Accordiani guru delle valvole, mi rivolgo a voi!
Credo sia arrivato il momento di sotituire le valvole del mio ampli, un Brutus Live Cicognani. Il presentimento si è fatto forte quando ho iniziato a notare un aumento del rumore di fondo sul canale lead, molto evidente sia con pedali davanti all'ampli sia con chitarra dritta nell'input. Avevo ipotizzato che un tubo del pre fosse diventato microfonico, il che è stato confermato ieri tramite la classica prova dei colpetti con la matita.
Ma questa prova mi ha fatto sorgere un dubbio. La valvola incriminata è infatti la responsabile dei suoni clean, mentre il rumore di fondo è aumentato solo sul canale lead. Ma con i puliti non ho nessun rumore di fondo. Vi chiedo: è possibile che questa valvola, se microfonica, influisca anche sul suono del secondo canale? Il secondo dilemma riguarda invece il tipo di valvola da scegliere per l'eventuale sostituzione. L'ampli monta di serie in V1 una 12AX7WC, che dovrebbe essere a bassissimo rumore e poco incline alla microfonicità - anche se nel mio caso non sembra! Mi conviene rimanere sullo stesso modello? Marche da consigliare?
E ancora: è possibile che il rumore dipenda semplicemente dal tipo di valvola di serie del canale lead e quella del primo canale non c'entri nulla? Non sarebbe allora possibile diminuire il rumore di fondo sostituendo direttamente la 12AX7EH di serie del secondo canale con una valvola dal timbro analogo ma molto meno rumorosa? Anche in questo caso, che valvola mi converrebbe scegliere?
Preciso che utilizzo suoni hi gain, e una valvola silenziosa sarebbe per me fondamentale.