Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Chitarrismo per bambini

di TV_Eye [user #8844] - pubblicato il 21 novembre 2016 ore 15:04
Ciao a tutti, questo Natale mio cognato vorrebbe regalare a mio nipote (quasi 8 anni) un set per iniziare a suonare l'elettrica, io sto cercando di dargli una mano dal basso della mia esperienza ma, fra che ho poco tempo e che sono settori per me nuovi, finora non sono stato utilissimo...
Riassumo qua le conclusioni a cui siamo arrivati al momento e spero che qualcuno potrà darmi qualche chiarimento:
- chitarra 3/4 Epiphone (da prendersi su noto sito .de): sono strumenti un minimo validi?
Che possibili alternative avrei?
(sempre su budget ridotto please)
- ampli Cube 10? Mustang 10?
Su questo ammetto di essere un po' scettico perché preferirei un ampli senza modelli fisici e/o effetti perché temo si riveli dipersivo per chi non ha ancora esperienza o troppo macchinoso da usare, ma che amplini ci sono che non suonino una scoreggia?
Io in casa uso un Vox Pathfinder 15R che mi piace un sacco ma non lo fanno più, e i vari Frontman, Marshallini o Orangini (per non parlare di quelli di marchi ignoti tipo l'"MJ Douglas" che mi è stato regalato anni fa) mi sono sempre sembrati piuttosto terribili...
O invece potrei fregarmene perché un bambino, senza i pregiudizi maturati nel corso degli anni, con un ampli che fa 1000 suoni si divertirebbe molto più di me (che voglio sempre e solo pulito-un-po'-sporco-con-fuzz) e andare di emulazioni digitali?
Grazie anticipato a chi vorrà intervenire!
 

Dello stesso autore
Curiosità EHX Muff Overdrive
Ciao a ...
Amplificatori e Misteri...
Brutte, brutte, brutte sorprese
Boss PSM-5: opinioni e pareri
Big Muff Sovtek ciucciasegnale
Ampli casalingo ed economico: consigli accetti
AAA espertissimi ultra-vintage cercasi
Death of an Ampli
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 21/11/2016 ore 16:09:3
Come amplificatore, se posso permettermi, ti consiglio vivamente il Fender Champion 20: il giusto connubio tra immediatezza dei comandi e varietà di suoni vai al link

Come chitarra la Epiphone non posso che sconsigliartela: purtroppo ho avuto per le mani alcune Epiphone Special II, la versione a scala lunga di quella che hai in mente, totalmente insuonabili, stonate e con tasti mal livellati. Non le consiglierei a nessuno. Sulla prima fascia se la cavano davvero, davvero male! Probabilmente una Harley Benton fa molto meglio.

Potendo andare su una Ibanez Mikro già faresti un bel salto di qualità a livello di suonabilità e standard qualitativi.

Se il bambino viene su non troppo minuto, onestamente, penserei a regalargli uno strumento del genere vai al link che è ben più di un giocattolo, ha la scala corta da 61cm e saprà accompagnarlo anche quando sarà un po' più grande :) E poi esteticamente è sfiziosissimo!

Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/11/2016 ore 16:53:3
Grazie per il link e sono andato a gironzolare. Il look di quella suggerita è da F1 con quelle strisce! Su alcune altre sul catalogo 3/4 è scritto che si accordano A-D-G-C-E-A e suppongo sia la stessa per le altre. I manici mi sembrano un pò "larghi" - non proporzionati al resto.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 23/11/2016 ore 08:38:14
io l'ibanez mikro la tengo nell'armadio a lavoro, da usare in pausa pranzo quando avanza tempo, e posso dire che non è male.
ha 2 soli problemi: le meccaniche PESSIME, di quelle economiche col guscio rimovibile, ed il capotasto da abbassare (al memonto sui primi tasti è leggermente crescente), ma per il resto è perfetta.
e pur essendo a scala corta è proporzionata, si vede che è più piccola ma io con le mie manone mi ci trovo molto bene anche verso gli ultimi tasti.
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:47:43
Grazie, delle Ibanez non amo tanto il look, mentre la HB stile Mustang mi piace davvero tanto, potrei fargli provare la mia Danelectro che ha una scala di poco più lunga e vedere se ci si trova un minimo.
Ottimo suggerimento il Champion 20.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 21/11/2016 ore 16:14:1
Vorrei aiutarti ma non ho esperienza su strumenti per bambino, premesso che comunque Epiphone costruisce signore chitarre . Per la questione ampli con/senza modelli o effetti invece non sono d'accordo . Considera che i ragazzini di oggi sono nativi digitali, pertanto potrebbe già da adesso cominciare a smanettare per trovare il suo gusto musicale e farsi un idea di come suonano (ovviamente fatta la tara della qualità che possiamo ottenere da sistemi digitali entry-level) i grandi amplificatori della storia e iniziare a farsi delle idee sull'effettistica, seppur giocando . Comunque ottima idea per il prossimo Natale !
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:48:53
Infatti, non vorrei che i miei pregiudizi old school avessero influenze negative...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/11/2016 ore 16:23:58
Storiella: l'inquilino sotto casa ha voluto regalare una tastiera a suo figlio. Ho detto OK, gli darò delle lezioni per partire e gli ho pure detto "comprati un synthesizer e sarai a posto". Ha invece voluto esagerare... Pianoforte Roland a 88 tasti! Il ragazzo era 8-9 anni e si è stufato - troppo noioso!
Non esiterei a dargli un ampli con effetti. Chitarra: una 3/4 durerà poco di qualunque marca rinomata sia. Se la passione per la chitarra si mostra duratura dovrà ben presto averne una normale - una di tipo Strat che non è pesante quanto una LP!
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 21/11/2016 ore 16:26:14
bella domanda.
qualche tempo fa ebbi pure io questa idea, ma ad una simile richiesta di consiglio mi fu fatto notare che che un ragazzino di quella età farebbe una fatica immane con le corde da elettrica, con rischio rifiuto.
se è la prima chitarra probabilmente conviene passare da corde in nylon (così feci)

se invece la decisione viene dal basso, posso dirti che all'epoca io mi orientai sulla più economica strato dal catalogo del marchio associato al negozio che citi. Ma se il ragazzino è già affascinato dall'elettrica magari ha già una forma preferita, quindi decide lui.

sull'ampli... domanda ancora più complicata. un buon acquisto può durare più a lungo della chitarra di cui sopra.
imparare a suonare oggi può essere molto diverso rispetto a ciò che succedeva solo pochi anni fa, mi sento di consigliare di prendere qualcosa che sia possibile utilizzare con il pc o altri dispositivi, tipo un thr5, un g3, o anche "solo" una scheda audio.
le tre tipologie (ampli, multieffetto, scheda usb) implicano ragionamenti ulteriori: nel primo caso il prezzo è importante, ma è un sistema a se stante; col multieffetto ti servono le cuffie e/o delle casse/impianto stereo; nell'ultimo caso devi pure aggiungere la necessità di un pc e un software.

ma anche con un mooer pogo o un vox plugamp si divertirà assai

my2c
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:51:55
Mah... sulla questione durezza corde credo sia sufficiente scegliere una scalatura di manico corta, la curiosità (più che decisione vera e propria) viene dal basso ma non credo al punto da avere già uno shape prediletto...
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 21/11/2016 ore 16:47:13
L'acustica la suona già?
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:53:3
No, per ora sa fare Imagine con l'ukulele...
Frequenta un maestro che ha a disposizione svariati strumenti ma al momento non c'è ancora un vero e proprio percorso di studio, è più una curiosità legata alla "chitarra elettrica".
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/11/2016 ore 16:36:55
Ah ho capito, immagino avrai fatto le tue valutazioni, la mia domanda era solo per capire da che livello parte il giovane chitarrista, io sono un integralista della chitarra acustica finalizzata allo studio dell'elettrica e penso che dalla acustica si debba sempre passare.
Lo vedo anche come un sistema sempice e sempre a portata di mano "smart" come si direbbe oggi, la elettrica secondo me ha troppe variabili che distolgono l'attenzione all'inizio, soprattutto vista anche l'età.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/11/2016 ore 17:33:30
Non so quanto sia grande il bambino, che l'eta' non dice tutto, ma a 8 anni può già andargli bene una chitarra normale. Magari cercherei una con scala corta e peso il più ridotto possibile, per agevolarlo, ma non andrei di chitarra mini. La mia prima chitarra, quando avevo circa quell'eta', e' stata una classica Eko, scala regolare, e nonostante le difficolta' di un qualsiasi principiante, non era proprio inadeguata, anzi.
Per risposte più complete dovresti farci sapere qual'e' il budget che avete in mente.
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:56:08
Senza andare su una full size, che ci vuole una bella motivazione per cavarne qualcosa a quell'età (non è piccino ma ci sparisce comunque dietro!), magari sì, una normale a scala corta come diceva aleck più su potrebbe essere un buon compromesso...
Rispondi
di olegario_santana [user #20033]
commento del 21/11/2016 ore 17:46:17
non ti pentirai... è il marchio dell'azienda e produce chitarre assolutamente valide. ho acquistato una simil jazzmaster e una classica.

ecco una telecaster "mini":
vai al link
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 21/11/2016 ore 18:11:37
bellissima, e pure in alder.
notevole pure la minisemiacustica
vai al link
Rispondi
di olegario_santana [user #20033]
commento del 21/11/2016 ore 20:03:43
qualche anno fa ne facevano molte altre, forse la concorrenza con thomann è impossibile e allora si sono concentrati su certi modelli "best seller"
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 21/11/2016 ore 18:20:46
belle veramente, ottima scoperta :)
Rispondi
di olegario_santana [user #20033]
commento del 21/11/2016 ore 20:01:04
la jazzmaster l'ho presa quasi 5 anni fa, ottime finiture, tastiera bella e scorrevole.
in effetti prendero a breve (non appena thomann mi da il rimborso)la telecaster thinline: vai al link
ho dato indietro la tele harley benton perchè aveva un solco sulla tastiera
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 21/11/2016 ore 21:09:10
su ebay di thoman c'era una tele thinline rossa, forse era era lei
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 15:59:47
Wow che bella!
La vorrei io!
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/11/2016 ore 10:05:39
Il figlio di una mia amica, che ha 8 anni, è un pò che studia chitarra... corporatura media. Quest'estate gli ho fatto provare qualcuna delle mie, e finchè non imbracciano una chitarra fullsize non ti rendi conto di quanto siano gigantesche per loro. Io andrei di 3/4 senza battere ciglio... a quell'età è fondamentale non scoraggiarli, e una chitarra che li limiterebbe è da evitare secondo me.

P.S.
Comunque adesso si è messo a studiare batteria... peccato perchè smoke on the water sul MI basso veniva alla grande... :o)
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 16:00:4
Sì infatti... Finchè non vedi quelle manine su quella tastierona sembra tutto facile!
Rispondi
di vertex [user #5199]
commento del 23/11/2016 ore 11:47:37
piccola esperienza personale. Mia figlia ha iniziato a 6 anni con una 3/4 classica economica. A 9 anni è passata all'elettrica, una Eko 3/4 modello strat con pessime meccaniche, anche questa decisamente economica. Dopo pochi mesi il salto alle misure normali ed ora (10 anni e mezzo) usa una Steinberger ZT3 che, complice il body piccolo, è molto comoda e leggera. Come ampli usa un Roland Micro Cube che va anche a batterie e quindi se lo porta dovunque.
Se posso permettermi un consiglio, la chitarra 3/4 è sicuramente utile, ma il suo utilizzo, nella migliore delle ipotesi, sarà molto limitato nel tempo per poi passare ad altro, quindi eviterei di spenderci molto. Aggiungerei anche che, a meno di non avere "mostri" in casa, l'uso che possono fare dello strumento a quella età è decisamente limitato, motivo in più per evitare di spendere troppo. Per l'ampli il discorso è un po' diverso. Teoricamente si potrebbe anche fare una spesa che "duri" nel tempo. Ma se poi il "germe musicale" non attecchisce sul bambino sono soldi buttati. Inoltre, da quello che vedo con mia figlia e con altri bambini che frequentano la stessa scuola di musica, non mi sembra che a quella età siano così smanettoni con la ricerca dei suoni.
Rispondi
di TV_Eye [user #8844]
commento del 23/11/2016 ore 16:04:53
Grazie per l'intervento "di prima mano", in effetti (non so perché non l'abbia specificato finora) la scelta di una 3/4 o comunque una scala corta è dovuta anche alla presenza di una sorellina cinquenne.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964