Spark Mini: ampli smart Positive Grid in miniatura
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 febbraio 2022 ore 11:40
L’amplificatore portatile Spark torna in meno di metà delle dimensioni, con otto ore di autonomia e decine di suoni programmabili via app BIAS.
Portabilità eccezionale, flessibilità sonora e prontezza nel recording sono i punti chiave di un piccolo amplificatore moderno, che sappia accompagnare il musicista nella pratica quotidiana, seguirlo anche in viaggio e con cui incidere o trasmettere sul web idee musicali al volo. È esattamente a questo che punta lo Spark Mini, con qualche asso extra nella manica.
Positive Grid, autore dell’apprezzato software di amp modeling BIAS e più di recente affacciatosi anche al mondo hardware con una controparte in forma di rack, testata e una serie di stompbox concentrati sull’effettistica dell’ecosistema BIAS, sembra seriamente intenzionata a guadagnare ancora terreno sul versante dell’amplificazione fisica.
Nel 2019, il piccolo combo Spark ha incarnato il punto di giunzione tra i suoni software di casa e l’idea di un dispositivo all-in-one con cui sfruttarli ovunque. Tre anni più tardi, lo Spark Mini promette di offrire lo stesso motore sonoro, con velleità ancora più rivolte agli utilizzi smart e in uno chassis sensibilmente ridotto per dimensioni.
Lo Spark Mini è un amplificatore a batterie ricaricabile via USB, con Bluetooth e tutta la potenza dell’app di amp modeling Positive Grid BIAS.
Particolare attenzione è prestata alla struttura del piccolo combo, con una cassa in fibra di vetro rivestita in tolex che punta a massimizzare la proiezione e la resa sui bassi, a dispetto delle dimensioni.
10 watt in classe D alimentano due altoparlanti da due pollici divergenti tra loro fino a creare un angolo di otto gradi al fine di proiettare un’immagine stereo più ampia nell’ambiente. Nella base del combo si nasconde un diffusore passivo per incrementare e diffondere al meglio le basse frequenze. Piccoli accorgimenti sono anche nei piedini, ridisegnati per avere ognuno tre soli punti di contatto contro la superficie su cui è poggiato l’amplificatore, così da rendere le frequenze gravi più definite e a fuoco.
Positive Grid punta molto su tali dettagli progettuali, e ha voluto dare un assaggio della resa in un ambiente filmando un simpatico blind test in cui il combo è stato sottoposto ad alcuni musicisti per un primo impatto a caldo.
Piccolo a sufficienza da poggiare sul palmo di una mano, riduce al minimo i comandi fisici a bordo. Sul pannello compaiono solo un volume per lo strumento, il volume per l’eventuale base e un cursore rotativo con cui selezionare quattro preset rapidi.
La versatilità sonora e un’avanzata capacità di controllo sui timbri sono affidati al controllo via smartphone, sfruttando la piena compatibilità con l’app BIAS di Positive Grid. Con questa, lo Spark Mini può gestire simulazioni per chitarre e bassi, con 33 amplificatori e 43 effetti per creare catene anche elaborate, espandibili grazie al Tone Cloud dal quale scaricare preset creati da altri utenti e da artisti affermati.
Amplificatore da scrivania nato per esercitarsi anche all’aperto, lo Spark Mini promette fino a otto ore di musica con un tempo di carica di tre ore attraverso la presa USB-C, e l’app di controllo per smartphone comprende funzioni per lo studio e la pratica, come spiegazioni di accordi e brani, la possibilità di rallentare il tempo di una canzone o mandare in loop un frammento che si intende ripassare con maggiore attenzione.
Lo Spark in versione Mini vuole però rappresentare un compagno ideale anche per chi si muove nel mondo dell’home recording e vuole condividere le proprie esibizioni sui social, grazie alla capacità di registrare audio via USB, col line out dedicato e filmarsi attraverso lo smartphone con la funzione video appositamente creata.
Mentre scriviamo, lo Spark Mini è in piena fase di produzione ed è atteso per il pre-ordine nel mese di marzo 2022. Sul sito ufficiale a questo link è possibile approfondirne la conoscenza e iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e bonus per l’acquisto.