di redazione [user #116] - pubblicato il 04 maggio 2022 ore 08:00
Il simulatore di amplificatori sfrutta la tecnologia TSAC-2K per una struttura a sette blocchi con cui arrivare a costruire catene complete, con la versatilità di un IR Loader integrato.
Nome in codice NGS-6, l’Amp Academy di NUX è un simulatore di amplificatori programmabile con velleità da multieffetto, ma con l’impostazione di un pratico stompbox tradizionale.
Il cervello elettronico dell’Amp Academy sfrutta l’algoritmo di amp modeling White-box TSAC-2K, messo a punto da NUX e già impiegato da processori apprezzati dal pubblico come la MG-30, testata anche su Accordo a questo link.
Stavolta, il software è al servizio di un effetto a pedale compatto, con due footswitch e un pannello dei controlli ricco, ma immediato nell’approccio. L’NGS-6 nasce per essere usato dritto in un impianto, per registrare con la scheda audio o dritto in un computer via USB, o ancora da sfruttare dal vivo, nel send return di un amplificatore per rimpiazzarne il preamplificatore.
L’interfaccia dell’Amp Academy riprende da vicino quella di un amplificatore convenzionale, con equalizzazione a tre bande più controllo di presence. Gain e Master si affiancano a un controllo extra per il boost e tre piccoli switch a levetta permettono di muoversi tra diversi tipi di amplificatori e cabinet.
Maggiori potenzialità espressive arrivano quando si collega il sistema a un computer, dal quale programmare nel profondo i suoni, accedere a simulazioni addizionali fino a inserire in memoria Impulse Response di terze parti.
La porta USB funge anche da collegamento in qualità di interfaccia audio, con cui l’utente può contare su quattro tracce indipendenti con cui gestire la registrazione del suono finale o il dry per future operazioni di reamping.
Da qui è possibile infine gestire comandi MIDI per interfacciarsi con setup complessi, richiamare preset o controllare in remoto dispositivi e suoni.
Al suo interno, l’Amp Academy cela una struttura vicina a quella di un software di amp modeling completo, con sette blocchi indipendenti in cui posizionare le varie simulazioni.
Tra queste, oltre alle simulazioni di amplificatore e di cabinet con possibilità di caricare IR esterni, è presente una selezione essenziale di effetti per personalizzare ulteriormente i suoni con booster, compressori e overdrive ispirati ai classici del genere.
Preso in prestito dai multieffetto di casa, il dispositivo include anche ritmi di batterie e una basilare loop station su cui esercitarsi.
Grazie ai preset e alla completa programmabilità, l’Amp Academy strizza l’occhio al mondo dei processori multieffetto, puntando però sulla compattezza e la praticità di un effetto a pedale tradizionale, spingendone i limiti ben oltre i margini convenzionali.
Sul sito ufficiale, l’Amp Academy e le potenzialità del sistema sono visibili a questo link. In Italia, i prodotti NUX sono distribuiti da Frenexport.