VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX Amp Academy: una schiera di ampli in scatola
NUX Amp Academy: una schiera di ampli in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Il simulatore di amplificatori sfrutta la tecnologia TSAC-2K per una struttura a sette blocchi con cui arrivare a costruire catene complete, con la versatilità di un IR Loader integrato.
Nome in codice NGS-6, l’Amp Academy di NUX è un simulatore di amplificatori programmabile con velleità da multieffetto, ma con l’impostazione di un pratico stompbox tradizionale.

Il cervello elettronico dell’Amp Academy sfrutta l’algoritmo di amp modeling White-box TSAC-2K, messo a punto da NUX e già impiegato da processori apprezzati dal pubblico come la MG-30, testata anche su Accordo a questo link.
Stavolta, il software è al servizio di un effetto a pedale compatto, con due footswitch e un pannello dei controlli ricco, ma immediato nell’approccio. L’NGS-6 nasce per essere usato dritto in un impianto, per registrare con la scheda audio o dritto in un computer via USB, o ancora da sfruttare dal vivo, nel send return di un amplificatore per rimpiazzarne il preamplificatore.



L’interfaccia dell’Amp Academy riprende da vicino quella di un amplificatore convenzionale, con equalizzazione a tre bande più controllo di presence. Gain e Master si affiancano a un controllo extra per il boost e tre piccoli switch a levetta permettono di muoversi tra diversi tipi di amplificatori e cabinet.
Maggiori potenzialità espressive arrivano quando si collega il sistema a un computer, dal quale programmare nel profondo i suoni, accedere a simulazioni addizionali fino a inserire in memoria Impulse Response di terze parti.

La porta USB funge anche da collegamento in qualità di interfaccia audio, con cui l’utente può contare su quattro tracce indipendenti con cui gestire la registrazione del suono finale o il dry per future operazioni di reamping.
Da qui è possibile infine gestire comandi MIDI per interfacciarsi con setup complessi, richiamare preset o controllare in remoto dispositivi e suoni.

NUX Amp Academy: una schiera di ampli in scatola

Al suo interno, l’Amp Academy cela una struttura vicina a quella di un software di amp modeling completo, con sette blocchi indipendenti in cui posizionare le varie simulazioni.
Tra queste, oltre alle simulazioni di amplificatore e di cabinet con possibilità di caricare IR esterni, è presente una selezione essenziale di effetti per personalizzare ulteriormente i suoni con booster, compressori e overdrive ispirati ai classici del genere.
Preso in prestito dai multieffetto di casa, il dispositivo include anche ritmi di batterie e una basilare loop station su cui esercitarsi.

Grazie ai preset e alla completa programmabilità, l’Amp Academy strizza l’occhio al mondo dei processori multieffetto, puntando però sulla compattezza e la praticità di un effetto a pedale tradizionale, spingendone i limiti ben oltre i margini convenzionali.
Sul sito ufficiale, l’Amp Academy e le potenzialità del sistema sono visibili a questo link. In Italia, i prodotti NUX sono distribuiti da Frenexport.
amp academy effetti e processori effetti singoli per chitarra ultime dal mercato
Link utili
NUX MG30 in prova su Accordo
Amp Academy sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di dariorepen [user #15510]
commento del 29/11/2024 ore 14:46:54
Possiedo il Nux Accademy, un buon oggetto specie per chi predilige collegarsi a mixer e PA e in live poco rumorosi (piano bar), va pure benone per registrare; io lo utilizzo per l'esercizio casalingo e qualche esibizione festaiola tra amici ove pero' non e' compreso il batterista; in Live di maggiore ampiezza non lo ho mai utilizzato quindi non saprei dire, di base lo ritengo piu' che valido per simulare alcuni ampli specie i Fender e il Dr.Z; accetta bene altri pedali e l'unica cosa che a mio avviso non mi e' piaciuta, riguarda alcune difficolta' di equalizzazione dovuta alla troppa sensibilita' dei Pot. e a qualche imprecisione che ne deriva.
Tutto sommato non sfigura al cospetto di certi stompbox piu' noti e ampiamente piu' costosi, anzi il suo prezzo notevolmente piu' basso credo sia il suo punto di forza.
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
10 anni di boutique firmato REVV in video
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964