VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kenny Aronoff: nuova rubrica su Ritmi
Kenny Aronoff: nuova rubrica su Ritmi
di [user #116] - pubblicato il

Arriva tra le pagine di accordo Kenny Aronoff, vera leggenda vivente della batteria. Kenny ha suonato con chiunque, da Bob Dylan a Mick Jagger passando per Joe Cocker, Alanis Morrisette, Ray Charles e The Smashing Pumpkins. Abbiamo incontrato Kenny in occasione delle recenti date italiane della sua band, i Super Sonic Blues Machine e l’abbiamo coinvolto su Ritmi per un’avvincente chiacchierata su batteria e sezione ritmica.
Da un paio d’anni Kenny Aronoff è il batterista del super gruppo Super Sonic Blues Machine.
La sua fama parte negli anni ’80 quando Kenny, dopo essersi diplomato al Berklee, diventa il batterista della band di John Mellecamp. Da lì, la sua carriera prosegue in un crescendo scintillante di collaborazioni stellari, live in e in studio:  Kenny incide per Bon Jovi, Santana, Jonny Cash e sue sono le batterie anche in uno dei dischi più di successo degli anni 2000, quello di Avril Lavigne. In Italia, inoltre, Kenny si fa conoscere ed apprezzare per la collaborazione con Vasco Rossi nel tour di “Stupido Hotel” del 2001.



Nella nostra chiacchierata realizzata per Ritmi abbiamo toccato tanti temi: il suo rapporto con i bassisti, ragionando su tutti gli elementi che fanno sì che una sessione ritmica funzioni a dovere o meno; la scelta del set di batteria a seconda del tipo di situazioni o produzioni nelle quali è coinvolto; la capacità di mantenere tratti personali e riconoscibili all’interno dell’operazione di straordinaria versatilità e varietà stilistica che la professione del session man richiede. E non abbiamo perso l’occasione per farci raccontare qualche dettaglio e aneddoto circa la registrazione di uno dei dischi importanti da lui incisi, "Blaze Of Glory" dei Bon Jovi.
A prestissimo tra le pagine di RITMI con Kenny Aronoff.

Link utili
Il sito di Kenny Aronoff
I Super Sonic Lues Machine, la band di Kenny
La pagina artista di Kenny Aronoff sul sito Tama

Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Le origini di Marco Minnemann
Simon Phillips e gli ostinato
Cinque groove una storia
Aaron Spears: pensare solo al groove
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Il groove degli ZZ Top
Linear Fill: il metodo di batteria
Addio a Pat Torpey: innovazione, leggerezza e intelligenza
Adam Deitch: tecnica, mani allo specchio
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Adam Deitch: Reggae & Dancehall
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze
Quando il batterista è diventato protagonista
Basta primi piano al chitarrista: vogliamo il batterista
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Non ascoltare il metronomo. Sentilo
Lettura & versatilità
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964