Il guitar hero Paul Gilbert e Larry DiMarzio si sono chiusi ancora una volta insieme in laboratorio con l'obbiettivo di mettere a punto due nuovi pickup il cui nome è tutto un programma. Il frutto del loro lavoro si chiama DiMarzio Injector, due magneti hum-canceling in formato single coil che rappresenteranno la voce della reverse Iceman più famosa del mondo per il prossimo futuro. Continua...
"Se vi viene l'acquolina in bocca pensando alla Ibanez Andy Timmons, alla nuova Strat di Billy Corgan, alla Music Man custom di Steve Morse ma il vostro conto in banca non vi permette di portarvele a casa, Di Marzio ha una soluzione alternativa. Stanno per arrivare nei negozi i nuovi pickup DiMarzio Andy Timmons AT-1, Billy Corgan BC-1 e BC-2 e gli Steve Morse Neck e Steve Morse Bridge." Continua...
Ciao a tutti, mi presento:
mi chiamo Antonio ed anche se mi sono registrato da poco vi leggo con molto piacere da un po'. Suono la chitarra elettrica quando ho il tempo libero che la famiglia mi concede, ma già questo mi rende piuttosto felice. Volevo scrivere qualcosa di specifico sul sistema Di Marzio Cliplock, qualcosa che fosse più specifico ed esaustivo del solito, basandomi anche sulla mia esperienza personale: spero che l'argomento non sia troppo da nerd visto che va di moda il relic e un buon punto di partenza potrebbe essere la chitarra che cade a terra... Io purtroppo (al contrario) sono del tipo si è graffiata ommammamia sto depresso, ecc ecc. Continua...
Salve a tutti, scrivo per un problema riscontrato nel montaggio di un DiMarzio fast track 2.
Allora, cominciamo con la chitarra.
Fender stratocaster classic series 50' messicana,
pick-up manico/centrale: standard alnico V,
pick up ponte: DiMarzio fast track 2,
schermatura del battipenna: quasi assente tranne che per la zona dei potenziometri Continua...
Brownsville scrive: Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio..Ho di recente acquistato una Ibanez Arx 500 che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo e che monta due pickup Super 58.La timbrica è molto interessante ma il livello d'uscita è piuttosto basso e sembra fare il solletico alle valvole del pre Marshall...Solo per caso mi è capitata tra le mani una semi-distrutta Eko M24 (all'epoca stupenda) equipaggiata con due Di Marzio Dual Sound.. domande:- Qualcuno conosce questi pickup?- Sono gli stessi attualmente prodotti da Di Marzio? (la Eko in questione è dell'82).Non ho modo di testarli perchè, come dicevo, la chitarra è distrutta.. ma sarei tentato di montarli nell'Ibanez con la speranza di avere un suono un po' più spinto.Comunicatemi le vostre esperienze!!Un saluto a tutti Continua...
Brownsville scrive: Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio..
Ho di recente acquistato una Ibanez Arx 500 che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo e che monta due pickup Super 58.
La timbrica è molto interessante ma il livello d'uscita è piuttosto basso e sembra fare il solletico alle valvole del pre Marshall...
Solo per caso mi è capitata tra le mani una semi-distrutta Eko M24 (all'epoca stupenda) equipaggiata con due Di Marzio Dual Sound.. domande:
- Qualcuno conosce questi pickup?
- Sono gli stessi attualmente prodotti da Di Marzio? (la Eko in questione è dell'82).
Non ho modo di testarli perchè, come dicevo, la chitarra è distrutta.. ma sarei tentato di montarli nell'Ibanez con la speranza di avere un suono un po' più spinto.
trasher89 scrive: Salve! Ho appena acquistato un nuovo pick up per la mia chitarra, precisamente un dimarzio evolution per ponte, e non ho ben chiaro come montarlo; mi servirebbero degli schemi più chiari di quelli forniti dalla dimarzio e possibilmente in italiano.
La configurazione sarebbe: humbuker(bridge) single(in mezzo) single(neck) "configurazione che tra l'altro non è neanche riportata sul sito della dimarzio!"
Ho notato oltre tutto che sul libretto di istruzioni sono riportate configurazioni con nomi a me sconosciuti come:Standard humbuking series wiring,Standard humbuking parallel wiring, Dual sound,phase switch, single coil switching(coil tapping, coil splitting).
Se vorrete far luce sui miei dubbi sarò molto lieto di ascoltare i vostri consigli,sono ben accetti i link che possono fornirmi il materiale necessario. Continua...
trasher89 scrive: Salve! Ho appena acquistato un nuovo pick up per la mia chitarra, precisamente un dimarzio evolution per ponte, e non ho ben chiaro come montarlo; mi servirebbero degli schemi più chiari di quelli forniti dalla dimarzio e possibilmente in italiano.
La configurazione sarebbe: humbuker(bridge) single(in mezzo) single(neck) "configurazione che tra l'altro non è neanche riportata sul sito della dimarzio!"
Ho notato oltre tutto che sul libretto di istruzioni sono riportate configurazioni con nomi a me sconosciuti come:Standard humbuking series wiring,Standard humbuking parallel wiring, Dual sound,phase switch, single coil switching(coil tapping, coil splitting).
Se vorrete far luce sui miei dubbi sarò molto lieto di ascoltare i vostri consigli,sono ben accetti i link che possono fornirmi il materiale necessario.
panda scrive: Ciao ragazzi vi spiego brevemente il mio problema:
Ho da poco installato nella mia ibanez rg un dimarzio pafpro al manico, un dimarzio steve's special al ponte e come centrale un single staccato da una eko strato. Selettore a 5 posizioni per pick up a quattro poli (quelli con 24 denti)e switch per splittare gli humbacker.
lo schema è questo: http://guitarelectronics.zoovy.com/product/WDUHSH5 L1102
a questo schema ho aggiunto lo switch per splittare le bobine.
I suoni sono stupendi, sia coi pick up splittati che no, ma le posizioni 2 e 4, quelle che dovrebbero usare centrale piu humbacker splittato hanno un suono orrendo e un volume molto basso, simile a un suono con tutta l'equalizzazione al max sugli alti e al minimo sui bassi.
qualcuno mi può aiutare a trovare un suono decente?
Grazie in anticipo. Continua...
http://guitarelectronics.zoovy.com/product/WDUHSH5 L1102
a questo schema ho aggiunto lo switch per splittare le bobine.
I suoni sono stupendi, sia coi pick up splittati che no, ma le posizioni 2 e 4, quelle che dovrebbero usare centrale piu humbacker splittato hanno un suono orrendo e un volume molto basso, simile a un suono con tutta l'equalizzazione al max sugli alti e al minimo sui bassi.
qualcuno mi può aiutare a trovare un suono decente?
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CaptainHarlock scrive: Ciao a tutti,mi sono appena registrato, frequento il forum da 3 giorni, e non ho proprio resistito: finalmente ho trovato tanti altri malati di "chitarrite acuta" come me, e non potevo non unirmi! :)So che comincio "male", ma devo pur cominciare da qualche parte... per cui, comincio con una domanda / richiesta d'aiuto.Sono possessore di una Yamaha RGX121D del 1995 (di cui le attuali RG112 sono "eredi"). Per ora, causa le mie scarse finanza, l'UNICA solidbody che troneggia nella mia stanza. Continua...
mi sono appena registrato, frequento il forum da 3 giorni, e non ho proprio resistito: finalmente ho trovato tanti altri malati di "chitarrite acuta" come me, e non potevo non unirmi! :)
So che comincio "male", ma devo pur cominciare da qualche parte... per cui, comincio con una domanda / richiesta d'aiuto.
Sono possessore di una Yamaha RGX121D del 1995 (di cui le attuali RG112 sono "eredi"). Per ora, causa le mie scarse finanza, l'UNICA solidbody che troneggia nella mia stanza.
E' molto probabilmente il pick-up Di Marzio più venduto ed usato.
E' un humbucker splittabile ed il costo non è eccessivamente alto.
Sembra che sia il rifacimento del Gibson Paf, e ciò sia per il nome che
per il suono. Infatti ha un suono "gibsoniano": grosso, morbido, caldo ma anche
aggressivo. Rispetto al Paf originale il pick-up in esame offre più definizione, più
versatilità ed anche più segnale.
E' nato per essere applicato al manico, ma qualcuno ha provato a montarlo
al ponte ottenendo un risultato niente male, tanto che questa soluzione è
ormai diventata prassi consolidata. Non a caso molte chitarre (tra cui La
fender startocaster "Ritchie Samborra") lo montano di serie in quest'ultima
posizione.
La distribuzione delle fequenze si presenta in scala decrescente
alti-medi-bassi. Il suono, oltre ad avere le caratteristiche cui accennavo
prima, si presenta in un certo senso "oscuro" nonostante la prevalenza
delgli alti. Proprio questa ritengo che sia , insieme alla "grossezza", la
caratteristica peculiare di questo pick-up .
La grossezza del suono non intacca comunque la definizione che, come da
tradizione Di Marzio, rimane sua cartteristica imprenscindibile.
L'attacco è molto morbido, soustain e distorsione ci sono a volontà ma per
ritmiche potenti (trash, power...) se applicato al ponte si rivela
inadatto.
Montato al manico si dimostra invece estremamente versatile. Infatti non
essendo utilizzato in questa posizione per ottenere ritmiche "trash" si
dimostra all'altezza per ogni esecuzione solista, in particolare sembra
creato su misura per ottenere il massimo dallo sweep-picking.
Per quanto riguarda gli altri generi invece è efficace in ogni reparto. Sui
suoni puliti è sublime.
Considerazioni finali.
Si tratta di un pick-up versatile sì, ma con cartteristiche particolari,
visto che è stato realizzato sulla falsariga di un pick-up storico (il
Gibson Paf) e che quindi si propone di bilanciare le carattaristiche di
questo con le esigenze del chitarrista moderno.
E' un pick-up misterioso, dalle notevoli potenzialità, che solo un
chitarrista che suona assiduamente con questo trasduttore è in grado
conoscere e sfruttare.
Continua...
E' un pick-up che mi ha convinto da subito; appena alla mia Ibanez S 540 ho
montato il Fred la chitarra mi ha ringraziato, perché le ho dato la
possibilità di esprimersi come meglio sa fare. La differenza con i pick-up
originali è notevole. E' la definizione del suono che fa la differenza ed
il Fred ne ha da vendere. E' un pick-up che verte sulle frequenze medie (da notare che la gamma dei
suoni della chitarra è compreso principalmente in queste frequenze), ha un
ottimo attacco, è molto sensibile anche al tocco, i suoni sono rotondi e
caldi. E' molto versatile, la distorsione è piena, ma per chi volesse ottenere il
massimo della distorsione è consigliabile optare per altri pick-up, come
"Eevolution" o "Steve's Special", "Tone Zone" o meglio ancora degli EMG
attivi. Intendiamoci: il Fred non è un pick-up che da poca distorsione, infatti è
ottimo anche per il metal, ma per chi fa della distorsione una ragione di
vita non è certamente il pick-up ideale. Io da sempre ho cercato strumenti versatili, e le mie scelte sono tutte
motivate da questo criterio, però i compromessi non mi hanno mai convinto. Continua...