VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Notaklön: JHS è un genio del male
Notaklön: JHS è un genio del male
di [user #17844] - pubblicato il

Quel pazzo di JHS ha fatto un kit in stile Ikea con cui puoi costruire il tuo Klon senza neppure saper saldare… e dentro c’è anche la resina nera che per anni ha avvolto il Centaur nel mistero.
Questa chicca mi era sfuggita: alla fine del 2023 Josh Scott di JHS Pedals se ne esce con il suo primo kit di montaggio. Non è un caso che sia il clone di un Klon, e non è un caso che si chiami Notaklön.

A trent’anni di distanza dalla sua prima apparizione sul mercato, il Klon Centaur fa ancora parlare di sé. Tutti - per primo il suo creatore Bill Finnegan - concordano che i prezzi esorbitanti che l’originale ha raggiunto sull’usato sono del tutto ingiustificati, ma lo status di overdrive leggendario non fa che alimentare ancora il desiderio di averne uno sotto i piedi. Di recente Brian Wampler si è speso per far chiarezza su uno degli aspetti più celebrati del circuito, e lo stesso Finnegan è tornato a cavalcarne l’onda per una giusta causa. Josh di JHS Pedals li aveva anticipati entrambi, svelando lo scorso novembre un “clone di Klon” unico nel suo genere.
A rendere speciale il Notaklön non è il suono, né il design, né la ricercatezza dei componenti, ma il format a cavallo tra il geniale e il goliardico con cui è presentato al pubblico.

Notaklön: JHS è un genio del male

Il costruttore spiega di aver ricevuto tante richieste nel tempo di inserire in catalogo una replica Klon, e la risposta è “fatevelo da soli”. Ma non con un normale kit fai-da-te: la proposta JHS è una scatoletta in stile Ikea, da montare senza saldatore e con tanto di Goop nero per coprire i “diodi magici”.



In un progetto che sembra voler sconsacrare in ogni modo il mito del Klon, Josh Scott rivela una eccezionale lucidità.
Tutt’altro che l’ultimo arrivato, Scott è un collezionista di effetti a pedale in prima persona, nonché possessore del secondo Klon Centaur mai realizzato e primo in assoluto destinato alla vendita.
Anche secondo lui il Centaur è un gran pedale, ma tutto il voodoo che lo circonda si ridurrebbe proprio a questo: mistificazione ed esagerazioni per lo più dovute a motivi psicologici o alla difficoltà nel reperirne uno.

Il Klon è stato ricreato e reinterpretato in tutte le salse. Tutti i grandi marchi ne hanno uno a catalogo e, a detta di Scott, chiunque “sappia quello che fa” è in grado di farne uno più che accettabile. Così arriva la sfida ultima: non lo fa lui, ma impacchetta un kit per permettere letteralmente a chiunque di costruire il proprio clone di Centaur senza dover neanche saper saldare.

Notaklön: JHS è un genio del male

Dentro la scatoletta è presente una scheda PCB con componenti già saldati, compresi i potenziometri, il LED, il footswitch e i jack. I soli collegamenti per le due porzioni di scheda che compongono il circuito avvengono con una piattina e un connettore a incastro.
Persino gli attrezzi necessari al montaggio sono inclusi: due chiavini ricavati spezzando la stessa PCB lungo i bordi.
La ciliegina sulla torta è aver incluso un tubetto di Goop, la resina nera che copre il circuito dei Klon originali e che per anni ha custodito i segreti dello schema elettrico.
Per rendere il pedale un Klon degno di questo nome, ne va applicato un goccio sui diodi nell’area evidenziata in un angolo, e Scott spiega: “Va coperto, perché lì sotto c’è la magia”. Geniale.



Il Notaklön è la sintesi di un reparto marketing fenomenale.
Tutto è in stile Ikea, dalla dieresi sulla O “alla svedese” al manuale d’istruzioni completo dell’inconfondibile omino, per l’occasione trasformato nell’essere mitologico metà cavallo.
Il messaggio è che chiunque può fare un pedale del genere, tanto da decidere di non farlo, ma lasciarlo fare direttamente ai chitarristi. Ovviamente l’intervento manuale è ridotto poche fasi dell’assemblaggio finale: la progettazione e la realizzazione vera del circuito restano competenze per specialisti, ma il concetto sembra chiaro.

Sul piano funzionale, il Notaklön è una replica pura e semplice del Klon, con l’aggiunta di uno switch per una sonorità alternativa personalizzata da JHS. Si tratta della modifica cosiddetta “Shamrock” originariamente effettuata sulla versione KTR, la riedizione rossa del Centaur introdotta nel 2016, qui inclusa in un prezzo totale che non arriva neanche ai 100 euro.
effetti singoli per chitarra jhs pedals notaklon ultime dal mercato
Link utili
Brian Wampler sul Klon
Bill Finnegan mette in vendita un nuovo Klon
Il Klon di Josh Scott in vendita
Notaklön sul sito JHS
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

di Fenderato utente non più registrato
commento del 17/01/2024 ore 16:14:53
Solo per il nome (not a klon) merita l'oscar.
Qualche coraggioso l'ha prenotato? Ero tentato ma, con la frequenza con cui suono, avrebbe preso polvere come gli altri. Però mi intriga...
Rispondi
di Pieroscarpone [user #49478]
commento del 19/01/2024 ore 10:35:23
Vedi il mio post
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 17/01/2024 ore 17:12:13
Giù il cappello.
Veramente un genio.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 17/01/2024 ore 17:56:51
Lo voglio. Solo per fare un un po' bricolage. Poi magari me lo rivendo perché non mi serve
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 17/01/2024 ore 18:58:41
Grande figata non c'è che dire, ingegnerizzato alla perfezione, veramente un gran bel lavoro. Quasi quasi lo prendo
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/01/2024 ore 20:56:41
Il primo batch di 3000 pezzi si è volatilizzato in pochissimo tempo, ne stavo per ordinare 1 da regalare ma erano finiti...
Rispondi
di Guiduz [user #51218]
commento del 18/01/2024 ore 07:14:18
Faccio una domanda assolutamente ingenua ma sono totalmente ignorante in materia. Ma se faccio l'ordine dal loro sito, essendo un venditore extra-UE, poi quando mi arriva me lo fermano in dogana e devo pagarci sopra dazi ed IVA?

Per lavoro mi è capitato di vedere acquisti di macchinari ed impianti (da USA o paesi orientali) ed il meccanismo era quello. Non so se c'è una soglia di valore sotto la quale tutto viene bypassato...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 18/01/2024 ore 08:37:45
Normalmente il pacco viene fermato in dogana ma alcune volte, rare, non succede. Dipende dalla dogana, dal corriere, da tante cose.
Se il pacco viene fermato per "sdoganarlo" bisogna pagare Iva + tassa importazione beni musicali + spese gestione. Tieni conto un 30% del valore dell'oggetto nel pacco. Questo a grandi linee poi è un po' meno ma non siamo lontani.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 18/01/2024 ore 09:02:27
Ho fato da poco un ordine a Stewart MacDonald.
FedEx mi ha mandato una comunicazione via mail, di fermo in dogana a Milano Malpensa per "esame radiologico" al costo di 180 euro, allora ho scritto a FedEx dicendo che ero un privato ed è una richiesta che non mi era mai stata fatta.
Mi hanno risposto che è una prassi obbligatoria solo per le aziende con P.IVA, dal momento che dichiaravo di essere un privato me lo avrebbero sdoganato senza esame radiologico.
Comunque ho pagato di dazio doganale, in contanto al corriere, un 25% del costo del contenuto, che è quello che ho pagato a Stewmac (costo oggetti + spese di spedizione).
Rispondi
di Guiduz [user #51218]
commento del 17/01/2024 ore 21:27:3
Josh Scott è un comunicatore eccellente e JHS, parlo limitatamente alla mia esperienza, fa prodotti veramente validi. Ho un Double Barrel che, dal giorno in cui è arrivato, è fisso in pedaliera: super dinamico, ricco di armoniche, silenzioso. Non ho ragione di dubitare che anche il Notaklön, al netto dell'aspetto giocoso, suoni da paura. Ovviamente tutto merito della Goop ;-)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 18/01/2024 ore 04:45:53
Josh Scott lo seguivo anni fa su YouTube. Era un musicista, collezionista straordinario. Inoltre è il proprietario di un'azienda serissima di pedali. Lui è una persona magica
Rispondi
di Guiduz [user #51218]
commento del 18/01/2024 ore 19:33:04
@Repsol @MM Grazie ragazzi.

Quindi, vuoto per pieno, se ordino il Notaklön dal sito di JHS devo mettere in conto 90 euro abbondanti + spedizione + altri 30 euro circa di spese di dogana/IVA. La differenza rispetto al Klon originale si assottiglia pericolosamente ;-)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 19/01/2024 ore 08:13:15
Direi che la differenza col Klon originale si assottiglia, ma di certo non pericolosamente, rimane estremamente distante dal costo (oggi) di un originale.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/01/2024 ore 09:11:0
Oppure hai un amico in Usa, lo mandi a lui per 90 euro più spese spedizione. Poi l'amico lo manda a te pagando le sole spese di spedizione e dichiarando che il pacco contiene un "regalo" del valore di 10 euro. In questo caso non paghi nulla alla dogana e se non si perde il pacco avresti un risparmio. Però per queste cifre il risparmio non è molto.
Rispondi
di alex8713 [user #9405]
commento del 19/01/2024 ore 10:15:01
Adoro Josh Scott e la sua strategia di comunicazione/vendita. Questo non me lo potevo perdere e l'ho ordinato subito. Sono stato destinatario del primo batch.
La spedizione viene fatta con UPS e dovete aggiungere circa 40 euro in più tra dazi doganali e spese del corriere.

Consiglio a tutti gli appassionati di pedali ed effetti per chitarra di seguire il canale Youtube di JHS. È una miniera di informazioni, oltre ad essere molto divertente.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 19/01/2024 ore 10:21:06
Un genio.
Non mi serve, ma lo prenderei anche solo per il video coi bambini.
L'unica cosa che mi frena sono i 41€ di spese di spedizione e il 25% di tasse doganali (anche sulle spese di spedizione...).
A proposito: su Reverb li rivendono già a 300€.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 19/01/2024 ore 10:26:10
Fantastico l'annuncio che sottolinea "first batch". Uno fa un pedale per smontare l'esoterismo delle edizioni da collezione, e diventa a sua volta un'edizione da collezione...
Rispondi
di geps [user #37612]
commento del 24/01/2024 ore 10:44:06
Su questo ci avrei scommesso
Rispondi
di Pieroscarpone [user #49478]
commento del 19/01/2024 ore 10:35:03
L'ho ordinato una settimana dopo la sua uscita. Sarà consegnato a mio figlio che vive in USA, che me lo porterà in marzo-aprile. Non ho fretta di averlo, perché ho già un altro clone, ma questo è un feticcio a cui non potevo rinunciare.
L'ho detto a vari miei amici e quando mi arriverà faremo il montaggio e collaudo a più mani, con tanto di barilotto di birra per sostenerci. E filmeremo il tutto.
Rispondi
di Fenderato utente non più registrato
commento del 21/01/2024 ore 09:36:16
Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964