VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
di [user #116] - pubblicato il

Un humbucker per Telecaster in formato single-coil e un set di due humbucker in formato standard regalano il sound del blues rock texano di Billy Gibbons nel Red Devil e negli Hades Gates di Seymour Duncan.
Il tono del Reverendo Gibbons si riconosce alla prima nota. Grosso, aggressivo, reattivo e incisivo, ha rubato il cuore a migliaia di fan nelle sfumature della sua celebre Les Paul Pearly Gates e nelle innumerevoli derive Telecaster di cui si è armato in anni di dischi e concerti, delineando una grossa parte del concetto stesso di sound chitarristico nel campo del blues e del rock di matrice texana.

Seymour Duncan è da tempo un partner di rilievo per le visioni sonore di Billy Gibbons, e per il 2024 i due si sono reincontrati in laboratorio per uscirne con due nuove creazioni. Il Red Devil è la doppia bobina nata per sedere al ponte di una Telecaster, e l’Hades Gates rappresenta la reinterpretazione “incattivita” dei suoi PAF-style più celebri.

Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan

Il pickup Red Devil per Telecaster sfrutta una doppia bobina per più output e per la cancellazione del rumore di fondo, conservando l’attacco e la brillantezza della Telecaster con il corpo e la spinta dell’humbucker.
Basato su magneti Alnico 5, il pickup misura un considerevole valore di 16,7k per la resistenza in corrente continua e dispone di quattro conduttori per lo split.



L’Hades Gates arriva nella forma di set composto da due humbucker ispirati apertamente ai pickup montati sulla Les Paul del ’59 di proprietà di Gibbons.
Rispetto alla sua celebre Pearly Gates - e agli omonimi modelli Seymour Duncan - , i pickup aggiornati al 2024 puntano su un output leggermente superiore e più spessore sulle medio-basse.
Per i Gates in versione Hades, Gibbons sceglie magneti Alnico 2 e una resistenza in corrente continua di 8,06k al manico che arriva a 8,90k per il pickup al ponte. Anche qui, quattro conduttori permettono lo split dei pickup.



Sul sito Seymour Duncan, il Red Devil è a questa pagina mentre gli Hades Gates sono a questo link, tutti accompagnati da schede tecniche complete e video dimostrativi.
billy gibbons hades gates pickup red devil seymour duncan ultime dal mercato
Link utili
Red Devil per Telecaster sul sito Seymour Duncan
Gli Hades Gates sul sito Seymour Duncan
Mostra commenti     6
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Silos: tre epoche nel delay programmabile di Earthquaker
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
L’Epiphone hollow body di Jack Casady diventa fretless
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964