La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
di redazione [user #116] - pubblicato il 11 maggio 2022 ore 12:40
Intarsi a dente di squalo, la testa di Vic Rattlehead bene in vista, elettronica ad output potenziato e la bellezza di 24 tasti: la Dave Mustaine Songwriter è una prima assoluta per Gibson.
Musicista iconico della scena metal, fondatore di una delle band più amate di sempre e personaggio estremamente forte per stile e carattere, Dave Mustaine è entrato a far parte delle scuderie Gibson all’alba del 2021. I primi esemplari di Flying V non si sono fatti attendere ma, nelle immagini mostrate in anteprima a febbraio dello stesso anno, ha stupito scovare un’originale chitarra acustica.
Quella che compariva tra le foto era una chitarra molto simile alla Songwriter, il disegno originale Gibson di derivazione Dreadnought ora proposto in un’esclusiva veste Ebony per il frontman dei Megadeth.
Lo strumento mostrato allora si discostava per dettagli come la spalla mancante fiorentina anziché la morbida veneziana, ma colpiva già la presenza del 24esimo tasto: sebbene fosse un aspetto quasi scontato nella Flying V della stessa serie, si tratta di una prima assoluta per Gibson su una chitarra acustica.
La Songwriter di Dave Mustaine è ora realtà, ed entra tra le fasce alte della produzione acustica Gibson con una scheda tecnica mai vista prima nei cataloghi del marchio.
Sotto la finitura lucida alla nitrocellulosa della Songwriter si cela una tavola armonica in abete sitka su fasce e fondo in noce. Dentro, un Advanced X-Bracing sagomato a mano reinterpreta il classico disegno a X per un timbro moderno, equiliibrato e presente.
Il manico in mogano con profilo Advanced Response promette suonabilità agile grazie a una sezione sottile in abbinamento a un raggio di 16 pollici per la tastiera.
La scala corta da 24,75 pollici si completa con ben 24 fret su una tavola di ebano seminata di vistosi intarsi a doppio dente di squalo.
Capotasto, ponticello e pin fermacorde sono in TUSQ per una trasmissione delle vibrazioni eccellente e una buona tenuta d’accordatura. Sotto il ponte, di tipo belly up “alla rovescia”, un sensore LR Baggs VTC vede un output maggiorato e controlli di volume e tono accessibili dal bordo interno della buca.
Signature a pieno titolo, e con elementi distintivi bene in evidenza, la Songwriter di Dave Mustaine riporta sul battipenna e sulla paletta l’effige di Vic Rattlehead, la mascotte dei Megadeth.
Un look total black avvolge per intero lo strumento, che rinuncia a binding e purfling di sorta in favore di un aspetto pulito e minaccioso, quasi “stealth”.