VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Echosystem: Empress testa il delay universale
Echosystem: Empress testa il delay universale
di [user #116] - pubblicato il

Una playlist video ufficiale mostra all'opera il più versatile degli echo Empress. Letteralmente "ecosistema", con 12 algoritmi, oltre 36 suoni e tap tempo intelligente, il delay promette di racchiudere ben oltre le sonorità richieste dai musicisti più fantasiosi. Compresa la funzione Whisky.
Insieme agli overdrive, i delay sono forse la categoria di effetto con cui i progettisti si sbizzarriscono più selvaggiamente. Creare un circuito che generi delle ripetizioni regolari di un segnale è cosa banale, mentre non è affatto da tutti impacchettare la bellezza di 12 algoritmi diversi per più di 36 delay ottenibili in un unico stompbox interamente programmabile, stereo, MIDI e con un mix di ritardi, riverberi e modulazioni.

Echosystem: Empress testa il delay universale

Una tecnologia proprietaria Empress consente al nuovo Echosystem di generare simultaneamente due delay indipendenti per giochi ritmici più elaborati, in serie, in parallelo o divisi sui canali left e right per sfruttare appieno le potenzialità stereo della macchina.
Ottimo dal vivo ma ideale anche in studio, l'Echosystem ha al suo interno anche tre cabinet simulator per la registrazione in diretta.
Il cervello elettronico del pedale si basa su due convertitori a 48kHz per 24 bit, mentre il segnale è processato a 32 bit per garantire una trasparenza assoluta e un degrado impercettibile.

Pensato per una versatilità elevata, una qualità di livello e per mettere a disposizione del musicista una ricca tavolozza di sfumature con cui costruire effetti particolarmente complessi, l'Empress racchiude una lista completa di delay dai comuni digital, tape e analog, ai più ricercati filter, stutter e lo-fi. Non manca una funzione combo per usare il delay insieme a un riverbero e compare anche un'inedita modalità Whisky. In parte stutter, in parte pitch shifter e in parte reverse delay, promette orizzonti timbrici impressionanti.

Echosystem: Empress testa il delay universale

Sul pannello, una ricca dotazione di controlli permette di personalizzare a fondo ogni suono generato. Oltre alla manopola per la modalità, si ha un potenziometro per il Mix, uno per l'Output e uno per il Feedback, cioè la presenza delle ripetizioni. Il Tone è un parametro che non ha bisogno di presentazioni, mentre tutti da approfondire sono i controlli Thing 1 e Thing 2, che cambiano funzione a seconda del preset in uso. L'ultimo controllo, relativo al tempo del delay, copre la doppia funzione di Ratio per il tap tempo, con impostazioni che vanno dalle figure ritmiche standard a una più curiosa basata sulla sezione aurea, o successione matematica di Fibonacci.

In basso si accede alla funzione Shift, allo scroll per i preset salvati in memoria, all'attivazione dell'effetto e al Tap tempo, che può lavorare sia nella maniera tradizionale in cui una doppia pressione stabilisce il tempo, sia in modi meno convenzionali in cui una sequenza di pressioni imposta una costruzione ritmica di ripetizioni più elaborata.

Echosystem: Empress testa il delay universale

Sul dorso, due ingressi e due uscite consentono connessioni stereo, uno slot per una scheda SD permette di caricare nuovi preset e aggiornare la macchina. L'alimentazione a 9 volt da almeno 300mA è di tipo standard, e una presa Control Port universale fa da accesso per uno switch esterno, un pedale d'espressione o un segnale audio o MIDI in ingresso.

Il bypass può essere sia true sia con buffer, per preservare il tono originale oppure per godere di un segnale forte e dettagliato anche con lunghe catene di effetti e consentire alle code di esaurirsi in maniera naturale e graduale anche dopo aver disattivato lo stompbox. In entrambe le condizioni, il segnale della chitarra resta analogico in tutta la tratta e garantisce un rapporto segnale-rumore di oltre 104dB.


Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere tutti i video accompagnati da spiegazioni accurate e ascoltare clip audio approfonditi. Nella playlist manca ancora la modalità Whisky, ma sul sito è già possibile ascoltarla in tutto il suo psichedelico splendore.
echosystem effetti e processori empress
Link utili
Echosystem sul sito Empress
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di aghiasophia utente non più registrato
commento del 23/05/2017 ore 10:54:56
Macchina spettacolare.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 23/05/2017 ore 11:06:27
Ho il fratello dell'echosystem, il Reverb, prodotti molto validi che sono in diretta competizione con strymon bigsky e timeline, relativamente ormai datati.
Il suono Empress è molto naturale, qualità studio.
Peccato manchi un display e la possibilità di salvare e caricare da SD i preset. Comunque 35 presets a bordo sono ampiamente sufficienti.
Ne farò una recensione, dato che uso il Reverb da qualche mese ormai.
Siamo in attesa tutti di un aggiornamento importante che aggiunge su questi due sistemi un looper a 5 tracce utilizzabile in parallelo alle funzionalità Reverb o delay , prima o dopo.
Entrambi possono essere usati anche come pedali volume utilizzando un expression pedal. Hanno una delle due uscite stereo galvanicamente isolata per risolvere ground loop quando si collegano due ampli. C'è il taglio di guadagno in ingresso 0 4 6db a scelta. Molto semplice da usare e molto potente.
Echosystem ha anche una bella combinazione di Delay con riverbero. Forse sono i migliori prodotti sul mercato in questo momento, sopratutto per come preservano il suono in ingresso rispetto agli strymon.
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 23/05/2017 ore 12:27:35
Ce l'ho anche io
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 23/05/2017 ore 13:18:35
Come ti trovi ? Lo usi stereo?
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 23/05/2017 ore 13:48:48
No, lo uso mono, ma è il miglior riverbero mai provato.
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 23/05/2017 ore 15:26:27
Ne sono venuto a conoscenza per caso, e già sbavavo dopo aver sentito i clip.
Ho l'Empress delay (il primo) da secoli e lo trovo stupendo, forse secondo solo al time Line (anche se a volte ho ancora dei dubbi), ma questo è davvero il top! Mi spiace per un amico che ha appena preso big Sky e time Line. Per carità, beato lui che può, ma io andrei su questo senza remore.
Ho anche il primo tremolo, certo senza preset, ma davvero ben fatto.
Quasi quasi vendo tremolo e Delay e faccio il matto xD
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 26/05/2017 ore 11:05:07
Bellissimo.
Da possessore di timeline e big sky però non sento di aver preso macchine inferiori. Sono solo diversi e con obiettivi diversi.
Nulla vieta, disponibilità permettendo, di avere sia strymon che empress in pedaliera, ed alternarli tirando fuori il meglio da entrambi
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964