di Luca Nicolasi [user #49785] - pubblicato il 12 settembre 2024 ore 07:30
Harley Benton, il marchio distribuito da Thomann, si è affermato negli ultimi anni nel mercato degli entry level curando qualità costruttiva e cura nei dettagli pur mantenendo prezzi accessibili. In linea con questa filosofica abbiamo provato il basso elettrico MV-5PJ, nella versione Natural.
In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche principali di questo basso, dei suoi punti di forza e di come potete sfruttarlo al meglio per i vostri progetti musicali.
Dichiaratamente Precision nelle forme e nello stile, questo basso ha un corpo in ontano, un'essenza non particolarmente figurata ma che risulta comunque piacevole da punto di vista estetico nella versione con vernice trasparente.
Il manico avvitato in acero roasted offre buona stabilità e una sensazione piacevole al tatto. La tastiera in alloro ha 20 tasti con intarsi a blocchi in pearloid e binding color crema. Assieme al thumb rest danno un tocco decisamente vintage allo strumento.
Particolare nota di merito per la presenza sul manico dei dot laterali luminescenti in stile luminlay, che permettono di orientarsi sulla tastiera anche al buio o in condizione di scarsa illuminazione e che raramente si trovano su strumenti di questa fascia di prezzo.
Per quanto riguarda l’elettronica, il basso è dotato di due pickup Alnico 5, un single-coil al ponte e uno split single-coil al manico insieme con la classica configurazione volume, volume, tono, il tutto rigorosamente passivo.
Il basso ha una scala di 864 mm (34") e un capotasto di 43 mm in grafite, che assicurano una buona intonazione e una facile scorrevolezza delle corde. Il ponte Sung Il WB401CR è dotato di stellette in ottone, le meccaniche HB die-cast non brillano per precisione, ma mantengono comunque l’accordatura stabile.
Vengono montate di serie corde D’addario EXL165 (.045 - .135)
Il suono si colloca in un interessante equilibrio tra classico e moderno, l’elettronica passiva lo mantiene morbido e dinamico, ma con entrambi i pickup aperti risulta definito e brillante.
Singolarmente, il pickup al ponte e quello al manico non spiccano per personalità, ma abbiamo comunque la possibilità di avere molti suoni a disposizione, donando allo strumento una discreta versatilità.
La quinta corda è decisamente convincente, con un suono che rimane definito e bilanciato sia a livello di volume sia timbrico, rispetto alle altre corde. Cosa per niente scontata data la fascia di prezzo e l’elettronica completamente passiva.
L'Harley Benton MV-5PJ è sicuramente consigliato a chi si vuole avvicinare per la prima volta a un cinque-corde, ma che non sfigurerebbe in situazioni più professionali e che personalmente non avrei timore di portare sul palco.