Nel campo degli effetti a pedale, Strymon si riserva da tempo un posto di rilievo come uno dei produttori più interessanti del settore boutique. Dalla fortunata serie di riverberi Sky alle recenti sperimentazioni nel campo della simulazione di amplificazione con l’Iridium, l’azienda è divenuta un riferimento per innovazione e qualità, rappresentando un punto di arrivo nell’immaginario di molti chitarristi. L’evoluzione però non è mai ferma e sei dei pedali più apprezzati di casa ricevono ora un restyling completo.
Deco, El Capistan, Flint, DIG, Lex e blueSky semplificano le interfacce, rendendo più evidenti le funzioni secondarie che sulle prime edizioni non sempre venivano sfruttate a pieno, richiedendo un necessario approfondimento sul libretto d’istruzioni.
Funzioni avanzate di programmazione consentono un salvataggio dei preset agevolato, permettendo all’utente di creare un suono dopo l’altro senza dover interrompere il flusso creativo. È implementato inoltre il sincrono dei parametri via MIDI con jack TRS o via USB-C, con la capacità di registrare le variazioni nel tempo e fare così in modo che i suoni generati attivamente sulle manopole possano essere riproposti nei diversi set, in automazione.
Tutti gli chassis dispongono di due uscite stereo e un solo input, con accanto lo switch per tramutarlo in un ingresso stereofonico.
All’interno, preamplificatori a base di JFET garantiscono segnali trattati ad alta fedeltà e trasparenza, e l’uso di chip ARM DSP più potenti consente di mettere a punto algoritmi ancora più elaborati.
, il double tracker del gruppo con saturazione in stile valvolare inclusa, riceve un controllo di tono e uno switch Voice per le sonorità Classic e Cassette.
sfoggia ora un potenziometro per il riverbero a molla ben visibile sul pannello frontale.
amplia il range di velocità del tremolo permettendo di scendere fino a 1Hz per oscillazioni lente e ampie.
aggiunge il controllo di Tone.
dispone di uno switch per la posizione dei microfoni virtuali nel rotary speaker tra la parte frontale e posteriore del cabinet, funzione che estende ancora di più la flessibilità sonora insieme alla manopola per la distanza dei microfoni dalla cassa.
La riprogettazione passa anche attraverso una revisione della velocità di rotazione, e un Output Control affianca il già esistente Preamp Drive per consentire all’utente di avere in uscita suoni cristallini o graffiati da una leggera saturazione senza dover scendere a compromesso con la pressione sonora.
Infine, un controllo Dry per reintrodurre parte del segnale diretto nel mix finale consente di tessere trame sonore variegate, imitando le prassi di mix parallelo comuni in studio di registrazione.
Lo storico ha ricevuto il restyling più significativo, aggiungendo un controllo per il livello dello Shimmer, con in più la possibilità di aggiungere la modulazione su tre livelli di intensità.
Gli algoritmi sono stati aggiornati, con un riverbero di tipo Spring ispirato al Big Sky in cui lo Shimmer si muove sulle frequenze più basse, creando un originale gorgoglio di sottofondo.
In Italia, i pedali Strymon sono distribuiti da . |