A chi piace usare delle chitarre in generi che sembrerebbero ad esse non congeniali?
A me!
Mi spiego. Molte chitarre sembrano esser nate per esser utilizzate in determinati generi; il loro suono ci porta alla mente suoni ben definiti all'interno di un range musicale quasi ovvio.
Degli esempi? Con una Stratocaster (chitarra per altro molto duttile) si è portati a suonare spesso e volentieri delle cadenze blues-rock-blues; la Tele e il suo famoso "twang" sono adatti a ritmiche e riff maggiormente definiti e secchi, al rock del XXI secolo o ad un vecchio rock dal timbro molto "sudista"; salendo con la distorsione, siamo soliti associare all'hard rock chitarre quali SG o Les Paul; per il country abbiamo le grandi hollowbody Gretsch; per il metal le famose solid-body Ibanez.
Nel caso specifico anche i pick up, che siano essi single-coil, humbacker, P-90 o Tv Jones (per citarne alcuni), tendono a dividersi nei vari generi in relazione alla loro duttilità, corposità, brillantezza e pasta sonora.
Ovviamente questo rimane un discorso generale in quanto le eccezioni sono innumerevoli e i risultati ottenuti notevoli!!!
Io per esempio sfrutto il mio Diavoletto per sonorità jazzistiche e ambient molto vellutate, mentre l'Hagstrom hollow-body e la Jazzmaster per suonarci molto più pesante o rock in generale.
E voi?
Cordiali saluti
J