SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
di [user #29169] - pubblicato il

Le posizioni mediane di una Stratocaster sono caratterizzate da suoni unici e, in genere, dall'assenza di ronzii tipica dell'humbucker. Due single coil miscelati possono creare proprio un effetto humbucker di cancellazione del rumore, ma perché accada sono necessarie delle precise condizioni costruttive.
Chiedo questa consulenza, nonostante il tema sia stato già trattato in passato, poiché nei diversi articoli ho trovato informazioni spesso diverse tra di loro.
Mi accingo a cambiare i pickup di una simil-Stratocaster (quasi sicuramente opterò per i Seymour Duncan SSL5 per il ponte e SSL1 per centro e manico).
Per ottenere l'hum cancelling devo prendere un SSL1 RWRP per il pickup al centro? In caso di risposta negativa, dove sto sbagliando?
Se qualcuno avesse tempo e voglia di raccontarmi anche il perché (questione di fase, controfase ecc.) gli sarei infinitamente grato.
Grazie mille!

Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
 
Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la cancellazione del rumore in due avvolgimenti collegati in serie o in parallelo avviene utilizzando lo stesso principio sfruttato da Seth Lover nel 1955 per definire il progetto del suo humbucker (lo storico PAF). 
Due bobine opposte per polarità magnetica (RP) e per fase elettrica (RW) vengono collegate in serie (o in parallelo) tra loro. 
Il segnale generato ai capi della bobina 1 viene a trovarsi controfase rispetto a quello generato ai capi della bobina 2 a causa della fase elettrica opposta, ma torna di nuovo in fase grazie alla polarità inversa che lo rovescia una seconda volta nella bobina 2.
In questo modo esso arriva integro all'uscita.
Il rumore di rete captato dagli avvolgimenti (o qualunque altra interferenza che viaggia in aria) non è invece influenzato dal campo magnetico, quindi risulta identico in entrambe le bobine venendo rovesciato una sola volta dalla fase inversa della seconda e dunque cancellato prima che possa arrivare all'uscita.
Siccome nel circuito della Stratocaster le posizioni 2 e 4 del selettore collegano la bobina centrale in parallelo con quella al manico o al ponte, un pickup centrale inverso per fase e polarità rispetto agli altri due creerà una condizione humbucking in entrambi i casi.
chitarre elettriche elettronica pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
La SG diventa Supreme e Gibson la spiega in video
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Julietta: la Duesenberg più accessibile
XJ-1 HT: cattivissime offset da LTD
Contour, tastiera compound e push-pull per la LP Studio Modern 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964