di redazione [user #116] - pubblicato il 12 aprile 2023 ore 07:30
Vox collabora con Brian May per il primo amPlug e l’MV50 ispirati al sound dei Queen, infilando il tono dell’AC30 e del Treble Booster in due mini-ampli per l’esercizio e il live.
La serie signature di Brian May veste di rosso due dei prodotti Vox più apprezzati e riconoscibili rivolti a hobbisti, esordienti e a chiunque voglia aggiungere alla propria collezione due soluzioni smart e pratiche per avere sempre a portata di mano gli ingredienti cardine del sound dei Queen.
Non si tratta di sistemi valvolari di alta fascia, niente di esoterico, anzi al centro del progetto ci sono due dei ritrovati più accessibili in catalogo. MV50 e amPlug ricevono una livrea rossa ispirata alla Red Special di Brian May e rivedono i propri circuiti allo scopo di ricostruire il suono di un Treble Booster infilato in un Vox AC30 spinto a dovere: la ricetta signature del sound di Brian May.
L’MV50 è un amplificatore per chitarra tanto potente quanto compatto. Grazie alla tecnologia nuTube, offre ben 50 watt di potenza in un contenitore eccezionalmente compatto, restituendo un carattere e una reattività che Vox descrive come del tutto vicina a quella di un classico amplificatore a valvole.
L’amPlug è invece un mini-amplificatore da cuffie con effetti integrati, pensato per l’esercizio casalingo, per suonare in viaggio ma anche per registrare in diretta contando su un timbro convincente e un’interfaccia quanto mai pratica e minimale.
La testata MV50 dispone di soli controlli per gain, tono e volume. È studiata per restituire un timbro ispirato all’AC30 che da sempre accompagna le esibizioni e i lavori in studio di Brian May, e include un Treble Booster azionabile per ricreare la magia del suono lead di Brian, compresso e carico di sustain, armonico e articolato.
Il dispositivo offre 50 watt di potenza da sfruttare attraverso il cabinet dedicato, in una cassa più grande per affrontare situazioni live senza temere di andare in sofferenza con il volume a disposizione, oppure per registrare in diretta via cavo grazie a un’uscita dedicata.
L’interfaccia è simile per l’amPlug, che affida a tre rotelline i parametri di gain, tono e volume. Questo è un piccolo amplificatore da usare in cuffia collegato dritto all’uscita della chitarra grazie al jack orientabile, ma può essere trasformando in un micro-stack portatile utilizzando il cabinet in miniatura abbinato.
In aggiunta, l’amPlug di Brian May include alcuni effetti ispirati a quelli che il chitarrista ha usato in maniera più intensiva nel corso della sua carriera.
Come per l’MV50, l’amPlug dispone di una modalità regolare col solo suono ispirato all’AC30, connotata dal LED verde. Schiacciando il pulsante, l’indicatore si fa rosso e il timbro emula l’attivazione di un Treble Booster.
All’interno sono presenti due delay stereo, un phaser e un chorus, ed è inoltre possibile azionare diversi pattern ritmici su cui esercitarsi, tra i quali spicca il sample sonoro originale usato dai Queen per “We Will Rock You”.
L’amPlug e l’MV50 dedicati da Vox a Brian May vogliono rappresentare un tributo pratico, divertente e completo per avvicinarsi all’approccio e al sound dei Queen, con due prodotti accessibili e ricchi di fascino agli occhi di qualsiasi fan. In Italia, la serie di prodotti Vox dedicata a Brian May è disponibile con la distribuzione di Algam Eko.