CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Acustiche elettrificate grande dilemma
di [user #699] - pubblicato il

yasodanandana scrive "Sono un felice possessore della, purtroppo ora fuori commercio, Yamaha AEX500, una chitarretta, a suo tempo, relativamente economica che ho preso quasi per sfizio, senza intenzioni "serie". Non so se ricordate.. cassa sottile... buche a f... attaccacorde a trapezio... piezo al ponte, minihumbucker al manico... volume e "balance" fra i due rilevatori. In piu' estetica di gran classe, colore nero e hardware dorato. In realta' questo simpatico oggettino si è rivelato una grande fonte di ispirazione per me, l'ho usato in studio, anche in situazioni discografiche "VIP", e, dal vivo in diretta o in una combinazione Pod + VoxAc30 o l'umilissimo Zoom506 + VoxAc30 o Vox Pathfinder 15w. Il risultato, soprattutto con lo Zoom, è un suono da "acustica" che non mi sarei mai immaginato di ascoltare amplificatori da chitarra elettrica. "

aex500Interessantissimo l'apporto del minihumbucker che trovo non bellissimo da solo (anzi...) ma utilissimo come "woofer" da far intervenire dietro al piezo. Progetto, visto che il minihumbucker fu proposto da Gibson come replacemente per il P90, di fare il percorso contrario.. se è possibile. Tutto ciò conferma, fra l'altro, la generale ottima qualità delle chitarre Yamaha, a qualunque fascia di prezzo appartengano, notata da tutti anche parlando, sempre in questa sede, della Pacifica.

Bene, vengo finalmente al sodo, nella realizzazione un disco cominciata qualche anno fa, ho messo a suo tempo una parte fatta alla svelta con questa signorina, collegandomi in diretta al mixer. Ero pure in un momento di disgraziati esperimenti con una muta con cantino 009 e varie violenze contro il truss rod, con il risultato di faticare molto per ottenere un'intonazione decente e un suono sufficientemente spesso, ma l'intenzione era quella di riregistrare in studio con una chitarra "vera" (avevo adocchiato una guild) o, perchè no, di chiamare uno più bravo di me con un suono migliore del mio a suonare nel prodotto finale.

Aggiungo poi che, riguardo alle chitarre acustiche "convenzionali", a me piace roba, soprattutto Guild e Gibson, dal costo stratosferico. Non riesco a rassegnarmi ad acquistare strumenti più economici col risultato, assalito sempre dalle spese per lo studio, il computer e altre amenità elettroniche, di non arrivare mai al possesso di un'acustica degna di questo nome. I miei colleghi, molto meno "filologici" di me, ma equipaggiati da ottimi padiglioni auricolari, hanno voluto, malgrado i miei dubbi, mantenere quel suono e quella parte nel prodotto finale uscito sul mercato a dicembre con, in più, tanto per aumentare i miei timori, l'aggiunta della voce di un grande della musica italiana.

Giro quindi a voi una serie di domande. Su disco (visto che i vantaggi per il live sono evidenti)...

  • esiste un suono "bello" e "legittimo" di chitarra acustica col piezo o chitarra acustica elettrificata in genere?
  • e' un suono "vero" o e' il "vorrei ma non posso" di chi non ha la possibilita' di comperarsi un signor strumento e di registrarlo come Dio comanda?
  • avete qualche esempio da illustrare di uso V.I.P. della chitarra acustica elettrificata, da artisti che non avrebbero certo problemi di money e di strutture per registrare bene?

uno potrebbe domandarmi: "ma tu le 'recchie non le tieni?". Io rispondo di si ma esiste anche il momento nel quale uno si "intrippa" e non sa piu' cosa pensare!! Grazie!!!

Questa parte di chitarra e' nel brano "Yasomati" con la voce di Franco Battiato, nel CD "Wish You Were India" dei Govinda uscito per NUN lo scorso dicembre... ma non ho scritto per farmi pubblicità, non penso di poter mangiare con le vendite strappate fra i seguaci di Accordo. Quindi lascio la libertà a chi riceve questo mio messaggio di eliminare la parte "pubblicitaria"!!

chitarre acustiche il suono
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Wee Lowden ora anche Jazz in nylon
J45 e D28: colossi a confronto
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964