Salve amici accordiani, voglio parlarvi di un film che è ho visto alcuni giorni fa: Religiolus.
In pratica è un documentario del comico americano Bill Maher sulle religioni, e sull'assurdità di certe pratiche e sul quanto siano ridicoli alcuni assunti.
Il film è davvero molto divertente, Bill ci fa conoscere gente come questa (molti mi sfuggono, vado a memoria) :
- L'ex cantante degli Harold Melvin and the Blue Note che ora fa il predicatore rimpinguando le sue casse con i soldi offerti dai fedeli e dicendo: "Gesù vestiva in modo elegante" o "Gesù amava i ricchi"
- Un omosessuale poi sposatosi con una donna che ora ha un'agenzia che "converte" gli omosessuali in eterosessuali
- Il direttore di un museo che afferma che tutto quello c'è scritto nella Bibbia sia da considerarsi come verità scientifica e quindi alleste il suo museo con fantocci di dinosauri e uomini primitivi che coesistono.
- Il discendente di Gesù Cristo in persona (!!!!)
- E dulcis in fundo il senatore americano che non crede nell' evoluzionismo (guardate il filmato sotto)
In Italia il film è apparso per una settimana in soli 2 cinema e poi svanito nel nulla (qui da noi sì che c'è libertà d'espressione !!!!).
Il punto di vista di Bill Maher è sicuramente estremo: la religione è una delle più grosse fandonie mai inventate dall'uomo che è servita nel corso della storia a giustificare i crimini e i soprusi più efferati. Essa andrebbe debellata per evitare che si compia davvero il giorno del giudizio, come una sorta di profezia che si autoverifica ora che l'uomo con la tecnologia è in grado di porre fine all'esistenza sul pianeta terra.
A parte questa visione dei fatti che può essere condivisibile o meno (non dimentichiamoci che la religione ha fatto e fa tuttora moltissime opere benefiche) credo che un punto in particolare sia da tenere ben in considerazione: il dubbio.
Esista o no un Dio non ci è dato saperlo, in fondo non comunica con noi direttamente.
Prendere per buono quello che ci dice e quello che ci ordina un'altro essere umano senza riflettere con razionalità è uno dei più grossi errori che un uomo possa fare.
Spero di non essere stato troppo blasfemo e di non essere scomunicato da Ratzinger
;-))