Forse ho scoperto l’acqua calda ma, aggiungendo una valvola nello stadio finale di un TS808, si ottiene proprio un bel suono: distorto, potente e graffiante al punto giusto.
Mi sono interessato per qualche tempo ai , molto interessanti, poco pericolosi perché ci sono solo 9 volt in gioco e danno soddisfazione a chi ama paciugare con stagno e saldatore.
In questi progetti si fa lavorare una ECC82 con pochi volt di tensione per ottenere un buon boost-overdrive valvolare. Partendo da una sola valvola, il progetto può aumentare di complessità aggiungendo valvole, stadi di distorsione etc.
Dopo qualche lavoro più o meno soddisfacente mi è venuta l’idea di far arrivare un segnale già distorto nella Valvecaster. Forse la cosa è risaputa, ma cercando sul web ho trovato poche cose e solo riguardanti i pedali Boss.
Ho preso coraggio - in realtà non molto perché il pedale che ho modificato costa relativamente poco - e ho aperto il mio Biyang X-Drive OD8, un ottimo clone del Tube Screamer che per dimensioni e tipo di costruzione può ospitare una valvola al suo interno.
La parte valvolare del circuito è modificata e in qualche modo semplificata rispetto a una Valvecaster classica.
La cosa interessante, come potete vedere nel video, è la possibilità di inserire e disinserire la valvola con uno switch. Nel caso di valvola disinserita il pedale suona come se non ci fosse nessuna modifica, inoltre, nella modalità con valvola inserita mettendo il drive a zero si sente solo la distorsione dovuta alla ECC82 e anche questa non è male.
L’alimentazione non cambia, rimane esattamente la stessa del pedale prima della modifica, ovviamente l’alloggio della pila è occupato dalla valvola. |