Prima di scrivere queste due righe ci ho pensato un po’ perché non vorrei indurre nessuno in tentazione, ma la curiosità di affrontare questo argomento è troppa, quindi attenzione, non provate a fare quello che ho fatto io perché prendete la scossa, vi si brucia l’amplificatore e anche il pistolino.
Dopo le dovute parole di dissuasione veniamo a noi. Ho in casa una bella valvola, una 6L6 di quelle antiche cioè una 5881, una Tung-Sol made in USA very very vintage, e una gran voglia di sentire come suona. Problema: ne ho solo una e non una coppia, che fare? …. rapido sguardo agli amplificatori, … no il DV Mark neanche a parlarne, il Geloso, beh quello è un muletto, ha subito tutte le mie saldature e le varie ardite sperimentazioni, proviamo! Il suono che esce e nettamente migliorato molto buono, rotondo etc. etc.
E’ necessario specificare che il mio Geloso G 226 in questo momento monta due valvole finali 6L6 russe (5881), di quelle a basso prezzo, che non sono malaccio ma sono spigolose e un po’ troppo aride, quindi è bastato sostituire anche solo una valvola delle due finali per ottenere un miglioramento sensibile del suono.
Quello che vorrei sapere dagli esperti valvolisti e tecnici che seguono questo bel forum, se con due valvole dello stesso tipo ma sicuramente non matched e non proprio uguali, anche se tutte e due 5881, si rischia l’amplificatore oppure è solo un problema di tono?
Dopo la brevissima prova ho subito rimontato le due valvole uguali ed aspetto delucidazioni, mi raccomando a chi ha letto di non fare niente fino a che qualche esperto non ci illumini. |