile su 4 dita contemporaneamente.
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964