LAA custom - in arrivo un nuovo pedale derivato dal LA2A Leveling Amplifier
di Nonnomatteo [user #49529] - pubblicato il 25 gennaio 2021 ore 13:53
Venerdì scorso sono stato a trovare Carlo Sorasio di LAA Custom nel suo laboratorio di Torino.
Avendo quasi terminato la costruzione del primo prototipo del suon nuovo compressore mi ha invitato per una prima prova ed uno scambio di opinioni.
Ho acceso la telecamera non perché volessi fargli un’intervista, ma quando ti trovi a parlare con un guru dei segnali analogici, insomma non si sa mai.
Così abbiamo fatto 2 prove del suo nuovo compressore e 4 chiacchiere a ruota libera su pedali NOS, Devin Townsend, pedali boutique e la sua nuova linea di pedali 81 – Real Audio transformer (ovvero pedali che utilizzano un trasformatore reale nel circuito – costruito da Carlo stesso nel suo laboratorio).
La chiacchierata è totalmente informale, e anche l’audio è assai pessimo.
Le anticipazioni che abbiamo sul nuovo pedale è che si tratta di un limiter, o meglio di un Leveling Amplifier derivato dal Teletronix LA2A - conosciuto in tutto il mondo per la sua inconfondibile caratteristica di comprimere in modo assolutamente naturale.
Il pedale si presenta nel tipico scatolotto particolarmente alto a causa dei due circuiti che ospita, ha tre controlli per Volume, Peak Reduction e Decay; è fornito inoltre di due switch, uno per scegliere Il Ratio della compressione ed uno per scegliere se far lavorare il side chain in feedback o feedforward.
I primi venti esemplari saranno pronti a fine Febbraio 2021.
Questo il video della chiacchierata. https://youtu.be/D5qvknh_1dA