VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wild Custom Harvest: la J45 vintage in un universo parallelo
Wild Custom Harvest: la J45 vintage in un universo parallelo
di [user #116] - pubblicato il

Una take alternativa alla storia della classica dreadnought Gibson porta la francese Wild Custom a produrre una J45 che sembra venire da un passato mai esistito. La Harvest J45 miscela elementi steampunk a un pickup P90 e a finiture invecchiate all'estremo.
Il laboratorio francese Wild Custom ha in catalogo una vasta gamma di solid body con top in metallo dall'aspetto retrò e industrial. Per gli appassionati del genere, non sarà difficile individuare dei chiari riferimenti a un noto artigiano stabilitosi in California e proveniente proprio dalla Francia che, dei body in metallo, ha fatto la sua firma. Wild ne raccoglie l'eredità e amplia l'offerta a un'esclusiva chitarra acustica che sembra provenire da un altro mondo.
La classica dreadnought Gibson si sporca del peso degli anni, si arricchisce di qualche dettaglio per niente corretto storicamente e dà vita alla Harvest J45.

Wild Custom Harvest: la J45 vintage in un universo parallelo

Quella disegnata da Wild Custom spicca subito all'occhio per i due battipenna in acero incisi finemente ai lati della buca. La finitura Harvest Relic la fa sembrare appena rinvenuta da una vecchia cantina in mezzo a cianfrusaglie risalenti all'età vittoriana, ma qualcosa non quadra nei riferimenti storici.
Non ci risulta che nel 1800 circolassero delle dreadnought, e non esiste che potessero avere un pickup P90 montato su una piastra in ottone al centro della buca.

Wild Custom Harvest: la J45 vintage in un universo parallelo

L'insieme conferisce alla Wild un che di steampunk e assicura un sound elettrificato tutt'altro che rimandabile alle origini della dreadnought, ma che farà la felicità dei patiti degli anni '60 e del lo-fi.

Da spenta, la Harvest promette comunque un timbro classico e riconoscibile, grazie a un top in abete sitka montato su fasce e fondo in mogano. In mogano è anche il manico, abbinato a una tastiera in palissandro, mentre capotasto e ponticello sono in osso.

La Wild Harvest J45 può essere vista nel dettaglio a questo link, insieme al prezzo non esattamente per tutte le tasche. Non ci risulta che le Wild siano importate in Italia, ma un'occhiata ai vicini francesi può stimolare un bel po' di GAS, che non guasta mai.
chitarre acustiche harvest j45 wild custom
Link utili
Harvest J45 sul sito Wild Custom
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di biggiorgione [user #43441]
commento del 05/06/2016 ore 17:58:11
Beh, volendo la chitarra ha un suo appeal, per così dire... Del resto anche le quasi 5000 cucuzze che pretenderebbero i "transalpini" hanno il loro fascino. A occhio non sembrerebbe il non plus ultra dell'investimento. Parrebbe più un esercizio di stile dedicato a facoltosi collezionisti.. Ciò premesso occorrerebbe sentire che suono produce sia spenta che amplificata. Non mi sentirei di escludere a priori piacevoli sorprese. Non c'è in redazione qualche volenteroso che possa provarne una , magari confrontandola con qualche J45 vera e dirci il responso?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 06/06/2016 ore 13:34:38
A guardare la foto è orribile dal punto di vista estetico. A chiamarla "J45" mi pare eresia! Un confronto con la J45 sarà interessante! La versione transalpina può avere un sound di suo convincente da convincerli a sufficienza di farne un modello "tradizionale" senza le grafiche.
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964