Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le Fender Player II
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 luglio 2024 ore 15:10
La serie Player messicana giunge alla seconda edizione con un restyling sul piano di legni, hardware ed elettronica.
Il passaggio dalla Standard alla Player, nel 2018, ha segnato grossi cambiamenti nella produzione Fender di fascia media. Appunti stilistici dal respiro vintage si fondevano con elettroniche aggiornate e, piccolo stravolgimento per il settore, il palissandro delle tastiere usciva di scena in favore di essenza meno convenzionali come il pau ferro.
Da allora quest’ultimo, insieme all’alloro, ha preso sempre più spazio nei cataloghi “consumer” a causa della forte stretta applicata dalle normative CITES all’uso del palissandro.
Il percorso verso il ritorno di uno dei legni più amati del settore è stato lungo e ha visto uno sforzo corale da parte di tutti gli attori del mercato, liutai e grandi aziende. E ora la gamma Player II segna ufficialmente il rientro delle tastiere in palissandro sulle fasce più accessibili di casa Fender.
Resta in catalogo l’opzione dell’acero, come da tradizione, e in entrambi i casi le Player II applicano un lavoro di smussatura sui bordi per maggiore comfort fin dalle prime note.
La serie Player II punta a offrire strumenti classici nello stile, distintivi nell’estetica e con una suonabilità e un’affidabilità moderna. Così vengono riconfermati i manici Modern C con raggi da 9,5 pollici, per un feeling ormai rodato tra le mani degli appassionati del genere.
Sulle palette svettano meccaniche ClassicGear in stile vintage, mentre i ponti ammiccano a caratteristiche più contemporanee come la scelta delle sei sellette sulle Telecaster, per una resa e un approccio al passo coi tempi.
Del tutto vintage sono invece le finiture previste. Si tratta di colorazioni inedite, ispirate ai colori delle auto anni ’50 e ’60 per un fascino retrò al tempo stesso fresco e originale, con sfumature come Coral Red, Aquatone Blue, Hialeah Yellow e Birch Green.
Gli aggiornamenti arrivano anche sul versante elettronico, con una dotazione di pickup ridisegnati per l’occasione, ognuno ripensato per riflettere al meglio le caratteristiche storicamente più ricercate in ognuno dei classici Fender che ne fanno uso.
Una Fender Player II è proprio in queste ore negli studi di Accordo per un primo approfondimento. Tenete gli occhi puntati per le prime impressioni a caldo sulla rinnovata serie Made in Mexico per il 2024.