CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Il pickup funziona a singhiozzi
Il pickup funziona a singhiozzi
di [user #54293] - pubblicato il

Un pickup che smette di funzionare di colpo e senza apparente motivo crea grossi problemi. Ma la soluzione è spesso rapida e indolore, in particolare se la chitarra è ancora in garanzia.
La mia Fender Telecaster American Professional, acquistata a giugno di quest'anno, funziona normalmente con il selettore dei pickup su tutte e tre le posizioni: 1 - pickup al manico, 2 -  entrambi i pickup, 3 - pickup al ponte. A volte, però, da un paio di settimane, quando seleziono il pickup al ponte, improvvisamente smette di funzionare per poi riprendere a farlo, quasi subito o dopo alcune ore oppure un giorno, indipendentemente dal fatto che io sposti, o meno, la posizione del selettore. È come se il pickup al ponte (oppure il selettore?) subissero dei blackout improvvisi. Vorrei pertanto chiedere un vostro parere in merito anche se mi rendo conto che la cosa risulta molto strana visto che, autonomamente, il tutto riprende a funzionare normalmente. 

Il pickup funziona a singhiozzi

Risponde Pietro Paolo Falco: ciao, tutto farebbe pensare a un’interruzione improvvisa del segnale dovuta probabilmente a un falso contatto. La causa potrebbe essere da imputare a una saldatura “fredda” del cavetto che collega il pickup al selettore, un terminale “ballerino” che, quando sollecitato e senza preavviso, interrompe il circuito.
I potenziometri non hanno sicuramente problemi, altrimenti noteresti difetti anche con gli altri pickup. Il selettore potrebbe essere effettivamente guasto e creare un falso contatto con la posizione al ponte, ma è raro che accada in questo modo. C’è infine la possibilità che il danno interessi un’estremità dell’avvolgimento del pickup, ma le probabilità sono di gran lunga inferiori.
La riparazione (rifare la saldatura del cavetto incriminato) è rapida ed economica: dal momento che lo strumento è ancora in garanzia e che - a meno che tu non lo abbia smontato - è praticamente impossibile che il danno sia stato causato da te, il venditore non dovrebbe avere problemi a sostituirtelo o a ripararlo gratuitamente.
elettronica elettronica per chitarra manutenzione pickup
Link utili
Pietro Paolo Falco su Accordo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di mciampa [user #33970]
commento del 15/08/2020 ore 09:14:56
Ciao.
Ho avuto stesso problema su pickup ponte strato vintera 50.
Vinto dalla pigrizia e dalla certezza che una volta in negozio (serissimo, non ci sarebbe stato alcun problema per garanzia) avrebbe funzionato (nulla è più bastardo del 'falso contatto'), armato di saldatore e multimetro, ho trovato il problema.
Nel montare il pickguard il filo del pickup era stato 'pizzicato' sul bordo dello scasso del body, molto molto vicino al pickup stesso.
Una piccola saldatura e tutto e tornato ok.
Ciao
Rispondi
di mikey [user #54293]
commento del 16/08/2020 ore 10:09:32
Ciao, mciampa, grazie per aver risposto al mio quesito. In effetti il problema era molto simile al tuo: si trattava di una saldatura a freddo, nel selettore, che provocava questo strano blackout del pickup al ponte. Quindi, rifatta la saldatura, ( anche io, vinto dalla pigrizia, non ho riportato la chitarra al negozinte che pure si era detto disponibile, addirittura, alla sostituzione del pickup), ora tutto funziona perfettamente. Grazie infinite anche alla redazione di Accordo che, tra le altre ipotesi, aveva anche indicato quella relativa a un falso contatto a causa, appunto, di una saldatura " a freddo ".
Rispondi
Altro da leggere
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Fruscio di fondo con potenziometro del volume chiuso
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964