Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più leggero che mai
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 gennaio 2023 ore 13:15
Un evergreen degli anni 2000 riceve un cabinet inedito e nuovi coni Celestion al neodimio per tornare migliorato, con il 18% di peso in meno.
La tradizione british incontra le moderne tecnologie per un valvolare quanto mai tradizionale. Solo, sensibilmente più leggero da portare in giro.
Il Rockerverb è un classico moderno nel catalogo Orange. A partire dagli anni 2000 ha conquistato il pubblico con un timbro capace di spaziare dai clean puri alle saturazioni rock improntate sulla gamma media caratteristica della scuola inglese. Una struttura a due canali garantisce versatilità e l’intramontabile configurazione a base di valvole finali EL34 presagisce ogni volta timbriche ben riconoscibili, che hanno connotato la storia del rock fin dai suoi primi passi.
Tra modelli combo e testata, da 50 o ben 100 watt, il Rockerverb ha vissuto tre edizioni per aggiungere di volta in volta gradite caratteristiche espressive e tecniche, quali loop effetti e un efficace riduttore di potenza. Con il 2023, la versione MKIII si aggiorna con un ulteriore piacevole plus: nuovi coni e una struttura ridisegnata rendono il Rockerverb combo estremamente più pratico da trasportare.
Il “cervello” dell’amplificatore resta pressoché invariato rispetto al passato, con due canali indipendenti e le caratteristiche indicazioni grafiche a “geroglifico” anziché le scritte sul pannello.
Queste indicano un canale pulito dotato di gain ed equalizzazione a due bande, un distorto con volume, gain ed equalizzazione a tre bande, e infine controlli master per il volume e il riverbero.
L’edizione MKIII, già presente sul mercato da alcuni anni, si distingue dalle precedenti per un clean ridisegnato al fine di offrire una risposta più cristallina e maggiore headroom, la presenza di un riverbero valvolare a molla e un riduttore di potenza controllabile anche via footswitch. L’amplificatore dispone inoltre di un loop effetti valvolare, anch’esso controllabile a pedale.
Con la variante Combo Neo, il progetto è ora aggiornato con un cabinet più leggero che mai.
Un mobile ispirato alla cassa PPC212V e l’adozione di due Celestion Ceamback al neodimio in luogo dei V30 si traducono in un peso di quasi sette chilogrammi inferiore rispetto al precedente Rockerverb 50 MKIII. I circuiti sono quelli di sempre e l’uso del neodimio è oggi maturo a sufficienza da garantire timbri caldi ed espressivi senza dover ricorrere ai magneti ceramici o alnico, sensibilmente più pesanti. Di fatto, ogni speaker pesa poco meno di due chilogrammi.
In un combo provvisto di due altoparlanti da 12 pollici ognuno, un accorgimento simile è senz’altro gradito.