VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection
Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection
di [user #116] - pubblicato il

Top in abete Val di Fiemme, pickup appositamente progettati e strutture semi-hollow reinventano le linee Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass con l’edizione limitata Suona.
Due chitarre e un basso Thinline reinterpretano i canoni delle solid body più famose di casa Fender con lo stile e i materiali degli strumenti ad arco più pregiati: anticipate nell’estate 2023, le Suona sono ora ufficialmente in produzione. Si tratta però di una serie limitata, un tributo alla liuteria classica e alla tradizione italiana con legni mai visti prima nei cataloghi elettrici Fender.



L’evoluzione della liuteria elettrica, con la rivoluzione delle solid body, ha praticato un taglio netto col passato. Il fascino della liuteria classica non lascia però impassibili i moderni liutai elettrici e legni come l’abete Val di Fiemme sono ancora al centro delle fantasie degli artigiani della chitarra. Così Fender ha deciso di dedicare la sua serie limitata per l’autunno 2023 alla ricercata essenza italiana, miscelandola con elementi stilistici ed estetici propri della scuola liutaia nostrana fino a dar vita alle Suona.

Il nome, italiano anch’esso, raccoglie tre modelli accomunati dalle scelte estetiche e dai materiali, tutti selezionati e pensati per offrire gran risonanza insieme con timbri dettagliati e caldi, valorizzati da pickup appositamente disegnati.

Stratocaster, Telecaster e Jazz Bass della Suona Collection hanno tutti delle strutture Thinline, con casse in frassino sormontate da dei top in abete alpino italiano della Val di Fiemme.
Il leggendario legno è valorizzato da una finitura Violin Burst alla nitrocellulosa.
È in tinta anche la paletta in cima ai manici in acero fiammato e trattato ad alte temperature, con profilo modern C per una suonabilità ben nota agli appassionati del marchio. Allo stesso tempo, però, un approccio originale è tradito dalla scelta di sagomare la tastiera in ebano in un raggio compound da 7,25 e 9,5 pollici, per un feel classico eppure con un tocco di unicità.
Singolare è anche la scelta di non adottare segnatasti sul davanti, per un look più vicino agli stili degli strumenti classici ad arco.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

La Stratocaster conta 22 fret Narrow Tall e monta un set di tre single coil in plastiche color crema su un battipenna nero. Due Custom Shop ’69 siedono al centro e al manico, mentre al ponte trova posto un single coil Suona. Il tutto è gestito dal canonico selettore a cinque posizioni insieme con un volume master, un tono per il pickup al manico e per il centrale, più un secondo tono per il pickup al ponte.
Il ponte a sei sellette e sei viti in stile vintage dona un approccio convenzionale e familiare per i fan delle sonorità e suonabilità più retrò.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

Anche per la Telecaster i tasti sono 22 di tipo Narrow Tall, mentre l’elettronica preferisce la tipica configurazione a due single coil con quello al ponte montato inclinato sulla base in metallo. Anche questo è un Custom-Designed Suona, mentre per il manico è stato scelto un single coil Custom Shop Twisted Tele. Il selettore è a tre posizioni, con tono e volume dotati di manopole a barilotto in metallo.
Il ponte a tre sellette compensate in ottone con corde passanti attraverso il corpo dona sustain e corpo al suono, con un’intonazione eccellente.

Legni italiani in casa Fender: ascolta la Suona Collection

Il Jazz Bass, unico basso del gruppo, conta invece 20 fret Narrow Tall. Entrambi i pickup sono dei single coil Suona e sono gestiti da due volumi individuali e un tono master.
Per lui, il ponte è un HiMass Vintage a quattro sellette con possibilità di montare le corde passanti attraverso il corpo o con tecnica Top-Load.

Limitata per il 2023, tutta la Suona Collection è sul sito Fender a questo link.
bassi elettrici chitarre semiacustiche fender jazz bass stratocaster suona telecaster ultime dal mercato
Link utili
Le Fender Suona su Accordo
La collezione Suona sul sito Fender
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Lespo [user #18097]
commento del 19/09/2023 ore 09:57:42
Ecco, caricate tutto, mandate a casa, Grazie
Rispondi
di dickeybetts [user #16947]
commento del 19/09/2023 ore 10:30:50
Sembrano veramente belle. Figa la strato thinline.
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 19/09/2023 ore 11:30:43
Non comprendo l'assenza dei segnatasti. Mancavano anche sulla mia Ibanez s420 (chitarra peraltro molto ben riuscita), ma dopo qualche anno li ho applicati io. Trovo piuttosto fastidioso suonare senza.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 19/09/2023 ore 11:48:03
non mi piacciono solo le palette in tinta per il resto proprio belle.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 19/09/2023 ore 12:01:47
Sì, stessa cosa per me.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 19/09/2023 ore 13:04:37
Il colore molto bello, ma solo a me ricorda l’ honeyburst della serie performer? O quanto meno si avvicina a quella palette li
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 19/09/2023 ore 15:08:06
abete alpino italiano?? che vuol dire?! la dicitura corretta è abete rosso di risonanza e corripsonde ad un particolare abete rosso, in liuteria conosciuto anche come "abete maschio", anche sul sito Fender lo chiamano abete alpino italiano, non vorrei che nella non precisione del nome ci fosse dentro il fatto che non usano proprio il legno armonico della Val di Fiemme, visto che le propongono con uno stret price di quasi 3k mi sembrerebbe quantomeno doveroso essere precisi.
vai al link

Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 19/09/2023 ore 15:16:32
Vaia in val di Fiemme ha lasciato tonnellate di abete.
Infatti niente di più facile che sia quello, vista l'enorme quantità disponibile
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 19/09/2023 ore 16:07:11
può essere, guarda qui come ha risolto uno dei più importanti produttori di tavole armoniche vai al link

rimango dell'idea che saranno comunque impiallacci di abete rosso senza importanza armonica.

Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 20/09/2023 ore 08:10:50
Non credo sia impiallaccio, secondo me è una tavola di abete massello per tutto il top, dello spessore canonico che serve per le Thinline.
Rivolta vende tavole armoniche per archtop in abete con prezzi che vanno dai 60 ai 70 euro.
E comunque non è un violino o un violoncello.
Rispondi
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 20/09/2023 ore 14:27:33
no certo probabilmente è come dici, probabilmente ho anche preso un abbaglio, qui si cita il legno della val di Fiemme, mentre sul sito Fender si parla più genericamente di "top in abete alpino Italiano".
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 21/09/2023 ore 10:50:08
le thinline comunque hanno il retro incollato non il top, che è scavato da un blocco unico. O almeno le thinline originali erano così
Rispondi
di MTB70 [user #26791]
commento del 20/09/2023 ore 09:57:31
Non ne capisco nulla, ma c’era un video di qualche mese fa nel quale Thorn spiegava tutto, e non mi pare stessero prendendo scorciatoie. Solo che gli acquirenti mica saranno italiani - la gran parte sarà negli Stati Uniti ed in Asia, e penso debbano usare un nome che dica loro qualcosa. Abete alpino italiano magari è comprensibile, abete rosso o maschio probabilmente non avrebbe detto loro nulla e non sarebbe sembrato altrettanto pregiato.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 20/09/2023 ore 17:10:02
In inglese (americano almeno) il termine "alpine" non vuol dire necessariamente delle Alpi, ma indica qualcosa di montano ad alta elevazione. Credo questo sia l'uso in questo contesto.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 20/09/2023 ore 17:12:37
Mah... bella l'iniziativa, ma 3 "grandi" per una chitarra Corona, CA e' un po' assurdo. Con poco di piu' ci prendi una Custom Shop nuova, o una usata in ottime condizioni la trovi quasi allo stesso prezzo. Spero questo sia solo MSRP e il prezzo effettivo in negozio sia inferiore.
Per il resto, carina, ma nulla di stratosferico. Il colore non mi ispira, molto anni 90.
Rispondi
Altro da leggere
Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Potenza Line 6 programmabile in uno stompbox: fuori il POD Express Edit
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964