VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni
Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni
di [user #116] - pubblicato il

Il delay verde più famoso di sempre e aggiornato alle moderne tecnologie si veste d’argento per il 25esimo anniversario nel catalogo Line 6.
Alle porte del nuovo millennio, Line 6 si apprestava a far esplodere una piccola rivoluzione per gli effetti a pedale. Il DL4, altresì noto come Big Green Monster, faceva compiere alla categoria dei delay un enorme balzo in avanti, mettendo per la prima volta a disposizione dei chitarristi il concetto di delay programmabile e con la bellezza di 14 secondi di memoria per costruire i propri loop dal vivo. Nella moderna era digitale, se paragonato alle macchine multieffetto più complesse, sembra poca cosa, ma le caratteristiche incluse nella grossa scatoletta verde del DL4 erano fino a quel momento quasi esclusivamente appannaggio degli impegnativi rig per professionisti o riservati alle sale d’incisione.

Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni

Il DL4 è rimasto a lungo nel catalogo Line 6, concorrenziale per decenni e fino a oggi un oggetto del desiderio tra gli appassionati del genere e cultori dei pezzi d’annata. Questo fino al 2022, quando l’azienda ha deciso di mandarlo in pensione, ma solo per tirare fuori dal cilindro un’edizione aggiornata, potenziata sotto tutti gli aspetti senza per questo rinnegare la propria tradizione. Nasceva il DL4 MKII.

Il 2024 segna una nuova tappa importante per il progetto, perché il DL4 compie la bellezza di 25 anni, e ancora una volta Line 6 lo onora. Stavolta accade con un’edizione speciale in serie limitata, in una splendida livrea argentata.



Rispetto al primo DL4, l’MKII è più compatto, moderno nelle linee, ma con un approccio e funzioni familiari per gli appassionati dell’edizione originale.
Quattro footswitch permettono così di richiamare preset, tap tempo e governare la loop station integrata. In alto a sinistra, un cursore rotativo ripercorre tutti i suoni del primo modello, oltre a 15 effetti inediti derivati dal cervellone digitale Helix.

Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni

Una connettività del tutto moderna comprende jack doppi per cablaggi stereo in ingresso e in uscita, ingresso XLR dedicato a un microfono, porte MIDI, presa per un pedale d’espressione e connessione USB-C per la programmazione in remoto, oltre a uno slot per schede Micro SD in cui caricare loop e file audio da integrare nei propri live con la pressione di uno switch.

Nella versione argentata per il 25esimo anniversario, il DL4 MKII è un’edizione limitata a 2500 esemplari numerati, con in regalo un adesivo e un portachiavi commemorativi.
dl4 mkii effetti singoli per chitarra line 6
Link utili
DL4 MKII sul sito Line 6
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 18/10/2024 ore 15:42:10
Bello e super attrezzato! Peccato non facciano uscire anche una ri-edizione rivisita del MM4 per gli effetti di modulazione, la vecchia (e unica) edizione aveva la pecca di mangiarsi non poco segnale, alterando un poco volume e tono, probabilmente un buffer mal progettato, ma gli effetti erano veramente belli.
In un mare di pedaliere multieffetto con un miliardo di opzioni (anche superflue a mio avviso) un'unità con a bordo solo effetti di modulazioni ma di buona qualità manca... Line6 se sei in ascolto, prendi nota ;-)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 24/10/2024 ore 06:59:54
Secondo me venderebbe bene tutta la serie.
A parte forse quello che faceva male i synth.

Tra l'altro il primo ad andare fuori produzione fu quello che simulava gli amplificatori, non era ancora tempo per simulazioni decenti, ma adesso potrebbero farne una versione migliorata.

Lo so che ci sono i vari helix, ma a quelli che vogliono integrarlo in una pedaliera analogica piacerebbe.
Rispondi
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 24/10/2024 ore 12:24:36
Infatti, non tutti hanno voglia di comprare un intero sistema digitale, ma integrare un ottimo effetto digitale in una pedaliera è sicuramente un ottimo compromesso (me compreso)!
Rispondi
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Catalyst CX 100: l'ampli programmabile Line 6 cresce
10 anni di boutique firmato REVV in video
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964