VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gianni Rojatti
utente #17404 - registrato il 03/01/2009
"Giant Steps are what you take, Walking On The Moon"
Città: Udine
Genere: Heavy metal, Pop, Punk, Reggae.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: https://www.instagram.com/gianni_rojatti/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
di Gianni Rojatti | 15 gennaio 2014 ore 14:00
Abbiamo chiesto a Matt Schofield,chitarrista blues del momento, quale sia il suo rapporto con lo studio e l'esercizio. La sua risposta prima ci ha ammutolito. Poi abbiamo appeso il suo poster nella redazione di Didattica. Eroe assoluto.
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
di Gianni Rojatti | 13 gennaio 2014 ore 14:30
Marco Sfogli ci insegna un altro lick in sweep picking. Con l'aggiunta di alcune estensioni e una ficcante nota in tapping, uno dei più inflazionati arpeggi in sweep picking prende nuova forma, nuovo colore e ne guadagna in modernità di suono. Un invito a ripensare tutti nostri lick più polverosi.
Come abbellire una vecchia pentatonica
di Gianni Rojatti | 06 gennaio 2014 ore 13:30
Massimo risultato, minimo sforzo. Con un paio di concetti ben chiari in testa prima ancora che sotto le dita, ecco come vestire a nuovo una vecchia e logora scala blues. Tra pause, sedicesimi, spezzettamenti e note in più.
Marco Sfogli: Modern Sweep
di Gianni Rojatti | 30 dicembre 2013 ore 08:30
Marco Sfogli sale in cattedra e ci offre una lezione esclusiva insegnandoci alcuni passaggi estrapolati dai suoi studi tecnici più recenti. Arpeggi in sweep picking modernissimi, colorati con estensioni in tapping e suggestive estensioni armoniche.
Luca Colombo: "Vita da Chitarristi Vol. II"
di Gianni Rojatti | 16 dicembre 2013 ore 13:30
Esce il nuovo metodo di Luca Colombo testo dedicato a chi ha voglia di studiare sul serio e iniziare ad affrontare concetti legati alla chitarra jazz, senza rinunciare alla pronuncia pop e rock.
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
di Gianni Rojatti | 25 novembre 2013 ore 13:30
Tony MacAlpine si serve di sweep, tapping e legato per trasformare l'esecuzione di triadi e arpeggi in un giro sulle montagne russe. Una sfida per gli appassionati di chitarra estrema e uno studio impegnativo e utile per chi vuole lavorare su tecnica, coordinazione e visualizzazione di note e diteggiature sulla tastiera.
Prashant Aswani: Who's Who
di Gianni Rojatti | 18 novembre 2013 ore 16:00
Parte oggi a Milano il clinic tour del chitarrista Prashant Aswani. Virtuoso della shred fusiom, session man e produttore lo conosciamo meglio attraverso questa breve analisi stilistica.
Gli accordi SemiDiminuiti
di Gianni Rojatti | 12 novembre 2013 ore 07:00
Affrontiamo gli accordi Semidiminuiti. Questi trovano ampie applicazioni nella musica jazz, fusion, blues e addirittura pop. Spesso però, sono trascurati dai chitarristi di estrazione rock.. Eppure, possono riservare fresche soluzioni di arrangiamento, offrendo una valida alternativa agli accordi di settima.
Quattro chiacchiere con Andy Timmons
di Gianni Rojatti | 17 ottobre 2013 ore 10:30
Abbiamo raggiunto Andy Timmons per un'intervista esclusiva alla vigilia del tour con la band di Simon Phillips con la quale, a breve, attraverserà l'Italia. Tra qualche anticipazione sul disco e una sbirciata alla sua pedaliera, troviamo un Andy particolarmente ispirato, impaziente di salire sul palco e stuzzicato dal jazz.
Steve Vai e la chitarra che suona da sola
di Gianni Rojatti | 07 ottobre 2013 ore 16:45
Abbiamo assistito al concerto che Steve Vai ha tenuto al teatro Geox di Padova lo scorso 3 ottobre. Oltre a raccontarvi le cose, incredibili, che gli abbiamo visto fare on stage ne approfittiamo per qualche riflessione sulla sua evoluzione artistica e musicale.
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
di Gianni Rojatti | 09 settembre 2013 ore 15:30
Chitarra Fusion. In questa lezione impareremo come arricchire un'improvvisazione Lidia con le sonorità del Lidio#9. Questa scala è il modo costruito sul sesto grado della minore armonica, scala di cui dunque continuiamo ad esplorare sonorità e impieghi.
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
di Gianni Rojatti | 04 settembre 2013 ore 13:30
Uno studio che metterà alla prova la coordinazione tra le mani e saggerà la nostra conoscenza delle note sulla tastiera. Servendosi del tapping, Tosin Abasi ci insegna una complessa sovrapposizione di arpeggi. Come suonare con una tecnica da rockettari un raffinato espediente solistico jazz e fusion.
Tre Schegge Neoclassiche
di Gianni Rojatti | 19 agosto 2013 ore 15:00
Tre fraseggi in pieno stile Metal NeoClassico ispirati a Vinnie Moore, RacerX, Joey Tafolla e Yngwie Malmstenn. Studiamo la scala minore armonica nella sua applicazione più rock, cimentandoci con tecniche di plettrata, sweep, salti di corda e legato.
La Scala Minore Armonica
di Gianni Rojatti | 13 agosto 2013 ore 12:30
Impariamo la minore armonica. Questa scala, negli ultimi decenni, ha monopolizzato l'estetica solistica dello shred metal neoclassico. Ma è una scala che trova ampissimi utilizzi in molti generi, fra tutti jazz e musica etnica. Oggi iniziamo affrontandone formazione, diteggiature, armonizzazione e prime applicazioni solistiche.
"Culture Clash" nuovo disco degli Aristocrats.
di Gianni Rojatti | 22 luglio 2013 ore 14:15
“Culture Clash” fotografa la band in un momento di grande freschezza e vivacità creativa. Tant’è, che a convincere di questo album è proprio la scrittura. Canzoni e arrangiamenti traghettano l’album ben oltre l’esile canovaccio "groove- tema –assolo" di tanta jazz e fusion. E' il vero disco di una band che gira il mondo terrorizzando tutti i musicisti del pianeta con concerti mozzafiato.
Tosin Abasi e le pentatoniche da VHS!
di Gianni Rojatti | 17 luglio 2013 ore 14:00
Continuiamo ad approfondire il fraseggio solista di Tosin Abasi, leader degli Animals As Leaders e chitarrista tra i più di tendenza del momento. Sotto la lente, la sua tecnica sweep, arma più affilata del suo arsenale solistico. Oggi ne studiamo un’applicazione pentatonica ispirata allo stile di Frank Gambale.
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
di Gianni Rojatti | 16 luglio 2013 ore 17:30
Lavoriamo sul fraseggio e impariamo quattro lick in Am dorico che non avranno come base d'appoggio la pentatonica minore ma partiranno dalla scala modale e dagli arpeggi. Quattro lick che metteranno a dura prova tecnica, articolazione ritmica, controllo dei bending e consapevolezza nelle diteggiature.
Quando il Dio della chitarra andava a lezione - Intervista a Steve Vai
di Gianni Rojatti | 18 giugno 2013 ore 13:00
‪Incontriamo Steve Vai per farci raccontare la sua formazione musicale e le sue esperienze come insegnante di chitarra. Una  chiacchierata che svela un lato meno noto del grande chitarrista.
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
di Gianni Rojatti | 09 giugno 2013 ore 08:00
E' una delle prime domeniche d'estate. Ed è pure finita la scuola. Eppure, se siete qui con il naso tra le pagine di Didattica non può che voler dire una cosa: siete dei veri Nerd assetati di esercizi, lezioni, licks! E allora, eccovi pane per i vostri denti: un acrobatico studio shred tra pentatoniche e arpeggi suonato con tutte le tecniche immaginabili!
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
di Gianni Rojatti | 03 giugno 2013 ore 07:30
Sommare tra di loro due arpeggi è una maniera brillante e moderna per sintetizzarne di più complessi. Tosin Abasi ci spiega questo approccio tecnico e armonico servendosi della sua micidiale tecnica di sweep.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Capotasto mobile "parziale" fai-da-te
Patrick James Eggle: da Rory Gallagher al palco dei Jamiroquai
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Apprendimento divertente per giovani chitarristi classici nel metodo d...
Il “sound” del wireless: lo ami, lo odi o… ti serve
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver...
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
La Martin N-20 “Trigger” di Willie Nelson, dal 1969 ad oggi!
Basi o Altezze?
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964