VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Astro 20: la valvola Soldano sfida l'amplificazione programmabile
Astro 20: la valvola Soldano sfida l'amplificazione programmabile
di [user #116] - pubblicato il

L'amplificatore da 20 watt di Mike Soldano coniuga un'architettura interamente valvolare con IR alimentati a DSP e un sistema a tre canali e quattro "galassie". L'Astro 20 porta la valvola nei desideri dei fanatici della programmabilità.
Le tecnologie più recenti non mandano in pensione l’amplificazione valvolare, che si trasforma e si aggiorna per proiettare i grandi classici in una dimensione inedita. È la filosofia alla base del Soldano Astro 20, l’amplificatore interamente valvolare con cui il guru dell’hi-gain per eccellenza si affaccia alle nuove generazioni di musicisti.

Inconfondibile nel suono, inaspettato nelle funzioni a disposizione, l’Astro 20 nasce per seguire le necessità dei chitarristi moderni, con un modello capace di soddisfare sia le richieste degli affezionati della valvola, sia quelle dei chitarristi che si sono formati sui sistemi programmabili più versatili e adatti alle nuove tecniche di registrazione anche casalinga, sfruttando un mix di valvola, MIDI e DSP.

Nel video, è lo stesso Mike Soldano a spiegarlo.



Come il nome suggerisce, l’Astro 20 sfodera 20 watt valvolari attraverso una coppia di 6V6, con quattro 12AX7 a occuparsi della preamplificazione.
È disponibile sia in versione testata sia come combo con altoparlante Celestion G12M Greenback, ed è strutturato in tre canali differenti: un canale pulito e due overdrive, ognuno con volume e gain indipendente, mentre l’equalizzazione a tre bande è in comune.
Ulteriore versatilità è assicurata dal sistema delle “galassie”, preset programmabili per applicare diversi caratteri a ognuno dei canali overdrive, tutti da richiamare con la pedaliera inclusa.

I quattro suoni sono connotati da altrettanti colori: verde per una risposta brillante e profonda ispirata all’amplificazione americana d’epoca, blu per un leggero crunch, viola per distorsioni più spinte e rosso per il suono hi-gain che ha reso celebre la scuola Soldano.
Il simbolo Astro sulla destra del pannello si illumina del colore relativo alla “galassia” utilizzata, tra verde, blu, rosso e viola, mentre i sei piccoli pianeti che vi gravitano intorno indicato l’IR attualmente in uso. Perché l’Astro 20 ha anche un sistema di IR basati su DSP al suo interno per essere utilizzato in studio di registrazione, per l’esercizio casalingo o anche su palchi silenziosi senza richiedere alcun cabinet collegato.

Flessibilità a tutti i tipi di strumentazione e alle venue del caso è garantita dallo switch Bright a tre posizioni e dalle altrettante dello switch Depth che gestisce la risposta dell’amplificatore sulle basse frequenze.

Astro 20: la valvola Soldano sfida l'amplificazione programmabile

Sul retro, insieme alla presa per il footswitch, un loop seriale consente di inserire effetti a valle delle distorsioni.
Accanto alle uscite per cabinet multipli, l’Astra 20 riporta un’uscita cuffie con volume dedicato e un’uscita bilanciata con IR comandati da un DSP dedicato.
Questi, insieme ai preset delle Galaxy e tutte le combinazioni del caso, sono programmabili grazie alla porta USB, e l’utente può generare fino a 128 preset sfruttando il MIDI.

I suoni hi-gain sono senza dubbio il punto di forza di Soldano, che vanta nel suo arsenale vere celebrità dell’amplificazione per chitarra come i modelli SLO.



Mike promette però di aver dedicato particolare attenzione anche ai suoni puliti e appena saturi, rivelando una spiccata sensibilità nello sweet spot caro ai chitarristi più tendenti al vintage, dove il clean diventa crunch con calore e dinamica solo giocando con il tocco e il volume della chitarra.



Tre canali, quattro suoni per ognuno e sei IR assegnabili per ogni “galassia” rendono la ricetta Soldano uno dei valvolari più flessibili in circolazione, con la garanzia di una firma che è stata capace di fare la storia del suono distorto ma che ha dimostrato in più occasioni di avere tanto da dire anche sul campo dei clean e dei crunch appena accennati. L’Astro 20 è utilizzabile anche senza cabinet per la registrazione in diretta o per inviare il segnale dritto all’impianto quando si è su un palco, offrendo così ai musicisti una soluzione pratica, facile da trasportare e adatta a molteplici contesti, senza rinunciare al fascino della valvola.

Sul sito Soldano, l’Astro 20 è illustrato nel dettaglio a questo link.
amplificatori per chitarra astro 20 soldano ultime dal mercato
Link utili
Astro 20 sul sito Soldano
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di elguitarron [user #8109]
commento del 13/12/2023 ore 16:48:23
Io l'avrei chiamato ASTRO N20...
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 13/12/2023 ore 17:49:19
Dove ti ha fatto male l'amplino piccino?
Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 19/12/2023 ore 15:28:24
Muoio :-P
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964