IR-D: preamp valvolare a due canali con IR loader da Friedman
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 28 maggio 2024 ore 07:30
Un vero cuore valvolare all'interno del pedale IR-D di Friedman che, insieme alla tecnologia IR, permette un facile utilizzo nei setup e in contesti diversificati.
Dave Friedman ha fondato la sua azienda negli USA dopo essersi costruito un'ottima reputazione come riparatore e "modder" di amplificatori, utilizzati peraltro da chitarristi come Eddie Van Halen, Steve Stevens e Jerry Cantrell.
L'IR-D è un pedale preamp/DI dalle caratteristiche particolarmente interessanti. A differenza di altri prodotti, che utilizzano valvole per "scaldare" il suono creato tramite distorsione a transistor, l'IR-D ha al suo interno due 12AX7 nella sezione preamp. Questo design costruttivo permette di ottenere il sound e la risposta armonica tipica di un amplificatore Friedman.
Il pedale si presenta con due canali identici, ispirati a una versione modificata del Marshall JTM45.
I controlli presenti permettono di regolare gain, equalizzazione su bassi/medi/alti, volume del canale e volume del boost. I tre footswitch nella parte inferiore consentono il cambio tra i canali e l'attivazione del boost su ognuno di essi, rendendo di fatto l'IR-D un preamp a quattro canali.
La sezione di uscita si avvale della tecnologia IR, con tre cabinet caricati di fabbrica (selezionabili tramite switch dedicati) e altri dieci accessibili tramite connessione USB al software di editing. Quest'ultimo inoltre permette di caricare file IR esterni.
Con le simulazioni di cassa attive è possibile collegarsi direttamente a un impianto audio o un sistema di registrazione, tramite l'uscita Balanced Out presente sul retro.
Il sistema di send/return consente di aggiungere facilmente effetti d'ambienza come riverberi e delay, così come potremmo collegare effetti come overdrive, wah-wah o compressore tra la chitarra e l'input dell'IR-D. Infine, tramite una presa MIDI standard è possibile comandare in remoto il pedale. Sono quindi realizzabili diverse configurazioni in base alle esigenze di sound e di praticità. La tecnologia IR può essere di grande aiuto, se si vuole evitare di microfonare un'amplificatore, sia live sia in studio.
Detto ciò, se non volete rinunciare alla "botta" tipica di un vero cabinet sul palco, potete mandare il segnale dal preamp (utilizzando l'uscita Send) al vostro finale di potenza, mentre il segnale per l'impianto audio arriverà dall'uscita Balanced Out.
Sul sito Friedman, l'IR-D è a questa pagina con foto, scheda tecnica e prezzo per il mercato statunitense.