Nonostante il tema sia stato in parte già trattato sulle pagine di Accordo credo di non esserne ancora venuto definitivamente a capo. Provo a spiegare meglio l'origine dei miei dubbi.
Possiedo da ormai 3 anni una Les Paul standard USA, con cui mi trovo splendidamente: ottimo suono ed ottima suonabilità. La classica chitarra che porterei sull'isola deserta.
Ora, se mi trovo così bene con uno strumento del genere come dovrei trovarmi con una Standard VOS, ad esempio una R8 (che, sfortunatamente, non ho mai potuto provare di persona)? I legni e la costruzione dovrebbero essere, almeno sulla carta, di qualità superiore, così come l'hardware (penso al tailpiece in alluminio) e l'elettronica (potenziometri, condensatori ecc..). Ma tutto ciò si traduce effettivamente in una netta differenza in termini di suono/suonabilità? E questa differenza sonora, se presente, è proporzionata a quella di prezzo tra la produzione USA e Custom Shop?
Tengo a precisare che la mia non è una critica contro il prezzo degli strumenti del Custom Shop, ma una vera e propria curiosità ancora senza risposta. Qualche gentile gibsoniano doc è in grado di illuminarmi?