Salve accordiani,
data la mia ignoranza nel settore, mi rivolgo a voi per un consiglio. Vorrei acquistare una scheda audio per microfonare il mio piccolo Killer Ant e registrare la chitarra con il pc. Non pretendo ovviamente una qualità di registrazione da studio, ma almeno buona.
Anzitutto il budget: non vorrei sforare i 150-160 euro.
Ho dato un'occhiata sul sito Thomann.de e ho notato alcuni prodotti che ritengo interessanti:
- M-AUDIO Fast track pro, 155 euro
- ESI Duafire, 98 euro ( ! )
La M-AUDIO è una scheda con connessione USB, la ESI con connessione Firewire. A quanto ho capito la seconda soluzione è la migliore per evitare problemi di latenza. Tuttavia un amico fonico mi ha detto di aver lavorato con la prima, ottenendo buoni risultati, ma di non conoscere la seconda, per cui vi chiedo se sia un prodotto affidabile e migliore rispetto al primo, nonostante l'evidente differenza di prezzo ( anche se, a dire il vero, la stessa ESI si trova al doppio del prezzo su altri siti on line).
Lo stesso amico fonico ha poi lodato l'eccellente qualità della Digidesign M BOX, anche se sarei costretto a buttarmi sull'usato per rimanere entro la cifra stabilita. Si tratta effettivamente di un prodotto notevolmente superiore?
Ovviamente accetto consigli: se potete illustrarmi i vantaggi delle due diverse soluzioni (USB/Firewire) o se conoscete altre schede buone e che rientrano nel budget non esitate a proporle.
In ultimo: se è vero che lo Shure SM57 è lo standard indiscusso per la microfonazione, mi chiedevo se non fosse possibile acquistare altri microfoni di buona qualità e a prezzo più contenuto. In particolare ho notato l'Audio Technica MB 2K, che verrebbe a costare meno della metà del blasonato collega. Qualcuno lo conosce?
Ringrazio infinitamente chiunque riesca a chiarirmi le idee.