VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Test Ibanez FR Prestige
di [user #16905] - pubblicato il

Salve a tutti!! Sono Alessandra Funaro, l’Alexina della famiglia accordiana. Il nuovo anno si è aperto con una grande opportunità datami da Accordo.it, quella di collaborare e diventare la prima donzella a recensire una chitarra per voi. Beh eccomi qui con la recensione di questo prodotto nato in casa Ibanez che fa parte della scuderia Prestige: il modello IBANEZ FR.
Test Ibanez FR Prestige
 
Appena ho avuto in mano questa ibanez me ne sono innamorata e rimasta completamente catturata dal particolare styling “telecasteroso”, effettivamente insolito per la casa produttrice che ci ha da sempre abituato a linee più accattivanti ed aggressive. Le finiture sono curate, il colore del frassino naturale e le sue venature la rendono a mio parere esteticamente fantastica e già questo non è poco... insomma, anche l’occhio vuole la sua parte no??!!
 
Hardware cromato, corpo in frassino e ottime finiture(binding in madreperla e battipenna tartarugato), manico wizard in acero e noce 24 tasti jumbo e tastiera in palissandro, meccaniche gotoh, ai pick up due humbucker ibanez CCR1 al manico e CCR2 al ponte, switch a 5 posizioni e ponte fisso Tight end. Dopo un mese di rodaggio posso esprimere un giudizio completo su questo gioiellino. In particolare ho apprezzato:
  • la versatilità e, a dispetto di ciò che qualche maligno possa pensare, un timbro molto personale.
  • manico preciso e comodissimo (come da filosofia ibanez).
  • il ponte fisso, di ottima progettazione, conferisce alla chitarra un maggior sustain
  • I pickups, anche se non particolarmente potenti, sono timbricamente personali e ben bilanciati.
  • La chitarra è comoda e leggera e, da non sottovalutare, ottimo il bilanciamento del peso quando la si indossa.
  • Il vincente rapporto qualità/prezzo. 
Segue un video con alcuni semplici esempi che vi permetteranno di comprendere meglio le sonorita’ di base dei pickup della FR ed infine la sentiremo in alcuni contesti musicali, passando attraverso sonorità distorte e pulite.
 
 
 
Ho trovato particolarmente piacevole la risposta dal punto di vista dinamico di questa chitarra. Risponde bene alle differenti dinamiche sul tocco, plettrata e intenzione personale del chitarrista. Da apprezzare il suono della posizione centrale, in grado di creare sonorità "similfenderose" piuttosto inedite ed utilizzabili in svariati contesti musicali.
Le posizioni 1 e 5 sono le piu' ovvie ed utilizzate ma non per questo producono un sound banale; i pickup in queste posizioni interagiscono molto bene con la strumentazione e permettono di passare da distorsioni moderne a suoni più vintage semplicemente agendo sul settaggio dei nostri amplificatori e pedalini.
Le posizioni 2 e 4 permettono per esempio di ottenere dei crunch molto corposi e caldi dallo stesso setting del suono che usate per i power semplicemente abbassando un po' il volume!!
Inutile dire che il sound offerto da un video nn è sufficiente per rendersi conto delle potenzialità di questa chitarra, il mio consiglio è di PROVARLA!!
chitarre elettriche fr ibanez prestige
Link utili
Ibanez FR sul sito Mogar
Alexina su Myspace
Trova altre offerte Ibanez su MusicarteStore
Nascondi commenti     92
Loggati per commentare

bella recensione, mi
di makko26 utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 00:4
bella recensione, mi sembra una chitarra interessante! non male :)
Rispondi
Esteticamente è aff
di mouzik [user #7781]
commento del 20/04/2010 ore 01:1
Esteticamente è affascinante, molto elegante. Trovo orribile come sempre la paletta Ibanez con le chiavette in linea. forse su questa chitarra sarebbe stata più opportuna la paletta con 3 chiavette per lato. Comunque questo è un dettaglio. Molto bella la finitura natural come in qualsiasi chitarra a mio parere. Riguardo al suono, non mi esprimo mai su ciò che sento in un video; gli strumenti vanno provati personalmente e con il proprio ampli. Purtroppo i video rendono il suono troppo compresso, e distinguibile solo in parte da una posizione all'altra del selettore. Infatti la mia mia domanda ad Alexina ( cui va il mio in bocca al lupo per la collaborazione con accordo) riguarda un aspetto che non sono riuscito a percepire dal video: la pressione sonora tra pickup splittato e full è molto differente? la mia esperienza (breve) con gli split mi ha fatto odiare questa soluzione proprio perchè il volume della singola bobina era sempre di molto inferiore a quello dell' HB pieno. Per il resto la chitarra sembra gradevole. Il prezzo? Saluti a tutti
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 02:3
Ciaoooo!! grazie per l' "in bocca al lupo" .. anche se potrebbe essere la prima e ultima recensione..hi hi hi.. è stato un'esperimento :) Concordo pienamente con te sul video-suono compresso, anche se devo dire che è stato abbastanza fedele ..cmq in fondo alla recensione ho scritto cosa ne penso in generale del sound dato dai video :) !! Ho usato lo stesso volume dall'inizio alla fine, quindi ti posso dire che la trovo davvero ben bilanciata sta chitarruzza .. e anch'io in passato ho percepito lo stesso difetto di cui parli usando pickup splittati, con la fr non si avverte la botta di calo sonoro che ho avvertito con altre chitarre.. bueno direi no? :) Il prezzo.. ehm.. sai che nn l'ho capito con esattezza, quindi evito di dire cazzate :D .. credo la black sugli 800 e la natural sui 1000.. Rock On!!
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di lucafriso [user #1405]
commento del 20/04/2010 ore 07:3
***.. anche se potrebbe essere la prima e ultima recensione..hi hi hi.. è stato un'esperimento :)*** Na na... avrai da sgobbare invece! ;-)
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di elgaldil [user #22921]
commento del 20/04/2010 ore 08:3
Azz' ...sarà anche una prestige ma se costa veramente così mi trovo una tele vera °_° Per il resto concordo sulla stonatura della paletta (che su un modello come questo doveva [!!!] essere diversa), ma anche sulla bellezza del legno (io amo il frassino). E mi unisco all'augurio per la nuova writer... 1000 di queste recensioni!
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di gratta [user #13442]
commento del 20/04/2010 ore 09:1
Prima di tutto "in bocca al lupo per la tua nuova avventura", e mi raccomando non farti sfruttare dagli stacanovisti di Accordo :DDDD Design a parte (per me azzeccatissimo), volevo chiederti se riesci a fare un confronto con un manico strato o tele, cioè si avvicina questa FR ai classici di mamma Fender o ha un manico ultra piatto e largo? Ti chiedo questo perché dopo aver provato varie Ibanez, mi sono sempre trovato maluccio con i manici e questo mi dispiace perché esteticamente mi attirano molto. E poi quando cominceranno a montare di serie dei benedetti Duncan? Comunque auguri ancora a te e a tutta la redazione che ora ritroveremo anche in carta stampata, un po' come un ritorno al futuro no?
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di Swan [user #17817]
commento del 20/04/2010 ore 12:2
nella recensione menziona il manico wizard quindi se non ricordo male è bel piu sottile largo e con tastiera piu piatta di un classico fender, insomma se hai provato molte ibanez hai provato sicuramente il wizard e il wizard 2 se non ti sono piaciuti non ti piacerà nemmeno questo
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 13:3
Ciao e grazie Gratta..non mi farò sfruttare figurati :D ... ne approfitto semmai per vincere la mia psiche paranoide malata..hi hi hi... Direi che Swan è stato esaustivo :D e lo ringrazio!!!.. questo manico non è il più "sottilettoso" tra i manici ibanez..ma sempre molto meno ciccio di quello di una tele.. e alla larghezza io mi ci son fatta la mano.. ma è troppo soggettivo :P Per quanto riguarda i pick up.. l'ibanez si accoppia spesso ai Di Marzio.. e io non lavorando per la mogar o per l'ibanez nn posso conoscere la loro politica di scelta pick up :D .. potessi decidere io.. ci proverei pure un sh 4 o un tb 4.. :)! .. son cmq modifiche apportabili nel tempo (ma spesso uno è portato a pensare..se ci devo spendere soldi sopra che la compro a fare??).. è che mi pare suoni già abbastanza bene così!!.. Poi per chi dice.."ma a questo punto prendo una tele vera"..io devo dire che ne ho provate un pò di Tele american standard appena uscite ..ehm.. mi duole dirlo.. ma a quasi parità di prezzo questa fr suona meglio.. ci son rimasta pure io :P !!! Questo non vuol dire che la fr suoni meglio di qualsiasi telecaster o strato.. ma che le fender che suonano meglio di questa ibanez non sono quelle di nuova produzione a 1100 euro.. ma quelle che usate trovate a 1600 o più :) .. o qualche pezzo ben riuscito(che può essere pure squier) .. che si trova di solito a botta di c... :D .. ed è un pezzo su 1000 :) .. fortunato chi lo trova!!!
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di elgaldil [user #22921]
commento del 20/04/2010 ore 15:1
...che mamma Fender abbia avuto ed a volte abbia ancora degli alti e bassi in termini di resa qualitativa è noto, ma le Strato e le Tele Americane degli ultimi anni hanno decisamente migliorato la media (la pecca rimane purtroppo ancora il settaggio generale "di fabbrica") ed avrei qualche dubbio a paragonare una qualsiasi Ibba serie prestige (e negli anni ne ho suonate di Ibanez, dalle entry level in su) ad una Fender Artist o ad una Custom (stando al paragone di prezzo che fai)... ...poi siamo chiari, la mia era una battuta, anche perchè chi si compra una chitarra come questa non cerca veramente una Tele: è evidente... è un'altra cosa... Il suono -dal mio punto di vista- non è paragonabile... si può paragonare il feeling, ma lì è troppo soggettivo in fondo. Dovrei provarla dal vivo, ma le posizioni 2,3,4 sono Fender-Tele-Style, ma un po' tanto alla lontana... Ovvio che se uno vuole avere il timbro di un Humb va benissimo. D'altra parte, lo dico sempre, la Telecaster è una chitarra senza (o con pochi) compromessi, mentre questa FR, come molte Ibba, nasce per chi vuole uno strumento di buona fattura e discretamente versatile (ma a me sembrano tutte un po' impersonali, devo dirlo)... Poi si potrebbe anche dire che volendo le real-Tele con gli Humb o i P90 si trovano (o si fanno...). ...quella della Fender su mille che suona bene, bah, sta diventando un po' una leggenda... parte da una verità indubbia sulla discontinuità qualitativa della produzione Fender (l'ho detto prima) ma mi son reso conto, girando costantemente tra negozio e negozio, che è sempre meno vero, specie per la fascia media e medio-bassa(MexStd)
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 16:3
:) ma si.. in effetti chi vorrà provare ed eventualmente comprare la fr non credo sarà chi vuole una fender.. me lo auguro :).. sono imparagonabili!!!io infatti ora le voglio entrambeeeee :D hi hi hi Adoro il suono del single coil della Tele.. e sicuramente la fr non può sostituirlo lontanamente.. chi vuole quel suono deve avere una tele.. non certo una fr!!!.. ma il punto è che non capivo il paragone.. "visto il prezzo allora mi prendo una tele vera".. era questo che non capivo :P (ma mi sa che non eri manco stato tu a dirlo!!!) .. e poi cosa vuol dire Tele vera???io semmai direi.. mi prendo una tele che suona bene :) .. perchè come per tutte le chitarre non è così automatico che lo faccia :P Questa chitarra ovviamente non è una fender.. è un'ibanez che secondo me può diventare molto personale, in più è di ottima fattura(e a me esteticamente piace un casinoooo..cosa soggettivissima :P ).. però non è una qualsiasi prestige.. così me la sminuisci purella :D !!! ..quando parlavo delle ultime american standard provate non parlavo del suono senza compromessi.. parlavo di un suono che a mio gusto non rispondeva bene alla mia catena di ossicini del timpano.. con o senza compromessi :) ..mentre ne ho provate altre usate che rispondevano benissimo.. ma non alle mie tasche :D .. magari sono stata solo sfortunata. Tra quelle che costano 2/300 euro si nasconde l'una su mille di cui parlavo :D .. perchè qualcuno di mia conoscenza, tra quelle chitarrine ne ha beccate certe che suonano meglio delle sorelle da 1000 euro.. :D ..non mi resta che iniziare a provarne .. :) e buona ricerca a me!! Negli ultimi anni la fascia medio/bassa di moltissime case produttrici si sta alzando qualitativamente..e anche a chi non vuole...tocca :) ..pena l'esclusione da un certo tipo di mercato!!
Rispondi
brava!
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 20/04/2010 ore 09:2
Brava, bella recensione, ma a questi prezzi preferisco una tele "vera"!! Comunque sono gusti.... Ciao, Mario.
Rispondi
Re: brava!
di superloco [user #24204]
commento del 10/06/2011 ore 14:5
Condivido, brava, bella recensione ma i suoni diciamo che non sono proprio i miei preferiti. Sembra che in sottofondo ci sia una sega che taglia il ferro.
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di brozio77 [user #10423]
commento del 20/04/2010 ore 21:4
auguri per la veste di recensitrice pure da parte mia alessandra :)
Rispondi
Re: Esteticamente è aff
di p1tertyler utente non più registrato
commento del 22/04/2010 ore 23:2
Ho avuto il piacere di provarne una a Febbraio su un apmli combo Hiwatt Hi gain 50. Body stupendo Humbucker al ponte caldo potente e Gibsoniano super definito sui distorti,si sente ogni singola corda negli accordi Hum al manico a me sinceramente ha dato piu' l impressione di essere un P90,gran suono blues comunque,sfiderei un fenderista a suonarla ad occhi chiusi per poi chiedergli se secondo lui è un Ibanez. A dispetto dell'aspetto(ho fatto rima hahahaha) è molto gibsoniana come suono ma con il vantaggio di un manico ibanez,che personalmente reputo come i migliori manici al mondo come suonabilità. unica nota dolente il prezzo a mio parere,800 euro circa da "LM" a Milano Con quella cifra si porta a casa una gibson explorer... Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente una gibson explorer '76,ma i successivi 800 euro che avro' da buttare finiranno di sicuro in questo gioiellino. PS: Nessuno si è accorto di quanto assomigli alla Manson Bomber di Matt Bellamy costruita da Hugh Manson? (liutaio per Muse e John Paul Jones dei Led Zeppelin giusto per citarne un paio)
Rispondi
Interessante
di Scaf0 [user #15666]
commento del 20/04/2010 ore 08:2
Nonostante sia anch'io tra coloro che valutano uno strumento solo provandolo devo dire che questa ibanez mi intriga non poco, la finitura natural poi è "la morte sua" molto bella. Ad Alexina tutti i miei complimenti e un in bocca al lupo. E' bello poter vedere finalmente test in cui possiamo apprezzare non solo lo strumento in se ma anche la bella presenza di una tester femminile, eravamo stufi ( per quanto preparati e bravissimi) di quelle " brutte" faccie di Jurgen,Pilo, ecc.... ;-P Scherzi a parte ancora complimenti per la tua prima recensione
Rispondi
Bella..
di Oskar77 [user #17983]
commento del 20/04/2010 ore 09:0
Ciao a tutti, i primi complimenti vanno ad Alexina, molto brava sia per la recensione che sulla chitarra.. i secondi sono per la chitarra, quindi brava Ibanez, che mi sembra avere la caratteristica un po' come le Telecaster a le atre chitarre a ponte fisso, cioe' che non lasciano al chitarrista margini di errore, ovvero che risentono del modo di plettrare le corde, rendendola si personale ma da tenere sott'occhio, anzi sottomano.. Unico neo il prezzo che potrebbe dirottare verso l'acquisto di una "vera Tele" come scrive Elgaldil che gode, eventualmente, di piu' favore commerciale anche come usato. Comunque bella chitarra e in bocca al lupo ad Alexina.. Ciao
Rispondi
Re: Bella..
di zirela utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 09:1
Mi permetto un piccolo appunto, senza voler per forza creare polemica: non trovo giusto acquistare una chitarra in base al favore commerciale dell'usato, è svilente nei confronti della chitarra e di noi stessi. Con questo non voglio dire che le chitarre non si vendono, figuriamoci, ma visto che prima di comprarle si provano, magari ripetute volte e ci si prende tutta la calma necessaria per prendere una decisione ponderata, beh, pensare subito a quanto posso rifocillare il portafogli vendendola lo trovo sbagliato. Detto questo sono praticamente d'accordo su tutto ciò che è stato detto, anche sul fatto che mi prenderei una tele vera, proprio perchè è una TELE!!! Però le posizioni 2,3,4 sembrano davvero interessanti e rischiano di avvicinarsi molto al suono tele, con la comodità di 1 e 5 che ci restituiscono il mondo ibanez che a molti piace. Sono curioso di andarla a provare e mentre mi organizzo faccio i complimenti ad Alexina che oltre ad essere molto brava pure un bel vedere ;-) Un saluto
Rispondi
Come si dice dalle n
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 20/04/2010 ore 09:0
Come si dice dalle nostre parti..."Iera ora!" Tanti mi hanno parlato bene di sta chitarrozza: sarà il frassino (ne ho 2 di chitarre frassinose, tra cui una ibanez...) ma suona molto bene! E mi sembra che sia una delle poche ibanez (assieme ad alcune della serie S) che hanno finalmente un clean ottimo. E' praticamente una stratotelebanez! Complimentos boss! ps: mi aspettavo qualche riff timmonsiano... :D ... urca! ma c'è!
Rispondi
Re: Come si dice dalle n
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 17:5
"E' praticamente una stratotelebanez!" una strato telebana!
Rispondi
e brava Alessandra.
di plettrox [user #6758]
commento del 20/04/2010 ore 09:0
e brava Alessandra. Bella prova,bella chitarra, simil Castellano. ;);)
Rispondi
bella ibba! la pref
di hivez [user #9272]
commento del 20/04/2010 ore 09:1
bella ibba! la preferisco in livrea nera, consiglio a tutti di farsi un giro pure sulla SV prestige! Grande ibanez!
Rispondi
SAN IBBA
di Spilung [user #20537]
commento del 20/04/2010 ore 09:1
Avendo provato tempo fa una sas32,che con tutti i limiti di uno strumento entri level,e stata una sorpresa, sicuramente la serie prestige sara ' ancora meglio, "l'ibba" ultimamente sta facendo del rapporto qualita' prezzo la filosofia della casa,sicuramente una filofia vincente anche perche' quali sono i marchi concorrenti e cosa offrono?E per una qualita' superiore ormai si prima a comprarsi una porsche.. in bocca al auuhhh!! ad Alexina e complimenti per la prima recensione! PS:porsche carrera 4...s!!
Rispondi
grande recensione, c
di EsSeCable utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 09:1
grande recensione, complimenti! E' la prima volta dopo anni e anni che mi è tornata la voglia di un'ibanez! Sembra un buon connubio tra suoni "quasi vintage" e "quasi moderni" :-)
Rispondi
Eihla!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 20/04/2010 ore 09:4
Gran bella chitarra e soprattutto gran bella recensione, complimenti! Le Ibanez son sempre mitiche!
Rispondi
Re: Eihla!
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 17:5
ho scoperto un tesoro, un burats, un altro raro estimatore delle ibanez!
Rispondi
Re: Eihla!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 20/04/2010 ore 18:0
ahahahahahahahahha
Rispondi
Re: Eihla!
di marcoark [user #15140]
commento del 20/04/2010 ore 18:1
olà!! ci sono anche io!!
Rispondi
Re: Eihla!
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 18:1
e qualcun altro ancora disperso c'è in giro, alleiamoci e fondiamo la legione indipendente degli amanti dell'ibanez a prescindere!
Rispondi
Re: Eihla!
di redspecial [user #2795]
commento del 20/04/2010 ore 18:3
rispondo all'appello... grandissimo sostenitore ibanez (in particolare, innamorato della serie S)... e devo dire che pure questa ibanez telecasterosa me gusta!!!
Rispondi
Re: Eihla!
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 18:4
quantaggenteeee! io esteticamente preferisco le RGA, quanto ne vorrei una :( questa FR la usa anche Rojatti nella rubrica hot funny shred guitar, sperando di non aver sbagliato nomi, e anche là sembra sempre molto dinamica come chitarra..aaah ibanez
Rispondi
Re: Eihla!
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 19:1
anche io voglio far parte della L.I.A.I. :D !!
Rispondi
Re: Eihla!
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 19:2
ragazziiii!! abbiamo pure una gentil donzella! stiamo prendendo potere XD
Rispondi
Re: Eihla!
di redspecial [user #2795]
commento del 21/04/2010 ore 00:2
a mio parere Ibanez è l'unica azienda che è riuscita a creare un "terzo polo" alternativo ai soliti due gloriosi marchi, e la sua forza è stata quella di sviluppare un catalogo con chitarre di fascia alta che non hanno nulla da invidiare qualitativamente parlando a Fender e Gibson (lo dimostrano i loro fior.fiori di endorsers), e anche di riuscire a creare una linea entry level con un rapporto qualità prezzo eccezionale... quindi VIVA IBANEZ!
Rispondi
Re: Eihla!
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 21/04/2010 ore 06:2
notare, la fascia alta dell'ibanez ha una qualità pari a quella di fender e gibson a prezzi inferiori!
Rispondi
Re: Eihla!
di redspecial [user #2795]
commento del 22/04/2010 ore 14:0
lo dico da una vita e mi prendono per visionario... pare che se non sei fenderiano o gibsoniano sei un povero pazzo.... -.-
Rispondi
Re: Eihla!
di smilzo [user #428]
commento del 22/04/2010 ore 16:4
... sei un pazzo visionario... ;D
Rispondi
Re: Eihla!
di redspecial [user #2795]
commento del 23/04/2010 ore 01:1
però oggi ho sgarrato: ho comprato una Hamer! XD
Rispondi
Re: Eihla!
di hivez [user #9272]
commento del 20/04/2010 ore 19:1
presente!
Rispondi
Re: Eihla!
di brozio77 [user #10423]
commento del 20/04/2010 ore 21:4
presto se la salute mi tiene, perche sto passando un periodo terribile di salute con l'intestino e mille analisi da fare, vi faro vedere un mostro mezzo ibanez mezzo fender che sto producendo ahahah :D mi impiccherete gia lo so. vi dico solo che mi trovo bene con i manici strato per cui immaginate ;)
Rispondi
Re: Eihla!
di hivez [user #9272]
commento del 21/04/2010 ore 00:2
ah sono proprio curioso di vedere il tuo lavoro! ;)
Rispondi
Re: Eihla!
di Spilung [user #20537]
commento del 21/04/2010 ore 08:5
Ciao,se comprero' la sas 32 posso associarmi??
Rispondi
non sono mai stato s
di Ste78 [user #13000]
commento del 20/04/2010 ore 09:5
non sono mai stato simpatizzante delle ibanez, ma questa "telecasterosa" mi ha incuriosito poi ho visto il prezzo, e ho perso la curiosità... ;-) mi associo ai complimenti per la recensione!
Rispondi
complimenti
di angelojj [user #19423]
commento del 20/04/2010 ore 09:5
alla ibanez, alla recensione e alla recensionista ;)
Rispondi
GIACOMO CASTELLANO
di sciani [user #3555]
commento del 20/04/2010 ore 10:2
E' quella che usa Giacomo Castellano, vero? ottimo strumento.
Rispondi
Re: GIACOMO CASTELLANO
di freddy utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 10:4
anche io finora l'avevo vista usare solo da Castellano, e non l'ho mai vista in negozio
Rispondi
Re: GIACOMO CASTELLANO
di essevuesse [user #14172]
commento del 20/04/2010 ore 11:0
ciao non vorrei dire una boiata ma credo che sia una delle nuove ibanez che usa Castellano.L'avevo visto ad una clinic l'anno scorso e presentava le prestige tra le quali questa che secondo lui si adattava bene come timbrica all'esigenze della musica italiana, citando particolarmente il lavoro con Gianna Nannini. Di tutte le prestige che presentò questa fu quella che mi colpì di più, le altre le trovai un pò impersonali.
Rispondi
Re: GIACOMO CASTELLANO
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 12:2
Non dici boiate :) !! è proprio quella del Hastellano.. non è la sua signature, ma probabilmente lo diverrà a giudicare da quanto spesso la usa.. poi ovvio che il toscano apporterà modifiche di suo gusto e gradimento.. ma credo che già in partenza la chitarra offra molto. Io l'ho trovata anche in negozio.. per chi è interessato ed è in veneto.. all'Esse music store ce n'è una sunburnst in bella vista :)
Rispondi
Re: GIACOMO CASTELLANO
di marcoark [user #15140]
commento del 20/04/2010 ore 18:1
ciao alessandra!!! Ottima recensione, sintetiica ed efficace! allucinante quel negozio, ci sono stato una volta!! consiglio vivamente ai malati di GAS di non avvicinarsi nemmeno a quel negozio li!!
Rispondi
Interessante
di smilzo [user #428]
commento del 20/04/2010 ore 10:3
Chitarra interessante: mi piace la possibilità di avere un suono humbacker grosso, e passare con lo switch al pulito dei due PU splittati. Mi piacciono i manici Ibanez "piattosi", larghi. Da provare. Molto bella la recensione. Compliments. :)
Rispondi
Esteticamente affasc
di valvola [user #11957]
commento del 20/04/2010 ore 11:2
Esteticamente affascinante, molto elegante. Anche la chitarra non è male. :-))
Rispondi
Re: Esteticamente affasc
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 12:1
uahahhahah... affascinante e molto elegante..uahahhahaha.. mai mi furono rivolti simili aggettivi.. :D
Rispondi
yeah!
di lorenzof [user #17952]
commento del 20/04/2010 ore 11:5
finalmente una rockettara attiva su Accordo! :-) Complimenti per il gusto e la recensione!! Brava Alexa!!
Rispondi
Piacevole novità!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 20/04/2010 ore 12:0
Jurgen, non averla a male ma preferisco Alexina... non per le motivazioni scontate, ma perchè in un universo da sagra dei salami per antonomasia, fa sempre piacere vedere un' esemplare femminile alla chitarra! Tra l' altro ha un bell' approccio recensivo. Quindi: bella recensione (i pezzetti di cover rendono bene l' idea del prodotto), piacevole novità... ma la chitarra esteticamente non mi piace molto... è un pò troppo... sgraziata? il battipenna troppo spigoloso? O forse troppo Ibanez per i miei gusti, anche se di Ibanez ne ho una.. la mia prima elettrica (che ricordi!). Brava Xena! ; )
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di sepp [user #10489]
commento del 20/04/2010 ore 17:4
"fa sempre piacere vedere un esemplare femminile alla chitarra" Per la miseria, esemplare femminile? Qualche ragazza potrebbe anche picchiarti per una frase del genere!!! :DD
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 20/04/2010 ore 19:4
E perchè dovrebbe? Io sono un' esemplare di homo sapiens sapiens (a volte neanderthal) maschile e le donne sono esponenti femminili. Che c' è di male? Mica ho detto una bestiata! ; ) Per le donne accordiane, che con la mia frase si sentono catalogate come esemplare a scopo riproduttivo... cavolo che permalose! ; ) Chiaramente non avevo intenzioni ostili! Vengo in pace, sempre!
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di sepp [user #10489]
commento del 21/04/2010 ore 00:4
inutile oramai l'hai detta...continuo ad aver paura per te!!! :DD Una donna ferita nell'orgoglio non si ferma mica davanti ad una bandiera bianca!!!
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 21/04/2010 ore 11:5
: ) : )
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di Alexina [user #16905]
commento del 21/04/2010 ore 19:0
io ero classificata come uoma X-) .. però esemplare femminile non mi dispiace..mi sembra più elegante :-) .. grazie per il supporto e per il gradimento.. anche se per le prossime collaborazioni Diumafe suggerisce il burka e mi sa che visto l'avviarsi della stagione estiva..suderò asssajee :) Rock On
Rispondi
Re: Piacevole novità!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 22/04/2010 ore 20:0
Beh, anche UOMA è... intrigante, sa tanto di donnone alieno mutante... ; ) Per il burka... no comment! sarebbe un peccato. Se vuoi puoi mettere una bandana con i teschi e le fiamme! (scherzo!) ; ) p.s. sono contento di non essere travisato!
Rispondi
E finalmente qualcun
di Montsegur [user #5280]
commento del 20/04/2010 ore 12:1
E finalmente qualcuno che prova le chitarre su dei pezzi!!! Sentire suonare da sole lo trovo un pò riduttivo... Carina questa Ibba, aggresssiva ma elegante, una giusta via di mezzo tra RG e forme più dolci. poi la finitura é bellissima
Rispondi
donne
di feder [user #17573]
commento del 20/04/2010 ore 12:3
è bello ogni tanto vedere donne che maneggiano e suonano chitarre!! due creature stupende l'una vicina all'altra. una goduria totale per noi chitarristi. BRAVA BELLA RECENSIONE.
Rispondi
oh yeah!!
di Politicalamity [user #4856]
commento del 20/04/2010 ore 13:2
brava ale, bella recensione very professional ;-) piccolo OT ..... l'assolo di time to run è veramente orgasmico!!!! complimenti davvero!!!!!!
Rispondi
Re: oh yeah!!
di Alexina [user #16905]
commento del 01/05/2010 ore 16:3
Grazie davvero Ale!!!!(ovviamente cercherò d fare meglio nella prox..ero emozionata davanti alla videocamera e ho parlato poco perchè se no mi impappinavo e ho pure suonato in maniera farlocca ..hi hi.. )... riguardo all' OT.. doppiamente grazie.. son contenta che ti piaccia quel solo!!!detto da te mi fa strapiacere :D A presto guitar hero!!
Rispondi
mi è caduto il te
di bruce_banner [user #16925]
commento del 20/04/2010 ore 13:4
preso dalla grazia dell'insieme suono + suonatrice con il volume del PC al massimo, e mentre mettevo lo zucchero nel te è partito il riff dei metallica completamente inatteso e mi è caduto il te col bicchiere di carta sul tavolo! complimenti per la recens ciao
Rispondi
Re: mi è caduto il te
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 14:1
faccio cadere il tè :-O .. pensavo di far cadere altro.. hihihhihi...è consolante :D
Rispondi
Re: mi è caduto il te
di bruce_banner [user #16925]
commento del 20/04/2010 ore 18:0
no no no non cadono altre cose :)
Rispondi
bella chitarra e com
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 20/04/2010 ore 14:1
bella chitarra e complimenti per la video-recensione!!
Rispondi
E brava Alexina :)
di Oliver [user #910]
commento del 20/04/2010 ore 16:2
E brava Alexina :) E' un piacere ritrovarti in homepage. E' un po' difficile concentrarsi sulla chitarra, ma pazienza. Certe cose si sopportano volentieri. Vedo con piacere che Ibanez sta in qualche modo provando a gettare un ponte tra mondi solitamente distanti (chi suona Ibanez e... chi no), e mi sembra una mossa intelligente. La chitarra è interessante e bella, non la vedo come un'alternativa (o addirittura una concorrente) della Tele: chi compra questa non cerca sicuramente "quei" suoni, e la semplice somiglianza estetica del body (quello della chitarra!) non significa affatto che dobbiamo aspettarci da lei dei suoni da Telecaster. Altrimenti dovremmo stupirci anche del fatto che il basso Hofner di McCartney non suoni come un violino...
Rispondi
Re: E brava Alexina :)
di Alexina [user #16905]
commento del 20/04/2010 ore 16:4
Parole sacrosante!!!..Quanto è saggio Don Oliver!!!baciamo le mani!!! :*
Rispondi
Re: E brava Alexina :)
di Sykk [user #21196]
commento del 21/04/2010 ore 10:1
A me la FR è sempre sembrata una via di mezzo tra la Tele e la Axis/Wolfgang. L'avevo addocchiata da un po', l'unica cosa che vorrei in più è una versione a 22 tasti.... e 2-300 euro in meno nel prezzo. La paletta Ibanez poi a me piace, magari avrebbero potuto lasciarla color legno.
Rispondi
Ma quale tele!
di sepp [user #10489]
commento del 20/04/2010 ore 17:4
Il paragone con la tele, che qualcuno ha fatto sopra, non credo abbia senso, sono due chitarre totalmente differenti. Sembra una chitarra molto versatile. Puliti, crunch (forse dove mi è piaciuta di più) e distorti buoni, senza pretese. Bello il frassino in bella vista, ma la paletta la segherei via :D Complimenti ad Alexina per la collaborazione, immagino che molti di noi accordiani seguiranno ancor più volentieri accordo ora...ma la domanda sorge spontanea: ora che ce ne facciamo di Jurgen, lo licenziamo? :DD (scusa Luca, ma non ho resistito).
Rispondi
Loggati per commentare

guarda, sei riuscita a farmi garbare perfino l'ibanez...
di dickeybetts [user #16947]
commento del 20/04/2010 ore 17:5
pensa te. scherzi a parte, non è niente male, davvero. e la tele è altra roba, comunque. non meglio, non peggio, ma proprio una cosa diversa, anche se questa ha dei suoni un po' twangy. al limite, una volta ho provato una tele "spalted maple" H-H (splittabili) che un po' gli assomigliava. made in corea, non costava nemmeno troppo (circa 800, però senza custodia, figuriamoci sennò la fender fallisce). comunque, bella, sembra una chitarra molto versatile, bei suoni.
Rispondi
Ciao e grazie di que
di Santrino [user #23531]
commento del 20/04/2010 ore 17:5
Ciao e grazie di questa recenzione. Avevo adocchiato circa un mese fa questa chitarra proprio per la versatilità, ma poi ho comprato altro non avendola potuta provare. Comunque è in pol fra i miei prossimi acquisti che comprenderanno anche una telecaster da scegliere oculatamente.
Rispondi
sono un povero cane,
di AndreaAmott utente non più registrato
commento del 20/04/2010 ore 18:0
sono un povero cane, quindi a parte bella la chitarra e bel suono non posso dire altro sulla chitarra perchè mai la toccherò u.u per chi ha commentato il prezzo "elevato" non ha tenuto presente che è una prestige, mica una scorreggia, e di qualità, e come è già stato detto non è una tele e non ha l'ambizione di fare la tele! per il resto, accordo comincerà a diventare la rivista online a livello mondiale più letta se continuate a mettere tali recensioni! proprio na bea tosata chea lì, e brava!
Rispondi
Brava.
di Cukoo [user #17731]
commento del 20/04/2010 ore 20:0
Molto bene Alessandra. Quando fate sul serio voi donne, i risultati si vedono subito.
Rispondi
che chitarra e COMPLIMENTI ALEXINA CONTINUA COSI
di LELE_94 [user #22451]
commento del 20/04/2010 ore 20:1
che bella sta Ibanez è la stessa che usa il mitico Giacomo Castellano... complimenti Alexina sei un'ottima chitarrista, ti auguro di fare altri ineteressanti articoli come questo :-)
Rispondi
Verrai denunciata dalla Ibanez.
di diumafe [user #17831]
commento del 21/04/2010 ore 00:1
Non è possibile concentrarsi sulla chitarra. :-D Complimentibus per la recenZione e per suonata. La prossima volta provvedi ad indossare un burqa se vuoi che gli utenti pongano la loro attenzione sull'oggetto che illustri. Proponiamo alla Redazione di produrre burqa col logo di "Accordo" e "Chitarre" o magari tutti e due insieme: andando in giro col logo "Accordo Chitarre" avrai inventato una nuova professione!! :-D Io sono il primo cliente. Ciao Illustre Mastra.
Rispondi
Re: Verrai denunciata dalla Ibanez.
di redspecial [user #2795]
commento del 21/04/2010 ore 00:3
io invece proporrei di dotare tutti gli utenti di accordo di pannoloni, dato che ogni volta che si legge un tuo post o un tuo articolo c'è il serio rischio di pisciarsi sotto!!! :D
Rispondi
Re: Verrai denunciata dalla Ibanez.
di diumafe [user #17831]
commento del 21/04/2010 ore 00:4
Non sapevo di avere questo effetto diuretico... :-D Mi farò pagare!!! :-DDD (Ripensadoci: meglio diuretico he lassativo... ma lassamo perde.... :-D)
Rispondi
BRAVAAA!!!Bellissima
di AlessioSfasci [user #18008]
commento del 21/04/2010 ore 03:5
BRAVAAA!!!Bellissima chitarra!
Rispondi
complimenti per la r
di edom87 [user #16458]
commento del 21/04/2010 ore 10:5
complimenti per la recensione! mi piacciono le chitarre come quella della prova...chitarre "moderne" con una personalita propria! peccato che non digerisco troppo bene i manici...troppo slim per me!! OT: ma che canzone è quella che parte al minuto 3:02 ??? :)
Rispondi
A 3:02....
di Diego06 [user #22102]
commento del 21/04/2010 ore 13:2
Andy Timmons-Electric Gypsy
Rispondi
Re: complimenti per la r
di Alexina [user #16905]
commento del 21/04/2010 ore 13:3
.... è un tentativo mal riuscito di riprodurre Timmons.. ma mi interessava più il suono che ne usciva che la mia esecuzione farlocca :D hi hi hi
Rispondi
Bell'articolo
di frecciaaa [user #20958]
commento del 22/04/2010 ore 14:0
Bell'articolo e brava la chitarrista, dovrebbero essercene di più come te. La chitarra purtroppo non mi piaciuta poi così tanto, probabilmente invecchiando sto perdendo elasticità uditiva, ma mi è sembrata un misto fra gibson e fender senza la personalità delle due, un pò impastata sul crunch e troppo 'mediosa' sui puliti. Magari è anche un pò colpa della compressione di youtube... Sicuramente dal vivo sarà differente. Anche come prezzo si colloca in quella fascia un pò critica...non tanto elevato ma nemmeno a buon mercato. ...Se la trovo da qualche ci farò un 'giretto' ....complimenti ancora
Rispondi
...Brava Alessandra!
di viabcroce [user #13757]
commento del 23/04/2010 ore 16:0
Bel linguaggio, spigliato e competente, sia nel testo che nel video :) Ad majora!
Rispondi
BRAVA ALE ;)
di pepsca [user #15977]
commento del 29/06/2010 ore 16:5
BRAVA ALE ;)
Rispondi
BELLISSIMA CHITARRA, E BELLISSIMA RECENSIONE, ...
di andreaibanez1 [user #25183]
commento del 01/08/2010 ore 22:1
BELLISSIMA CHITARRA, E BELLISSIMA RECENSIONE, IO HO UNA IBANEZ RG550.
Rispondi
ne possiedo una
di 7rosepiutardi [user #18902]
commento del 18/03/2011 ore 11:3
Salve cari amici di accordo, io ne possiedo una nera e una fender telecaster americana. C'è una grande differenza fra le due chitarre. L'ibanez ha un suono più corposo e a mio parere più definito della tele americana. anche se quest'ultima va meglio nel suonare altre cose. Nel complesso la chitarra in questione è un'ottimo prodotto, particolarmente versatile e dallo style accattivante. Me ne sono innamorato subito, e l'ho comprata. Mi trovo benissimo sia in situazioni da studio che dal vivo. complimenti per la recensione.
Rispondi
Re: ne possiedo una
di Alexina [user #16905]
commento del 15/04/2011 ore 21:2
concordo ovviamente.. :) Grazie mille per i complimenti!!
Rispondi
Complimenti Alexina per la recensione ...
di antarex83 [user #16065]
commento del 16/04/2011 ore 16:3
Complimenti Alexina per la recensione ,rifacendomi alla favola di cappuccetto rosso mi vien da dire: Ma che mani grandi che hai!!! e tu giustamente risponderai: è per suonare meglio :D Rispondo io dicendo: e si vede e si sente ;) A parte tutto ,la chitarra ha delle belle sonorità avrei preferito il manico natural così come il corpo ma a parte questo la chitarra merita sicuramente.
Rispondi
Un'ottima soluzione
di RosyTrX [user #29214]
commento del 28/04/2011 ore 02:0
Ciao a tutti! Mi sono iscritto apposta per commentare questa recensione. Ho passato un anno alla ricerca di questa chitarra e, finalmente, l'ho trovata per caso in un negozio. Mi ci sono avvicinato con leggero scetticismo e, dopo averla provata, non ho potuto fare a meno di portarmela a casa. La sensazione che ho provato impugnandone il manico è stata la solita sicurezza e precisione che solo Ibanez mi sa dare. Le sonorità prodotte da questa meraviglia mi hanno subito fatto capire di non aver più bisogno di cambiare chitarra tra una canzone e l'altra. La mia "main guitar", una Les Paul, è diventata la mia chitarra di scorta nei live. Non ho assolutamente notato dislivelli di volume nelle varie posizioni dei pick-up, solo un giusto ed equilibrato incremento del suono nel passaggio sugli humbucker. Insomma, in uno strumento solo ho le migliori caratteristiche di Tele, Les Paul e RG (le possiedo tutte).... Posso suonare dal metal al blues con la semplice aggiunta di un paio di pedalini e tutto il resto lo fa lei. L'unica cosa che, secondo me, potrebbe donarle ancora più versatilità sarebbe una leva in stile strato. Ho visto su un catalogo che esiste ma non è distribuita in Italia. Dovendo cercare un difetto (ma qui si tratta del pelo nell'uovo) non mi fa impazzire il bilanciamento della tracolla: il manico tende a scendere in posizione orizzontale e ogni tanto mi costringe a sollevare di corsa la chitarra per eseguire le parti un po' più tecniche. Risolverò questo problema allungando di qualche centimetro il blocca cinghia. Detto questo non mi sognerei di paragonarla ad una Telecaster per il semplice motivo che è più giovane di almeno sessant'anni e, credetemi, si sente!!! Io ho pagato 950 la versione nera (FR1620) ma so che i nuovi listini prevedono un lieve aumento: vai al link
Rispondi
Bel lavoro!!!
di helloween [user #27122]
commento del 25/09/2011 ore 23:4
Anche se con un anno di ritardo voglio complimentarmi per la recensione!!! Soprattutto per la prova fatta all'interno di un brano, cosa che molte volte non viene fatta!!! E' molto importante riuscire a "sentire" la chitarra come si comporta all'interno di un complesso di strumenti!!! Cmq recensione molto dettagliata!!! Brava!!! XD Oltre alla GAS mi sta salendo la voglia di recensire una bella chitarra!!! Prima o poi vi tedierò tutti con le mie recensioni!!! Ah ah ah XD A presto!!! :-)))
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964