Il mio "vecchietto", lo Hughes & Kettner Tube 50, è andato in riparazione.
Ho provato ad accenderlo per far sentire al chitarrista del gruppo di mio figlio come suona un valvolare spinto per bene e... niente, mutissimo.
Inserendo qualcosa nel loop effetti non usciva nessun suono, si sentiva anche un po' di odore di bruciato.
Probabilmente qualcosa del finale è andato, magari il trasformatore stesso.
Ne ho approfittato per chiedere una ripassata al footswitch che a volte non fa ben contatto.
Ho più ampli di ciò che mi serve realmente, ma per sostituire il vecchietto devo usare per forza il digitale oppure un mix di ampli. Dispone infatti di un bellissimo canale pulito ed un bel canale sporco a metà strada tra una plexi a cannone ed una jcm800; su entrambi si può attivare un boost che trasforma il pulito in crunch ed il distorto in qualcosa di molto simile ad un mesa rectifier - d'altra parte è un prodotto del 1996, i suoni di riferimento erano quelli.
Tra qualche settimana (mi hanno detto tre, forse di più) arriverà il responso, non vedo l'ora di poterlo suonare di nuovo.
Soprattutto non vedo l'ora di farlo provare al chitarrista di mio figlio. Non credo che ostinarsi a comprare pedali collegandosi ad uno scatolotto con un cono minuscolo sia la soluzione migliore, soprattutto se è in cerca di un enorme muro solido di suono... Anche la chitarra ha la sua importanza (e la sua manca completamente di sustain, credo sia più una questione di setup che di chitarra di per sè) ma un ampli ad alto gain con un cono da 12 (meglio una 4x12 ma non è che si possa sempre avere tutto) è sempre un bel punto di partenza per suoni in stile Metallica del Black Album.
A presto! |