Con un po'di anticipo sul previsto, ecco a voi la mia 1x12 made in...casa mia! Allego due foto di fronte e retro - di qualità infima, scattate col cellulare, ma la fotocamera è momentaneamente indisponibile.
La struttura è solida e tutto sommato leggera (multistrato di pioppo, se non ricordo male 11 strati) e ne sono molto soddisfatto.
L'unico vero momento di panico durante i lavori è stato la rifinitura della simil pelle negli spigoli in cui la baffle board incontra il suo telaio di battuta (il bostik non perdona!). La giunzione del tolex non è stata infatti perfetta, il che mi ha costretto a montare un piccolo angolare in alluminio, colorato di nero, per mascherare l'imperfezione. L'effetto estetico mi sembra comunque decente, per cui tragedia scampata!
In settimana, in occasione delle prove col gruppo, le collegherò il fido brutus per testarne il corretto funzionamento e il carattere timbrico - anche se il Greenback montato sembra un'ottima garanzia.
Ammetto che l'aspetto molto austero e cattivo della cassa, assieme al griglione da 12 pollici frontale, mi ha subito portato alla mente il cattivone di Guerre stellari, per cui ho battezzato ufficialmente la mia creazione col nome di Lord Fener!
Un ringraziamento a tutti gli accordiani che mi hanno aiutato, più o meno direttamente, con consigli, articoli sui loro progetti di autocostruzione e ottimi stimoli.
Un saluto.