La magia del nastro in una DAW: lo Strymon Deco diventa un Plugin
di redazione [user #116] - pubblicato il 30 agosto 2023 ore 10:30
Lo Strymon Deco in versione Plugin permette di modellare echo, chorus, flanger e modulazioni creative col calore della saturazione valvolare e la libertà di un hardware vintage da studio, in versione software.
Più di un echo, più di una modulazione: il Deco ricrea l’esperienza da studio di due nastri sfalsati tra loro a ricreare le fondamenta dei più celebri effetti realizzati in regia, dal chorus, al flanger fino al delay vero e proprio, tutti arricchiti dalla tipica saturazione dei preamplificatori a valvole d’annata. Il Deco è uno degli stompbox Strymon più apprezzati dai fanatici delle produzioni musicali vintage e ora diventa un plugin, espanso nelle funzioni e aggiornato per incontrare le necessità di qualsiasi tipo di strumento.
La logica del suono dietro il Deco è generare due segnali paralleli, uno dei quali è sfalsato per alcuni millisecondi e manipolato esattamente come accadrebbe con un nastro meccanico.
Il circuiti virtuale ricrea inoltre la saturazione valvolare dei preamplificatori vintage da studio, arricchendo il suono con una leggera compressione e armoniche capaci di donare presenza e musicalità a qualsiasi traccia.
Nel video, Strymon offre una panoramica del plugin e un’intensiva dimostrazione per l’uso in studio.
Il pannello del plugin riprende quello dello stompbox originariamente rivolto ai chitarristi, modificato per integrarsi al meglio in qualsiasi DAW.
Sulla parte sinistra dell’interfaccia si controlla la voce del preamplificatore e la relativa saturazione, come un boost o un leggero overdrive. Le modalità Normal e Studio danno accesso a due livelli di distorsione massima ottenibili: uno più elevato per ammiccare al desiderio di saturazione spinta che ha reso celebre il Deco tra i chitarristi, uno più delicato e fedele a come si comporterebbe la reale strumentazione da studio a cui il plugin si rifà, ottimale per mixing e mastering.
Il carattere stesso del preamplificatore è stato rivisto. Oltre alla sonorità Classic ispirata alla controparte hardware del Deco, è disponibile una funzione Cassette che si rifà ai circuiti di limiter dinamici presenti in alcuni mangianastri professionali d’annata.
In basso, il tutto è regolabile come un comune overdrive sfruttando parametri di gain, volume d’uscita, tono e Low Trim, che aiuta a limare i bassi troppo presenti.
La porzione destra è tutta dedicata allo sfasamento tra le due bobine.
Lag Time imposta il ritardo del secondo nastro virtuale, con anche la possibilità di sfruttare il tap tempo o impostare suddivisioni precise, sincronizzate al click della traccia. A livelli più bassi ricrea le tipiche modulazioni che hanno dato vita a effetti come chorus e flanger, fino a sdoppiare la traccia arrivando in echo e delay più chiari e definiti.
Blend si riferisce al mix tra la traccia diretta e quella riprodotta dal nastro virtuale del Deco, ottenendo in uscita solo una delle due o una qualsiasi condizione intermedia.
Wobble è la chiave della colorazione data dall’effetto. Imita le imperfezioni del nastro secondario che, mischiando la propria voce al segnale diretto, crea modulazioni variegate e profonde.
Il Deco Plugin offre tre modalità per miscelare i due segnali: Sum li unisce in modo tradizionale, Invert li somma dopo aver invertito la fase del segnale diretto, Bounce fa lo stesso col segnale prodotto dalla bobina secondaria, con un effetto più o meno pronunciato a seconda dell’impostazione scelta col pulsante Wide Stereo.
In basso, AF Rate e Auto Flange ricreano l’azione di rallentamento sulla seconda bobina, come si sperimentava in studio con i veri nastri per dare vita agli inconfondibili flanger di tipo thru-zero.
Un secondo video ufficiale porta lo spettatore in studio con Luis Flores, tecnico del suono con all’attivo collaborazioni al fianco di grandi come Dolly Parton e Ringo Starr.
Il Deco Plugin è disponibile da subito, pronto da acquistare o da scaricare per una prova gratuita sul sito a questo link. In Italia, Strymon è distribuita da Backline.