Correva l’anno 1974. Circa, a quanto pare, perché è su questa linea che Taylor ha impostato le celebrazioni dei suoi 50 anni di attività.
Il ’74 è l’anno in cui i giovanissimi Bob Taylor e Kurt Listug avviano l’avventura che poi diventerà Taylor Guitars.
Bastano quattro anni perché le Taylor conquistino i grandi palchi e nel 1978 Neil Young ne imbraccia una per il tour che un anno più tardi diventerà il film Rust Never Sleeps.
Nel 1984 arriva il primo shape proprietario, la Grand Concert, ancora oggi un modello distintivo per Taylor. Il primato giunge nel 1990, quando il laboratorio diventa il primo costruttore di chitarre acustiche a impiegare macchine a controllo numerico, CNC. Segue nel 1994 la Grand Auditorium, poi l’Expression System nel 2003.
Nel 2011 avviene l’ingresso di Andy Powers, che nel 2018 metterà a punto il V-Class Bracing, disegnerà la Grand Pacific nel 2019 e diventerà CEO dell’azienda nel 2021, una società di concezione moderna, che è ormai al 100% di proprietà dei suoi stessi dipendenti.
Il 2024 segna una pietra miliare nel lungo percorso di Taylor Guitars e l’azienda promette grosse celebrazioni, che passano tra edizioni speciali dei suoi modelli più distintivi e, del tutto inatteso, un amplificatore inedito.
Taylor è un riferimento nelle chitarre acustiche, ha dalla sua un’elettronica proprietaria e di recente ha ampliato l’offerta con un accordatore multiuso, il . Ora la catena si completa con un amplificatore pensato espressamente per voce e chitarra acustica, ma che promette tutta la versatilità necessaria per adattarsi ai rig più moderni.
Il Circa 74 riserva anche gran cura per l’estetica, con un mobile in mogano lasciato a vista, tinto nelle tonalità calde tipiche dell’essenza africana e con una griglia in tessuto sul davanti dal sapore profondamente vintage.
Adagiato sul supporto nello stesso legno a corredo, regala presenza e proiezione sonora sul palco e diventa un complemento d’arredo perfetto per il proprio salotto o studio casalingo.
Sul piano funzionale, 150 watt sono convogliati in un altoparlante da 10 pollici di tipo full range, pensato per regalare un suono trasparente, equilibrato e dettagliato, utile per la chitarra acustica sonorizzata attraverso i sistemi di pickup più comuni quanto per l’uso col microfono, fino alla resa con i moderni processori digitali per chitarra elettrica.
Due canali a disposizione rendono il Circa 74 una soluzione ottimale per chi si accompagna al canto, con un ingresso combo Jack più XLR e un secondo ingresso jack. Entrambi i canali sono provvisti di riverbero in stile Room, controllo di volume ed equalizzazione a tre bande.
Un volume master segue sulla destra, accanto all’uscita cuffie, ingresso Aux e modulo Bluetooth per suonare su basi esterne trasmesse da uno smartphone e dispositivi senza fili.
In quanto amplificatore dalla risposta trasparente e tendente all’hi-fi, va particolarmente d’accordo con i sistemi digitali completi di simulazioni di ampli e cabinet per chitarra elettrica. Taylor lo dimostra con le ibride elettro-acustiche T5z.
Sul sito Taylor, il Circa 74 è illustrato nel dettaglio . Sarà protagonista al NAMM Show 2024 insieme ai modelli celebrativi per l’anniversario, che comprendono la rinnovata ammiraglia 814ce in versione Builder’s Edition, la 314ce e la AD14ce, tutte con legni esclusivi e soluzioni estetiche originali per il 50esimo anno di età. Anche su quelle, torneremo preso. |