Cocenti delusioni, acquisti deliranti, fraintendimenti e cortocircuiti in trent'anni di GAS indomabile. La settimana scorsa vi ho illustrato le posizioni dalla 10 alla 6, ora facciamo sul serio con i magnifici (si fa per dire) 5. Continua...
I due canali Vintage e Overdrive dell'ultimo Fender da basso si distinguono per tonestack attivi e passivi e spingono una coppia di 12AX7 per una vera saturazione valvolare. Un finale digitale permette una potenza impressionante e un peso contenuto, insieme a una versatilità niente male. Continua...
Mai lasciarsi fregare da una diagnosi frettolosa. Un amplificatore d'epoca maltrattato dal tempo e da smanettoni poco rispettosi può essere una brutta gatta da pelare. In questi casi si passa all'artiglieria pesante, qualcuno che nel campo ne sa una più del diavolo. Così si conclude l'avventura per il restauro di un JCM 800 salvato dall'oblio. Continua...
Testata e cassa non si tengono in cantina, né gli si strappa tolex, grill cloth e altro. Quando il danno è fatto si corre ai ripari, ed è questa la prima fase del recupero di un JCM 800 scovato con un colpo di fortuna e riportato a nuovo con tanto olio di gomito. Continua...
Niente come il JCM 800 ha messo d'accordo chitarristi di ogni epoca e stile. Averne uno d'epoca, una rara edizione 1987 pre-master, è un sogno di molti. Pierluigi ci è riuscito, ma ha dovuto sudarselo. Così ha avuto inizio la sua avventura per il restauro di una Marshall JCM 800 1987. Continua...
Anche dopo una vita da fenderista convinto è possibile scoprire le gioie di una valvola britannica tirata per il collo. La pasta sonora che ha fatto innamorare i più grandi rocker di sempre ha un carattere che va capito, ma attenzione: potrebbe essere necessario andare indietro di qualche anno per trovarla. Continua...
Ciao a tutti, vorrei parlare del JCM800 2203, ovvero la mitica testata monocanale da 100W. Siccome altri articoli già ne parlano, non farò una descrizione completa e dettagliata in generale, ovvero riguardante scheda tecnica, estetica, storia, ecc. Mi soffermerò solamente sul suono in particolare. Come la maggior parte di voi saprà è la diretta discendente delle vecchie plexi anni '60 e '70 e, a parte l'estetica, le differenze in termini di suono e circuiti da quest'ultime sono davvero minime. Continua...
Un saluto a tutti gli accordiani.
Dopo anni di onorato servizio è arrivato il momento di mandare in pensione il vecchio ampli solid state in favore di un valvolare magari usato.
Premesso che suono hard&heavy con una gibson SG standard, cercavo un ampli che mi desse quel suono grezzo e maleducato che si sente nei dischi degli ac\dc, specialmenti quelli nuovi (suono più ciccio). Per chi avesse voglia di capire bene cosa intendo mi riferisco al suono della chitarra del buon vecchio angus nell’album “fly on the wall”, a parole è dura descrivere un suono ma penso che con “obeso” e “rabbioso” di definisca abbastanza bene il suono in oggetto. Continua...
Salve a tutti amici di accordo...oramai leggo i vostri articoli da tempo ma mi sono iscritto da poco in questa bella comunità. Da qualche tempo ho un dubbio che mi turba: infatti sono indeciso se acquistare una testata marshall 1987x oppure una jcm800...cosa mi consigliate voi? Continua...
crismir scrive: O che bello, devo dire che da quando ho preso la jcm800, anche se la 2210 e non la monocanale perche' e' capitato un affare su questa testata ( trovata da un ragazzo che la vendeva per 400,00 Euro) robe da MATTI, era imperdibile, ho, o meglio, avevo trovato la pace dei sensi.
Non che ora non vada bene, per carità, resta sempre un amplificatore assolutamente di tutto rispetto.
Continua...
crismir scrive: O che bello, devo dire che da quando ho preso la jcm800, anche se la 2210 e non la monocanale perche' e' capitato un affare su questa testata ( trovata da un ragazzo che la vendeva per 400,00 Euro) robe da MATTI, era imperdibile, ho, o meglio, avevo trovato la pace dei sensi.
Non che ora non vada bene, per carità, resta sempre un amplificatore assolutamente di tutto rispetto.
&via=Accordo.it" target="_blank">
DKMG scrive: Ho un bel combo Marshall JCM800 valvestate 50 W lead series 4104 (al quale vista l' eta' dovrei forse cambiare qualche valvola?!?) ed ho appena sostituito la mia Ibanez EX 370 con una Jackson DKMG nuova fiammante (il Nick vi dice niente?). Continua...
the_guitar_of_SoN scrive: Salve a tutti,ho acquistato da qualche giorno un Marshall JCM800 4210 (quello 2 canali con il riverbero) 50w e devo dire che sono abbastanza deluso finora..
Non essendo molto pratico di amplificatori valvolare, pensavo che i JCM800 fossero bene o male tutti uguali, ma oggi mi sono accorto di no..
L'ampli in questione suona un pò troppo zanzaroso per i miei gusti e non riesco a trovare quel suono caldo, grezzo, cattivo che mi aspettavo dagli 800!!
Ho provato un pò a usarlo a tutti i volumi anche se ancora non sono riuscito a tirarlo al massimo per almeno una mezzoretta, ma la situazione non penso ce cambi molto..
Come overdrive uso un Boss SD1. Con o senza, il suono non mi convince.A questo punto vi chiedo come posso fare per trovare quella mitica distorsione tanto acclamata dei JCM800... non so, magari usando solo il canale "normal" si evitano tutti i vari diodi schifossissimi del canale "boost", magari accompiando il tutto con un Tube Screamer...Non so ragazzi, aiutatemi voi.. magari qualcuno che ha l'ampli in questione e mi conferma che non è una schifezza...
grazie Continua...
ho acquistato da qualche giorno un Marshall JCM800 4210 (quello 2 canali con il riverbero) 50w e devo dire che sono abbastanza deluso finora..
Non essendo molto pratico di amplificatori valvolare, pensavo che i JCM800 fossero bene o male tutti uguali, ma oggi mi sono accorto di no..
L'ampli in questione suona un pò troppo zanzaroso per i miei gusti e non riesco a trovare quel suono caldo, grezzo, cattivo che mi aspettavo dagli 800!!
Ho provato un pò a usarlo a tutti i volumi anche se ancora non sono riuscito a tirarlo al massimo per almeno una mezzoretta, ma la situazione non penso ce cambi molto..
Come overdrive uso un Boss SD1. Con o senza, il suono non mi convince.
A questo punto vi chiedo come posso fare per trovare quella mitica distorsione tanto acclamata dei JCM800... non so, magari usando solo il canale "normal" si evitano tutti i vari diodi schifossissimi del canale "boost", magari accompiando il tutto con un Tube Screamer...
Non so ragazzi, aiutatemi voi.. magari qualcuno che ha l'ampli in questione e mi conferma che non è una schifezza...
Devastator scrive: Ciao a tutti, volevo porre questo quesito a voi che siete esperti.
La mia strumentazione attuale è:-Testata Marshall JCM 800 Supe Lead (originale anni 80');-una cassa vecchia come la mia nonna di cui non ricordo la marca;-il gioiello nuova di zecca una Jackson Warrior u.s.a. select WR-1-una stratocaster simil Iron Maiden;-uno Zoom Tri Metal (distorsore);-CH-1 Super chorus;-Little Alligator.
Il problema è che non so che cassa usare per incattivire il mio sound...
Ho pensato alla Marshall 1960A,v isto che i coni della Celestion li ho sentiti su un valvestate 80 W e spingevano abbastanza. In alternativa, quali coni sono i migliori per il genere che voglio fare? Continua...
Devastator scrive: Ciao a tutti, volevo porre questo quesito a voi che siete esperti.
La mia strumentazione attuale è:
-Testata Marshall JCM 800 Supe Lead (originale anni 80');
-una cassa vecchia come la mia nonna di cui non ricordo la marca;
-il gioiello nuova di zecca una Jackson Warrior u.s.a. select WR-1
-una stratocaster simil Iron Maiden;
-uno Zoom Tri Metal (distorsore);
-CH-1 Super chorus;
-Little Alligator.
Il problema è che non so che cassa usare per incattivire il mio sound...
Ho pensato alla Marshall 1960A,v isto che i coni della Celestion li ho sentiti su un valvestate 80 W e spingevano abbastanza. In alternativa, quali coni sono i migliori per il genere che voglio fare?
Kurtcobain79 scrive: Salve!
Volevo fare una domanda molto semplice a chi conosce bene questa testata.
Quale dei due pot devo girare a manetta per tirare a palla le finali?Il master o il pre-amp?
Tirando il pre amp esce fuori una distorsione bellissima...se poi ci metto il Ts9 o l'Sd 1 davanti è allucinante. E' quello il suono di cui tutti parlano? O dovrei tirare il master a canna?
Grazie.P.s: qualcuno ha mai usato un Tubeman o un tubefactor H&k con questa testata? Quale mi consigliereste? Continua...
G43m0n scrive: Salve!
Avrei in mente di farmi un doppio ampli, Jcm 800 e Laney GH100 TI(questo cmq lo conosco poco,se qualcuno ce l'ha mi può dire che tipo di distorsioni posso ottenere?) dato che entrambi sono monocanali,per poter avere più versatilità.
E' possibile?
Come potrei collegarli in modo da passare il suono da uno all'altro come se cambiassi fra due canali di un solo ampli?
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie anticipate Continua...